Blog Pagina 86

Premi Architetto Italiano 2021 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2021

I giorno 5 novembre presso Cà Giustinian si terrà la Cerimonia di Premiazione dei Premi in oggetto.

Chi desiderasse prendere parte all’evento, in modalità frontale, dovrà  iscriversi sulla piattaforma iM@teria, cercando il titolo o il codice dell’evento: “Festa dell’architetto 2021 (frontale)” CNA025102021114817T03CFP00400.

Per seguire l’evento online, dovrà essere effettuata l’iscrizione sul portale https://cnappc.js2data.com/eventi/festa-architetto-2021 

L’evento, sia in frontale che da remoto, darà diritto a n. 4 crediti formativi. 

Avviso pubblico per conferimento di incarico istruttore direttivo servizio tecnico – sismico

L’Unione dei Comuni valli Taro e Ceno ha deciso di indire procedura selettiva, in esecuzione della delibera di Giunta n.07 del 26/01/2021, per il conferimento ai sensi dell’ art.110, comma 1 del D.Lgs. n.267/2000, dell’incarico a tempo determinato, a trentacinque ore settimanali, di Funzionario Direttivo tecnico sismico, cat.D1, a cui affidare la responsabilità del Settore “tecnico -sismico ”, fino all’anno 2024 (salva sempre l’applicazione dell’art. 110 c. 3 D.Lgs. 267/2000) termine di scadenza del mandato dell’attuale Giunta e fatta altresì salva la richiesta di rientro anticipato per cessazione del congedo non retribuito del responsabile attualmente titolare del servizio ed in aspettativa.

In allegato avviso pubblico, e relativo allegato B

Chiesa e Architetti 2020: 29 – 30 Ottobre modulo Mantova Pegognaga

Al fine di facilitare la frequenza anche di questa sessione itinerante in presenza, seppure in un periodo così critico per il permanere dell’emergenza sanitaria,  questa sessione sarà composta da un ciclo di incontri anche fruibili singolarmente, e di attribuire a ciascun incontro (che in due casi si sviluppa su più giornate) singoli CFP. Il ciclo di incontri in presenza ha un costo cumulativo di 250 euro + iva (nulla è dovuto per chi ha pagato in unica soluzione entrambe le sessioni); oppure un costo a singolo incontro, variabile da 70 euro a 110 euro + Iva a seconda se organizzato in uno o più giorni.

E` aperta l’iscrizione al modulo Mantova e Pegognaga:

Modulo Mantova : costo 110 euro + IVA

  • 29 ottobre (Pegognaga + Mantova) – 6 CFP
  • 30 ottobre (Cremona) – 3 CFP

I successivi moduli saranno:

Modulo Parma: costo 70 euro + IVA

  • 5 novembre – 6 CFP

 

Modulo Modena: costo 70 euro + IVA

  • 19 novembre – 6 CFP

 

Modulo Reggio: costo 110 euro + IVA

  •   26 (Mattina e Pomeriggio) e 27 novembre (Mattina)  – 9 CFP
  •   25 novembre (Pomeriggio) – Lab.  Athena, Toano – 1 CFP
Iscrizioni tramite piattaforma iM@teria:
– in presenza: codice ARRE17072020123747T01CFP02000
a completamento dell’iscrizione inviare il modulo allegato compilato a fondazione@architetti.re.it

Versamento della quota di iscrizione sul conto IT85P0200812834000100694697 della Fondazione Architetti Reggio Emilia, con causale “Corso Chiese e Architetti 2020 e nome e cognome del partecipante”.

In allegato programma delle lezioni e modulo di iscrizione.

Mostra “Postcards from the Immediate Future” a Mendrisio

Postcards from the Immediate Future, photo by Luca Borlenghi, courtesy AMA-Accademia Mendrisio Alumni

In occasione dei 25 anni dell’USI-Accademia di architettura di Mendrisio, l’associazione AMA-Accademia Mendrisio Alumni presenta Postcards from the Immediate Future, un’esposizione collettiva degli oltre 2400 Alumni provenienti da 60 paesi nel mondo che hanno frequentato l’Accademia durante i loro anni di formazione. A cura di Fabrizio Ballabio e Giacomo Ortalli, la mostra sarà visitabile fino a domenica 7 novembre 2021 presso il Palazzo Canavée di Mendrisio (Svizzera).

Prima tappa di un progetto itinerante presso istituzioni pubbliche e private a livello internazionale, Postcards from the Immediate Future offre una prospettiva sulle pratiche ricche e diversificate degli Alumni che si sono formati negli ultimi 25 anni presso l’Accademia – la cui Direzione è oggi affidata al Prof. Walter Angonese – integrando la visione di generazioni di professionisti attivi in tutto il mondo nei campi più vari, dall’architettura al design, dall’arte alla fotografia, fino alla curatela e a forme di ricerca più ibride.

Ciascuno è stato invitato a contribuire con un’immagine che rappresentasse al meglio la propria traiettoria professionale: un edificio realizzato, un oggetto di design, una fotografia, un disegno, un libro, un modello. Le immagini ricevute dagli oltre 300 partecipanti sono state poi stampate per un totale di oltre 30.000 cartoline che i visitatori della mostra potranno trovare esposte, guardare – ma anche scegliere e portare con sé – all’interno di un allestimento modulare appositamente progettato per formare una serie caleidoscopica di ‘finestre’ da cui gettare uno sguardo sulla vita e le opere degli ex studenti.

Attraverso il contributo creativo dei suoi studenti diplomati, la mostra raccoglie così una panoramica globale dell’eredità culturale dell’Accademia, a partire da questa radice fondante, traccia una più ampia rappresentazione del fare architettura oggi in tutte le sue sfaccettature, dalla grande opera premiata alla gestione quotidiana di un ufficio tecnico.

Una volta terminata la mostra sarà ospitata in maniera permanente negli spazi della Scuola e integrata ogni anno con l’apporto visivo dei nuovi diplomati, in un processo evolutivo che testimonierà di volta in volta la contemporaneità. I contenuti della mostra saranno inoltre fruibili digitalmente attraverso il sito web di AMA.

Postcards from the Immediate Future si inserisce nel palinsesto per le celebrazioni del 25° anniversario dell’Accademia. Organizzata da AMA-Accademia Mendrisio Alumni in collaborazione con l’USI-Accademia di architettura di Mendrisio, il Servizio USI Alumni e in partnership con il Global Pact for the Environment, la mostra intende diventare un punto di partenza per l’avvio di nuovi eventi, attività e pubblicazioni su tematiche come arte, cinema, ambiente, diversità, salute, tecnologia, economia e città promuovendo un palinsesto di eventi e incontri di respiro internazionale che rispecchino l’esigenza di interdisciplinarità da sempre al centro del programma educativo dell’Accademia. AMA nasce infatti con l’obiettivo di creare un ponte tra la vita professionale degli Alumni e l’Accademia, arricchendone la proposta col proprio bagaglio di esperienze e favorendo la relazione con analoghe associazioni delle facoltà di architettura nel mondo. Nelle parole di Mario Bottafondatore dell’Accademia: “AMA completa la fase costitutiva dell’Accademia di architettura di Mendrisio e scommette su un futuro migliore per le generazioni a venire”.

Francesco Di Gregorio, architetto diplomato a Mendrisio nel 2010 e neo presidente dell’associazione: “AMA intende portare l’attenzione sul Capitale Umano formato all’Accademia e diffuso in tutti i campi di applicazione dell’architettura, dalla libera professione alle amministrazioni pubbliche, fortemente interdisciplinare e internazionale. Siamo una Massa Critica che agisce nel fare quotidiano con lo strumento del ‘progetto’, una Comunità libera composta da individualità forti che credono nell’architettura come un’Arte applicata alla realtà quotidiana. La mostra Postcards from the Immediate Future è l’occasione per ritrovarci e intavolare un discorso critico, porre domande e riflessioni sulla società contemporanea e le sue contraddizioni”.

Ates Parma: avviso di selezione assunzione figura tecnica

Scade lunedì 8 novembre alle ore 12.00, la presentazione di candidature per la selezione di 1 figura professionale da assumere a tempo parziale presso l’Agenzia.

La figura ricercata dovrà possedere un diploma di laurea triennale o di vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in Architettura, Ingegneria.

La domanda di ammissione dovrà essere corredata da curriculum professionale e i candidati individuati sosterranno un colloquio sulle materie oggetto dei servizi offerti dall’Agenzia.

Scarica l’avviso di selezione e segui le istruzioni:

Avviso di selezione

Per eventuali chiarimenti scrivere via email all’indirizzo direttore@atesparma.it

SUPERBONUS 110%: le novità fiscali, la modulistica e gli aspetti deontologici

Il convegno, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Parma, in collaborazione con il Comune di Parma, offre un quadro completo e chiaro su come gestire le pratiche di Superbonus 110% con un approccio deontologico. In questa sede si analizzeranno le novità normative, dai benefici fiscali ai nuovi parametri per la detrazione, si forniranno chiarimenti ai professionisti sugli aspetti procedimentali delle pratiche CilaS, in particolare a seguito delle integrazioni al “Decreto semplificazione” (D.L 77/2021) e si spiegherà come operare dal punto di vista contrattuale, delineando il rapporto tra i committenti e i vari professionisti.

L’incontro si svolge martedì 9 novembre, dalle ore 9 alle ore 13, in modalità webinar sulla piattaforma GoToWebinar e dà diritto a 4 CFP deontologici.

Invitiamo gli iscritti interessati a partecipare all’incontro a inviare preliminarmente le proprie domande da sottoporre ai relatori in relazione alle tematiche che verranno presentate nel programma del convegno. A tale scopo è disponibile il Google form, da compilare entro il 5 Novembre.

 

PROGRAMMA

9 novembre, 9:00 – 13:00

Le novità interpretative e normative sul Superbonus 110% [09:00-10:45]

Prof. Adriano Cecconi, Università Ca’ Foscari, Venezia

 

a) La proroga del Superbonus con il Decreto Ristori bis e l’apparente semplificazione delle pratiche di Superbonus 110% con il Decreto semplificazioni 2021. I benefici fiscali e i nuovi parametri per le detrazioni.

b) Alcune importanti risposte a istanze di interpello presentate dall’Agenzia delle Entrate, tra cui:

    • interventi antisismici realizzati su un edificio di 6 u.i. di proprietà di un unico soggetto;
    • Superbonus 110% – Opzione sconto in fattura – Vendita infraquinquennale immobile – Calcolo della plusvalenza – Rilevanza – Fattispecie
    • Interventi antisismici di ristrutturazione edilizia con demolizione e ampliamento, nonché interventi di efficientamento energetico su edificio condominiale – limiti di spesa – Articolo 119 e 121 del Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio)
    • Superbonus: interventi di miglioramento del rischio sismico – mancata presentazione dell’asseverazione
    • Interventi antisismici di ristrutturazione edilizia con demolizione e ampliamento, nonché interventi di efficientamento energetico su edificio condominiale – limiti di spesa e corretto calcolo delle agevolazioni spettanti
    • Superbonus – Immobile uso promiscuo – Asseverazione
    • Superbonus – Interventi di ristrutturazione per la riduzione del rischio sismico e di efficientamento energetico realizzati su un “condominio minimo” (composto da due edifici)
    • Onlus e Fondazioni: categorie di edifici agevolabili
    • Superbonus – Interventi di riduzione del rischio sismico (Sismabonus) – Presentazione attestazione della congruità delle spese entro la fine dei lavori

c) Accenno ai controlli da parte dell’Enea e dell’Agenzia delle Entrate

Risposte ai quesiti [10:45-11:00]

Sportello Energia&Condomini – servizi dello sportello a supporto dei tecnici [11:00-11:15]

Arch. Simona Acerbis, Direttore Ates di Parma

 La disciplina delle CILAS dopo l’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni (D.L 77/2021) [11:15-12:15]

Introduce Arch. Costanza Barbieri -Dirigente Settore Sportello Attività Produttive e Edilizia, Comune di Parma

Relatori: Arch. Daniela Rossi– Funzionario Verifica Conformità Urbanistica Edilizia Produttiva, Comune di Parma

Dott. Luca Gandolfi, S.O. Verifica Conformità Urbanistico Edilizia Residenziale, Comune di Parma

  1. Gli aspetti procedimentali delle pratiche CILAS. Come si compone e come va presentata.
  2. La nuova modulistica statale
  3. Le integrazioni necessarie per le pratiche presentate prima del 5 agosto

General contractor e lo sconto in fattura [12:15-12:30]

Prof. Avv. Paolo Michiara, Avvocato

  1. Come gestire i rapporti tra professionisti e non incorrere nel conflitto d’interessi. Valutazione dei possibili scenari
  2. Contratti senza mandato di rappresentanza e incarichi diretti

Lo sconto in fattura delle competenze professionali [12:30-12:45]

Dott. Claudio Contessa, Banca Popolare di Sondrio

  1. Gli aspetti operativi della cessione credito “a sconto”
  2. Contratti senza mandato di rappresentanza ed incarichi diretti

Risposte ai quesiti e ulteriori domande [12:45-13:00]

Corso deontologico

4 CFP

Costo 15 euro + iva

Termine iscrizioni: 7 novembre 2021

 Iscrizione su Im@teria tramite crediti della piattaforma ufficioweb.

Istruzioni dettagliate per il corso a pagamento: https://youtu.be/HUO4wKhTTUs

Il link personale e le istruzioni per accedere al webinar sono indicati nell’Area riservata agli iscritti del corso su Im@teria, visibile solo dopo aver effettuato il pagamento.

Il giorno prima dell’evento verrà inviato un promemoria all’indirizzo mail ordinario indicato al momento dell’iscrizione.

I GIOVEDÌ del MADLab: appuntamento dedicato al Ponte Romano

Con la giornata dedicata al Ponte Romano, che si terrà il 4 NOVEMBRE 2021 ore 14:00-19:00 presso l’Aula Magna dell’ Università di Parma – Via Università 12, proseguono gli incontri della rassegna organizzata dal laboratorio MADLab (DIA – Università di Parma) in collaborazione con gli Ordini Professionali di Architetti e Ingegneri, e con il patrocinio del Comune di Parma, che mira ad affrontare criticamente, dal punto di vista della teoria del restauro, alcuni cantieri e progetti particolarmente significativi che hanno interessato la città negli ultimi anni.
Lo scopo è presentare tali progetti inserendosi nel dibattito, tuttora presente nel campo disciplinare del Restauro architettonico, tra approccio conservativo e neo-filologico, aprendo la discussione a livello locale ma anche nazionale. La quarta giornata vedrà la presentazione del progetto di valorizzazione e restauro del ponte romano e dell’occasione di rilancio di uno spazio sotterraneo e in parte dimenticato. Dopo la presentazione del progetto da parte dei progettisti, il racconto di alcuni esempi romani sarà oggetto della lectio magistralis di Riccardo D’Aquino, in dialogo con il caso parmense.

14.00 | SALUTI ISTITUZIONALI

14.30| INTRODUZIONE ALLA GIORNATA
Andrea Zerbi, Professore di Disegno, Università di Parma
Andrea Ugolini, Professore di Restauro, ALMA Mater Università di Bologna

15.00 | PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Alessia Morigi, Professore di Archeologia, Università di Parma

La questione archeologica,

Filippo Bocchialini e Antonio Maria Tedeschi, Architetti – progetto architettonico
Roberto Curzio, Ingegnere – progetto strutturale
Luca Oddi, Architetto – direttore dei lavori
Intervento di restauro “Aemilia 187 a.C.”

16.30 | LECTIO MAGISTRALIS
Riccardo D’Aquino, Architetto
Il restauro dei mercati di Traiano e cose così

17.30 | DIALOGO CON LA CITTÀ
18.30 | VISITA GUIDATA

Iscrizioni su Im@teria

Evento gratuito, CFP: 5

Nuove soluzioni per un’edilizia sostenibile

Nell’ambito del Progetto IMPReSA (Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti), finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite i Fondi Europei di Sviluppo Regionale POR-FESR 2014-20, l’Unità di ricerca dell’Università di Parma, Centro Interdipartimentale CIDEA organizza un seminario il giorno 12 novembre 2021 dalle ore 9.30dal titolo NUOVE SOLUZIONI PER UN’EDILIZIA SOSTENIBILE: SVILUPPO SPERIMENTALE DI MATERIALI CEMENTIZI CONTENENTI MATERIALI DA RICICLO”

L’obiettivo del seminario – accreditato dall’Ordine Architetti PPC di Parma e dall’Ordine Ingegneri di Parma – è in primo luogo quello di sensibilizzare i tecnici verso le tematiche di sostenibilità legate al mondo delle costruzioni, e secondariamente illustrare i diversi step necessari allo sviluppo di materiali innovativi che contribuiscono raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla lotta contro il cambiamento climatico.

I materiali oggetto di studio e ottimizzazione nell’ambito del progetto IMPReSA, contengono una frazione di materiali di scarto derivanti dalla filiera della plastica e da sottoprodotti di diverse lavorazioni industriali e post-consumo. Questi materiali sono stati opportunamente ingegnerizzati per inserirli nel calcestruzzo e rappresentano promettenti soluzioni per il confezionamento di conglomerati cementizi più sostenibili con interessanti proprietà meccaniche e termoacustiche, perseguendo la necessaria transizione verso un approccio di economia circolare. Verranno illustrate nel dettaglio le varie fasi di sviluppo sperimentale di questi materiali, dalla definizione dei mix design (considerando diverse possibilità di inserimento dello scarso in funzione del materiale di scarto utilizzato e dell’applicazione finale), alla valutazione delle performances fisico – meccaniche, alle diverse applicazioni, fino ad arrivare allo studio degli impatti a lungo termine insiti nella realizzazione di questi materiali innovativi.

Il seminario terminerà con una visita al Laboratorio Prove Materiali e Strutture, all’interno del quale potranno essere visionati alcuni campioni dei materiali sviluppati dalle diverse unità e la strumentazione impiegata per la valutazione delle diverse proprietà fisico – meccaniche.

PROGRAMMA:

9:30 Saluti istituzionali

Roberto Fornari, prorettore alla Ricerca, Università di Parma

Susanna Dondi, Ordine Ingegneri Parma

Andrea Baghi, Presidente ANCE PARMA

9:50 Presentazione del progetto IMPReSA

Andrea Nobili, CRICT (UniMoRe)

10:00 Massetti alleggeriti nel progetto IMPReSA

Andrea Nobili, CRICT (UniMoRe)

10.20 Sviluppo sperimentale di calcestruzzi strutturali con biochar e/o plastica da riciclo

Alessio Malcevschi, Beatrice Belletti, CIDEA (UniPr)

10.40 Resistenza a corrosione di nuovi calcestruzzi armati contenenti biochar e plastica da riciclo

Federica Zanotto, TekneHub (UniFe)

11.00 Life cycle assessment di pavimentazioni industriali in calcestruzzo rinforzato con fibre di plastica riciclata

Micol Centorrino, UniMoRe

11.30 Visita Laboratorio Prove Materiali e Strutture, Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Università di Parma

12.00 Fine lavori

 

Evento Gratuito

Iscrizioni su Im@teria

CFP: 2

Schema di DPCM per incarichi di collaborazione a supporto del PNRR

Con circolare n. 96_1079_2021 il CNAPPC segnala che è in stato avanzato di approvazione uno schema di DPCM per il supporto alla implementazione delle attività di semplificazione previste dal PNRR, che si allega in bozza e su cui è stata già raggiunta intesa in sede di Conferenza Unificata Permanente Stato – Regioni lo scorso 7 ottobre 2021, con cui verranno individuati 1000 professionisti a cui conferire incarichi di collaborazione.

Viene previsto che le Regioni e province autonome provvedono a individuare i professionisti sulla base degli elenchi forniti dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, ricorrendo al portale del reclutamento della PA (https://www.inpa.gov.it/).

Le Regioni e province autonome, secondo la bozza di DPCM, dovranno definire in via preliminare, entro il 25 ottobre 2021, le assegnazioni ed i fabbisogni in termini di profili professionali, presentando i piani territoriali entro il 5 novembre.

Il Consiglio Nazionale ha già segnalato, ai Ministri ed autorità competenti, l’assenza della categoria professionale degli architetti all’interno del prospetto 2 allegato alla bozza di DPCM, in violazione dei più elementari principi di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza e proporzionalità, che sono alla base del conferimento degli incarichi predetti.

A seguito di tale segnalazione, con comunicazione del Ministro della Funzione Pubblica è stato reso noto, mediante i principali organi di stampa, che l’elencazione all’interno del prospetto 2 allegato alla bozza di DPCM è a mero titolo esemplificativo, e comprende gli architetti e ogni altra professionalità.

Si invitano gli iscritti a  sottoporre le proprie candidature per i predetti incarichi, iscrivendosi già da ora al portale del reclutamento della PA (https://www.inpa.gov.it/).

Per le modalità di iscrizione al portale del reclutamento, è accessibile un video illustrativo all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=0lXnKGezG40; si fa presente, in sintesi ,che per l’iscrizione occorre accedere utilizzando la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS) e che verrà richiesto di specificare il proprio percorso formativo, la esperienze lavorative, e le competenze professionali, al fine di rendere attivo un curriculum professionale aggiornato ed adeguato alle esigenze richieste.

Si evidenzia che, una volta effettuata l’iscrizione al portale del reclutamento della PA, essa potrà essere comunque utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per ogni iniziativa futura e legata agli adempimenti del PNRR.

Laboratorio Cultura – Laboratori tematici di rigenerazione

Dopo il momento di riflessione del 9 ottobre 2021 presso il Padiglione Italia sul rapporto tra digitalizzazione e professione, il 26 ottobre 2021 si terrà all’M9 di Mestre “Laboratorio Cultura. Laboratori tematici di rigenerazione” incentrato su esempi di progetti italiani di riqualificazione e rigenerazione. 

L’evento vuole essere una giornata di studio sulla realizzazione di interventi in linea con quanto previsto dal “New European Bauhaus”: costruire insieme spazi di vita più belli, sostenibili ed inclusivi. 

Il laboratorio analizzerà progetti realizzati e processi virtuosi da condividere e il risultato della giornata di studio sarà alla base della discussione che si terrà il 5 novembre prossimo in occasione della Festa dell’Architetto 2021 a Cà Giustinian, sede della Biennale di Venezia e della cerimonia di premiazione dei Premi Architetto Italiano e Giovane Talento dell’Architettura 2021, caratterizzati anche quest’anno da una enorme partecipazione di colleghi e colleghe e che sarà preceduta da una dichiarazione di impegno da parte degli Architetti/e Italiani a costruire assieme al Ministero della Cultura, e a tutti coloro che vorranno contribuire, un percorso fattivo attraverso una grande campagna di sensibilizzazione collettiva necessaria alla costruzione della Legge per l’Architettura. 

Ai sensi delle vigenti Linee Guida, la partecipazione all’evento nelle modalità di seguito indicate darà diritto al riconoscimento di 7 CFP, validati in piattaforma iM@teria da parte del Cnappc:

  • in presenza previa iscrizione su iM@teria (codice CNA019102021170302T03CFP00700) 
  • in remoto tramite l’iscrizione su live.awn.it. 

L’evento sarà anche trasmesso in live streaming sui canali YouTube del CNAPPC, in italiano e in inglese, senza riconoscimento di CFP: 

Si allega il programma e l’abstract dell’evento. 

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI