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VERBALI DEL CONSIGLIO

VERBALI DEL CONSIGLIO E DELL’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI

Con una prima delibera (Delibera 54-15-2017) il Consiglio dell’Ordine ha deciso di rendere pubblici i verbali delle proprie riunioni e con successiva decisione (Delibera 75-21-2017) anche quelli dell’Assemblea generale degli iscritti.

La divulgazione, avviata in via sperimentale, prevede che la stessa possa essere omessa totalmente o parzialmente per motivate ragioni, tra le quali senz’altro per la natura riservata delle informazioni (laddove protette da privacy, o aventi rilevanza deontologica, etc.).

 

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2024

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2023

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2022

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2021

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2020

 

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2019

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2018

VERBALI DELLE RIUNIONI DI CONSIGLIO – ANNO 2017

2017-12-19 | VERBALE CONSIGLIO 21-2017
2017-11-23 | VERBALE CONSIGLIO 20-2017
2017-11-16 | VERBALE CONSIGLIO 19-2017
2017-10-31 | VERBALE CONSIGLIO 18-2017
2017-10-05 | VERBALE CONSIGLIO 17-2017
● 2017-09-21 | VERBALE CONSIGLIO 16-2017

VERBALI DI ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ISCRITTI

Aggiornamento Docfa 4.00.4 – software per la compilazione dei documenti tecnici catastali

Agenzia delle Entrate | Aggiornamento software Docfa 4.00.4

 

A partire dal mese di ottobre 2017 si deve utilizzare, in modo tassativo, solamente il nuovo software Docfa 4.00.4, e l’utilizzo della versione precedente (4.00.3) non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali competenti per territorio.

Per tutti gli approfondimenti e scaricare il software: link

Notifiche degli atti di contestazione – Fabbricati rurali

Fabbricati rurali censiti al catasto terreni da dichiarare al catasto fabbricati (art. 13, commi 14- ter e 14-quater, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201) – Notifiche degli atti di contestazione.

Come è noto, l’Ufficio Provinciale – Territorio nel corso del 2017 è impegnato nelle attività relative agli adempimenti previsti dall’art. 13, comma 14-ter del D.L. 6 dicembre 2011, n. 201. L’Ufficio ha svolto una preliminare attività istruttoria, finalizzata all’individuazione dei fabbricati da censire al catasto fabbricati.

A seguito di tale istruttoria, sono state inviate le comunicazioni bonarie ai titolari di diritto degli immobili, per i quali sussisteva la necessità di ulteriori informazioni. Quindi, attualmente sono in esame i casi di avvenuta segnalazione e quelli di assenza di risposta. Successivamente, l’Ufficio attiverà, ai sensi dell’art. 13, comma 14-quater della norma citata, le notifiche degli atti di contestazione, il cui avvio delle spedizioni è previsto a partire dal mese di novembre.

Per gli immobili che vanno dichiarati al catasto fabbricati, è necessario l’intervento di un tecnico professionista per la redazione degli atti di aggiornamento sia al catasto terreni che al catasto fabbricati.

Pertanto, qualora siano in corso le operazioni per la predisposizione degli atti di aggiornamento, il professionista incaricato, per poter usufruire della sospensione dell’invio della notifica, per un breve periodo, dovrà tempestivamente darne notizia all’ufficio, tramite mail al seguente indirizzo: dp.parma.uptparma@agenziaentrate.it

Nella richiesta, va indicato come oggetto: “Differimento invio notifica atto di contestazione per redazione atto di aggiornamento, ed allegato il conferimento dell’incarico.

Ricordiamo che, ai fini della dichiarazione in catasto dei fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità, occorre l’utilizzo della tipologia “Fabbricato ex rurale – art. 2, comma 36 o 37, DL n. 262/06”. Inoltre, è auspicabile che il tecnico redattore, nei casi di disallineamento degli intestati, fornisca ogni utile informazione sulla titolarità dell’immobili.

In ogni modo, l’Ufficio si avvarrà della facoltà di rivedere le proprie determinazioni alla luce delle eventuali informazioni che dovessero pervenire, per fondati motivi, successivamente all’invio degli atti di contestazione.

È prevista a breve l’attivazione di procedure mirate all’aggiornamento dinamico degli elenchi, già pubblicati a partire dal 16 gennaio 2017 sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate, in modo da ottenere l’eliminazione da tali elenchi degli immobili per i quali gli uffici procederanno a riscontrare l’assenza dell’obbligo di dichiarazione al catasto fabbricati.

Ricordiamo, infine, che la Direzione Regionale dell’Emilia Romagna ha attivato un canale di contatto dedicato alle “Informazioni sui fabbricati rurali”, utilizzabile tramite i siti istituzionali (regionale e provinciali) in “Contatta l’Agenzia”, accedendo al servizio “Contatta l’Agenzia – pdf” ed inviando una e-mail all’indirizzo: dr.emiliaromagna.staffcontatti@agenziaentrate.it.

Per maggiori approfondimenti: SCARICA ALLEGATO

Circolare MiBACT – autorizzazione paesaggistica

    Si allega la circolare applicativa del d.P.R. n. 31 del 2017, “Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata”.

    SCARICA CIRCOLARE

    Vincenzo Gardoni – Espressionista parmigiano del ‘900

    Sabato 4 novembre 2017 alle ore 17.00 presso la sala convegni del Palazzo del Governatore (Piazza Garibaldi – Parma) si terrà l’inaugurazione della mostra pittorica di Vincenzo Gardoni – Espressionista parmigiano del ‘900 in occasione del centenario della nascita (1917-2017).

    Contemporaneamente avrà luogo una videoproiezione sull’opera di Vincenzo Gardoni dalla casa-studio dell’artista verso la facciata Ovest del Palazzo del Governatore (Piazza della Steccata – Parma) a partire dalle ore 17.00.

    IL PROGETTO DELLO SPAZIO CONFINATO – Luce, forma, colore

    L’Ordine degli Architetti di Parma, in collaborazione Edilizia2000 organizza il convegno dal titolo “Il Progetto dello spazio confinato: luce, forma, colore” che si terrà giovedì 26 ottobre 2017 dalle 15:00 alle 18:30 presso EDILIZIA2000, Via G.Saragat 5, Pilastro – Langhirano (PR).

    CREDITI | 3 CFP per architetti.

    Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=123″]

    “Autunno in Pilotta”: un museo partecipativo per condividere la cultura con la città

    Autunno in Pilotta“: spettacoli, concerti, conferenze, mostre, visite guidate, attività per bambini e famiglie, yoga e molto altro ancora

    Il Complesso Monumentale della Pilotta si apre alla città con un novero amplissimo di attività culturali programmate in sinergia con fondazioni, associazioni e istituzioni parmigiane e restituisce contestualmente riqualificate ai cittadini parti consistenti del patrimonio affidato alle sue cure. In solo quattro mesi con un lavoro assiduo e puntuale si è provveduto a riqualificare l’ingresso ai musei ripulendo lo Scalone Monumentale e l’androne di accesso al Teatro Farnese, a riaprire la Galleria dell’Incoronata del Correggio, a riallestire parte delle collezioni della Galleria Nazionale, a riaprire cortili chiusi e non visibili, a rimettere mano nei depositi, recuperando opere che trovano oggi nuova collocazione nelle spazi museali. Fra i vari interventi il riallestimento del Salone Maria Luigia della Galleria Nazionale si configura come un vero e proprio evento che restituisce l’originario splendore neoclassico agli spazi nobili della Galleria secondo le forme volute da Paolo Toschi e Nicola Bettoli, riprogettate magistralmente da Guido Canali agli inizi degli anni ‘90 del secolo scorso. Un lavoro in fieri su numerosi altri fronti che continuerà nei prossimi mesi con la determinazione di assicurare al patrimonio artistico della Pilotta il futuro che merita, facendone un centro attivo di cultura.

    È in quest’ottica che si propone “Autunno in Pilotta”, un ricchissimo e variegato programma di attività culturali che animeranno il Complesso fino alla metà di dicembre con conferenze, concerti di musica classica, contemporanea e jazz, presentazioni di libri, mostre, visite guidate per adulti, bambini e famiglie, proiezioni cinematografiche, sedute yoga e una performance di visual art e music live che vedrà coinvolto tutto lo Scalone Monumentale per festeggiarne la ripulitura. Tutto questo grazie a una sinergia importantissima con enti e istituzioni culturali parmigiane con l’obiettivo di fare del Complesso un vero e proprio “museo partecipativo”.

    ▸Per scaricare il programma completo delle iniziative: clicca qui

    Per maggiori informazioni: clicca qui

    Autunno in Pilotta” realizzato in collaborazione con Comune di Parma, Accademia di Belle Arti di Parma, Fondazione Museo Bodoniano, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, Fondazione Prometeo, Lenz Fondazione, “Parma, io ci sto!”, ParmaJazz frontiere, Il rumore del Lutto, Amici della Pilotta, Festa Internazionale della Storia di Parma, Coordinamento Yoga Parma.

    CONTATTI: Complesso Monumentale della Pilotta | Piazzale Pilotta, 15 – 43100 PARMA
    www.pilotta.beniculturali.it | 0521 233309-233617 | cm-pil@beniculturali.it

    Arte e Scienza, un ciclo di incontri con i protagonisti della cultura artistica e scientifica

    “Arte e Scienza”, un ciclo di incontri con i protagonisti della cultura artistica e scientifica, italiana e internazionale, che dialogheranno con i docenti del Politecnico di Milano sugli intrecci tra creatività e tecnologia, sui rapporti con la memoria e le tradizioni, sugli scenari presenti e futuri del mondo del lavoro. Gli incontri si terranno presso il Politecnico di Milano.

    PROGRAMMA

    Mario Calabresi, Direttore de la Repubblica
    Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano
    EVENTO RINVIATO | La nuova data sarà comunicata al più presto

    2 ottobre 2017 | per dettagli: link
    Maurizio Nichetti, Attore, produttore e regista
    Luigi Bellavita, Docente di Analisi del film e Mondi Narrativi – Politecnico di Milano

    4 ottobre 2017 | per dettagli: link
    Luca Missoni, Direttore Artistico dell’Archivio Missoni
    Alba Cappellieri, Docente di Disegno Industriale per la Moda – Politecnico di Milano

    9 novembre 2017 | per dettagli: link
    Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea,
    Annalisa Dominoni, Docente di Product-System Design – Politecnico di Milano
    Michèle Lavagna, Docente di Space Mission Analysis and Design – Politecnico di Milano

    14 novembre 2017 | per dettagli: link
    Giulio Giorello, Docente di Filosofia della Scienza – Università degli Studi di Milano
    Piercesare Secchi, Docente di Statistica – Politecnico di Milano

    16 novembre 2017 | per dettagli: link
    Maurizio Cucchi, Poeta
    Marco Vitale, Archivi Storici – Politecnico di Milano

    30 novembre 2017 | per dettagli: link
    Andrée Ruth Shammah, Direttore del Teatro Franco Parenti
    Donatella Sciuto, Prorettore Vicario del Politecnico di Milano

    19 dicembre 2017 | per dettagli: link
    Nando Dalla Chiesa, Docente di Sociologia della Criminalità Organizzata – Università degli Studi di Milano
    Gabriele Pasqui, Delegato alle Politiche Sociali – Politecnico di Milano

    Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio

    Obiettivo della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio è la formazione di specialisti di elevata qualificazione professionale nel campo del restauro, della tutela e della conoscenza del patrimonio architettonico e paesaggistico; specialisti in grado di redigere progetti e la realizzazione di opere di elevata complessità, forti di una solida preparazione teorica, metodologica e scientifica.

    La Scuola è articolata in quattro semestri. L’organizzazione prevede insegnamenti obbligatori e opzionali, cui si aggiungono altre attività a scelta quali seminari, convegni, workshop, tirocini e viaggi studio, allo scopo di individuare percorsi differenziati in rapporto alla specifica formazione pregressa dello specializzando e del tema di tesi di specializzazione.

    La Scuola ha durata biennale e prevede l’acquisizione di 120 Crediti formativi universitari (Cfu). Alla fine del suo percorso rilascia il diploma di Specialista.

    SCADENZE
    19 luglio – 27 novembre 2017 | preiscrizione sul sito web dell’Ateneo (Sportello Internet)
    30 novembre | pubblicazione ammessi al colloquio orale
    6 dicembre 2017 | colloquio orale per l’ammissione alla Scuola
    7 dicembre | pubblicazione graduatoria ammessi alla Scuola
    8 – 14 dicembre 2017 | pre-immatricolazione
    8- – 12 gennaio 2018 | immatricolazione

    Per tutti i dettagli: www.iuav.i

    Master di II livello in Appalti e Contratti pubblici

    Politecnico di Milano – Master di II livello in Appalti e Contratti pubblici

    Il Corso in Appalti e Contratti pubblici si rivolge a laureati interessati ad operare professionalmente nel settore degli appalti di lavori pubblici, della fornitura di beni e servizi e della gestione dei servizi pubblici locali.

    L’obiettivo immediato del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di appalti e contratti pubblici e un aggiornamento completo in una materia complessa e in continua evoluzione, riservando ampio spazio alla presentazione di casi pratici, esaminati alla luce dei contributi giurisprudenziali.

    In questa prospettiva si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate (amministrazione, project manager, imprenditori, gestori dei servizi pubblici) e dei profili di responsabilità. Il Master si propone inoltre di rafforzare il legame fra università e mondo del lavoro, fornendo una professionalità specifica ed ampliando gli sbocchi professionali di chi è motivato a intraprendere una carriera nell’area della contrattualistica pubblica, con speciale riguardo al settore degli appalti e dei servizi pubblici, nei quali si intrecciano sempre più le tematiche ambientali ed energetiche.

    Il corso è inoltre rivolto al mondo delle imprese, degli enti economici, delle società a partecipazione pubblica, delle società di certificazione e attestazione nel settore edilizio e delle libere professioni. A tal fine il Master è sostenuto, attraverso l’attivazione di stages e tirocini formativi, da istituzioni ed enti (Ministero dell’Economia, Provincia di Milano, Comuni), Aziende Pubbliche, Associazioni, imprese e studi professionali attivi nel settore degli appalti e dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi.

    Il Master è rivolto a laureati del V.O. o con Laurea Specialistica/magistrale in: Architettura, Ingegneria (civile, edile, gestionale), Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio; Scienze economiche e assicurative.

    Il corso è articolato in moduli e gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, tecnici e professionisti del settore.

    Sono previsti pre-corsi di base (diritto amministrativo generale, diritto dei contratti, economia politica, urbanistica, tecnica delle costruzioni), volti a colmare gli eventuali debiti formativi degli iscritti e i cinque seguenti moduli specialistici:

    1. CODICE DEI CONTRATTI: INQUADRAMENTO SISTEMATICO E NOVITÀ
    2. CONTRATTI PUBBLICI: LA FASE PROPEDEUTICA ALLA GARA, DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA REDAZIONE DEL BANDO
    3. CONTRATTI PUBBLICI: DALLA GARA AL CONTRATTO
    4. CONTRATTI PUBBLICI: FOCUS SUGLI APPALTI DI LAVORI
    5. CONTRATTI PUBBLICI: APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI E FORNITURE

    Lo svolgimento del corso è previsto dal 9 marzo 2018 al 29 marzo 2019. Le lezioni si svolgeranno il venerdì (mattina+pomeriggio) e il sabato (mattina), ogni 15 giorni, a weekend alterni.

    I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 24 febbraio 2018.

    Il programma del corso è visibile al link: www.masterappalticontratti.polimi.it

    COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

    INFORMAZIONI ED EVENTI