Blog Pagina 65

Autoimprenditorialità e accesso al credito agevolato per professionisti

 Nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini del 13 maggio scorso sono state presentate: 

– le attività promosse dall’Ente Nazionale Microcredito illustrate dal dott. Giancarlo Proietto, Responsabile Operativo e Coordinamento Agenti Territoriali Progetto integrato per l’Autoimprenditorialità “SELFIEmployment: Strumenti di supporto per il potenziamento degli accessi”; 

– le possibilità di accedere alla linea di finanza pubblica SELFIEmployment al termine del corso Yes I Start Up (Yisu), illustrate per conto di Invitalia dalla dott.ssa Daniela Patuzzi, Responsabile Incentivi e innovazione – Occupazione 1 presso l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e sviluppo d’impresa SpA. 

L’Ente Nazionale per il Microcredito ha nella sua mission la lotta alle esclusioni sociali e finanziarie attraverso l’educazione e la promozione di innovazione, sostenibilità e progettualità dedicate come nel caso dei Neet e del progetto Yisu che ha ricevuto il 22 giugno scorso un importante riconoscimento dal Ministro Brunetta e da SDA Bocconi. 

Nell’ambito delle politiche di indirizzo di questo Consiglio Nazionale, il Dipartimento Lavoro e il Dipartimento Iunior, Giovani e accesso alla professione hanno attivato un percorso virtuoso finalizzato ad operare sulle politiche attive per il lavoro, confermando l’intenzione a proseguire il percorso di educazione finanziaria presso gli architetti e la promozione di progettualità sui temi dell’innovazione e della sostenibilità. 

I recenti dati del CRESME sull’andamento della professione hanno, infatti, riconfermato la necessità impellente di istituire processi strategici per rendere gli studi professionali italiani più competitivi e rispondenti alle mutazioni del mercato soprattutto internazionale. 

Obiettivi primari che questo progetto può raggiungere sono: 

– fornire al professionista le nozioni base per intraprendere il percorso di autoimprenditorialità; 

– accedere a crediti agevolati e veloci senza garanzie per finanziare i progetti . 

Con la presente si comunica, quindi, l’avvio del progetto di formazione promosso dall’ENM “Yes I Start Up” che prevede anche una fase di esplorazione circa le possibilità di accedere alla linea di finanza pubblica SELFIEmployment. 

Gli Ordini provinciali possono candidarsi come Soggetti Attuatori di una tra le migliori best practise europee. 

Per informazioni sul progetto e per diventare soggetti attuatori occorre accedere al link www.microcredito.gov.it e, per la fase successiva, al link www.invitalia.it 

Il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC sarà di supporto agli Ordini che vorranno diventare Soggetti Attuatori attraverso l’indirizzo mail dedicato microcredito@cnappc.it 

Si allega la scheda tecnica Yes I Start Up (Yisu) e le presentazioni esplicative (all.2 e all. 3). 

Inarcassa news

Consulenza Inarcassa

Puoi confrontarti con gli esperti previdenziali di Inarcassa per risolvere situazioni complesse attraverso il canale unico InarConsulenza. Il servizio è accessibile sia agli Associati sia alle Società di Ingegneria.

Occorre prendere appuntamento da Inarcassa On Line, scegliendo la modalità di contatto preferita tra telefono e videoconferenza.

REPORT SOCIALE 2021

Sul sito di Inarcassa è disponibile il Report Sociale 2021, dedicato alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente, alla gestione del capitale umano e alla trasformazione digitale.

Con questo documento – predisposto annualmente – Inarcassa intende comunicare ai propri associati gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili.

Riporto obiettivi e valori che la nostra cassa persegue ed intende perseguire:

Essere “Partner Previdenziale” in grado di orientare, accompagnare e sostenere la progettazione del percorso previdenziale e assistenziale degli Associati. Assicurare un Welfare integrato e innovativo in grado di fornire un’efficace risposta alle necessità proprie e della famiglia lungo tutto l’arco della vita (dall’ingresso nel mondo del lavoro alla fase di quiescenza). Centralità della persona, inclusione, etica della responsabilità, innovazione, sostenibilità ambientale.

 

Firma digitale per le comunicazioni Inarcassa

Al fine di garantire maggiore valore legale e autenticità di contenuti, Inarcassa ha iniziato a trasmettere ai propri associati alcune tipologie di comunicazione firmate digitalmente anche nel formato cartaceo. I documenti trasmessi per posta possono essere visualizzati on line e archiviati in pdf inquadrando il QrCode riportato sull’intestazione, dall’App Universal QReader, disponibile gratuitamente sugli store. La firma digitale verrà progressivamente estesa nel corso dell’anno a tutte le missive

Inarcassa: DICH ON LINE 2021 E POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONE CONGUAGLIO CONTRIBUTIVO

Da questo mese hai la possibilità di compilare e inviare la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2021 accedendo ad Inarcassa On Line (IOL)

Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero dedicato 02 91979705.

*) Se, per l’anno 2021, ti sei avvalso della deroga del contributo soggettivo minimo, dovrai corrispondere un importo pari al 14,5% del reddito dichiarato, generando l’avviso di pagamento PagoPA da versare entro il 31/12/22.

*) se sei iscritto ad Inarcassa solo per parte del 2021, puoi dichiarare di aver versato anche alla Gestione Separata Inps sul reddito professionale dell’anno ed ottenere quindi il frazionamento del reddito in rapporto agli effettivi mesi di iscrizione: devi selezionare il campo A2 del modello di dichiarazione senza l’obbligo di allegare le attestazioni di versamento dei contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS;

*) se hai ricevuto fatture per prestazioni professionali da altri ingegneri, architetti, Associazioni o Società ed hai quindi pagato loro il contributo integrativo, hai la possibilità di dedurlo dal conguaglio del contributo integrativo che devi versare alla Cassa., compilando l’elenco riepilogativo inserito nella procedura di dichiarazione telematica. Il sistema automaticamente provvederà al calcolo della deduzione;

*) Il pagamento del conguaglio contributivo eventualmente dovuto deve avvenire entro il 31 dicembre 2022 con avviso di pagamento PagoPA o con F24 che, a conclusione della procedura di invio del modello Dich/2021, devi generare seguendo le istruzioni.

*) Dopo aver presentato la Dichiarazione telematica 2021, gli iscritti, anche pensionati, entro il 31 dicembre 2022 possono versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio per incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche. Chi lo desidera, può stabilire l’importo del versamento e generare l’avviso di pagamento PagoPA dall’apposita voce di menù “Domande e certificati” su Inarcassa On line

• Puoi optare per pagare i conguaglio in tre rate. Il termine per richiedere la rateizzazione del conguaglio contributivo 2021 è il 30 novembre: la domanda può essere inviata contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2021 (e cioè entro il 31 ottobre) oppure successivamente, utilizzando l’applicativo iOL nella sezione “Agevolazioni”, entro il 30 novembre.

Tutti gli iscritti ad Inarcassa, compresi i pensionati, possono richiedere la rateizzazione dell’importo se superiore a 1.000,00 euro, in tre rate a partire da marzo 2023 (scadenze marzo, luglio e novembre) mediante il sistema SDD (Sepa Direct Debit) con un interesse pari all’1,5% annuo. L’agevolazione è riservata ai professionisti che non abbiano esercitato la deroga al versamento del contributo soggettivo minimo per il 2021 e che non abbiano presentato domanda di pensione con decorrenza successiva al 31/12/2022. . L’eventuale rettifica in aumento del reddito e volume d’affari, comunicata successivamente al 31 dicembre, così come il mancato pagamento anche di una sola rata del piano concesso fa decadere la richiesta di rateazione del conguaglio.

*) I Professionisti non iscritti ad Inarcassa e le Società di Ingegneria devono procedere al pagamento del contributo integrativo relativo all’anno 2021 entro il 31 agosto 2022, con avviso di pagamento PagoPA. o F24 da generare accedendo ad Inarcassa On Line, alla sezione “Adempimenti – Dichiarazione on line”.

Hai perso i codici di accesso a Inarcassa On line?

ti servono la matricola, il codice fiscale e l’indirizzo mail/PEC e cliccare su “hai dimenticato la password?” ed eventualmente “Hai dimenticato anche il codice PIN? Clicca qui”.

Ti ricordo che da quest’anno è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID o CIE

Premi Architetto Italiano 2022 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2022– modifica calendario

Il CNAPPC ha ricevuto numerose richieste da parte di iscritti di proroga dei termini per il caricamento dei progetti sulla piattaforma concorsiawn, anche in considerazione della imminente pausa estiva. 

A tal proposito, il CNAPPC ha deliberato una modifica del calendario contenuto nel bando FdA22, concordando uno slittamento che favorisse la più ampia partecipazione a questo importante e tanto atteso appuntamento. 

Pertanto, si comunica che il termine ultimo per le iscrizioni ed il contestuale caricamento del materiale di concorso, è fissato a venerdì 2 settembre entro le ore 12.00 e che la cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 ottobre. 

Il calendario con le modifiche integrali è disponibile al link https://www.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2022/home della piattaforma concorsiawn.it. 

Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale

Al fine di garantire la pubblicazione dei bandi di concorso in oggetto, codesto Consiglio Nazionale, viste le tempistiche strettissime, vuole fornire le informazioni sul corretto iter procedurale da intraprendere da parte delle Amministrazioni che si vorranno avvalere della piattaforma: 

− al fine di poter completare l’iter per la pubblicazione, anche con le eventuali richieste di integrazioni, è necessario che i concorsi che perverranno per la prima volta al CNAPPC siano inviati non oltre la prima settimana di agosto; 

− per interfacciarsi con il CNAPPC occorre fare riferimento al Dipartimento LLPP, Concorsi e ONSAI che risponde unicamente all’indirizzo e-mail lavoripubblici@cnappc.it. 

Dunque, per tutti i concorsi per i quali il CNAPPC sarà stato posto in condizioni di esprimere in tempo utile il proprio nulla osta alla pubblicazione, sarà garantito l’inserimento sulla piattaforma concorsiAWN.it entro il termine del 18 agosto. 

Al fine di garantire una tempistica ridotta della procedura ed evitare le richieste di integrazioni, si forniscono le seguenti precisazioni: 

1) per i nuovi concorsi si richiede l’invio il prima possibile, e comunque entro la prima settimana di agosto, a lavoripibblici@cnappc.it della seguente documentazione:

• il disciplinare redatto in modo del tutto conforme al bando tipo del CNAPPC (all. 1), con la sola possibile variazione legata alla nomina della commissione giudicatrice dopo la scadenza del primo grado, anziché all’atto di pubblicazione del concorso (all. 2); 

• i calcoli dei corrispettivi di tutti i livelli progettuali citati nel disciplinare; 

• la convenzione per la concessione d’uso della piattaforma, in una versione semplificata (all. 3), compilata e con firma già apposta dall’Amministrazione; 

2) in virtù delle molte richieste ricevute in queste settimane su tali aspetti, è opportuno ricordare alcune tra le condizioni inderogabili del bando tipo del CNAPPC: • una richiesta di elaborati per il primo grado estremamente “leggera” (breve relazione + 1 tavola A1); 

• la dimostrazione del possesso dei requisiti speciali a carico del solo vincitore a “valle” del concorso; 

• un montepremi corrispondente al valore dei corrispettivi del progetto di fattibilità tecnica ed economica oggetto del concorso, di cui almeno il 30% distribuito in parti uguali a tutti i concorrenti partecipanti al secondo grado diversi dal vincitore; 

• garanzia che al vincitore del concorso sarà assegnato l’incarico almeno per la successiva progettazione definitiva ed esecutiva delle opere oggetto del concorso. 

 

Comunicare la cultura della mobilità elettrica tra opportunità, valorizzazione e strategia

Si segnala il Percorso formativo “Comunicare la cultura della mobilità elettrica tra opportunità, valorizzazione e strategia”, organizzato dal Gruppo LEN (Learning Education Network) e promosso dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto europeo Prepair, che si svolgerà dal 28 settembre al 16 novembre 2022, tramite Piattaforma online.

Il Corso, rivolto ad architetti, geometri, ingegneri e ai mobility manager di enti pubblici e aziende private operanti in Emilia-Romagna, permette di approfondire gli aspetti tecnici e strategici legati alla mobilità elettrica, dato l’importante ruolo che gioca nella transizione ecologica verso una mobilità più sostenibile.

Il Corso avrà la durata di 40 ore.

La partecipazione è gratuita e prevede il riconoscimento di 20 CFP, assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

I crediti formativi potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà dell’80% della durata del corso.

L’iscrizione avviene tramite candidatura alla seguente pagina web:https://emobilityrer.gruppolen.it/

In allegato la brochure ed il calendario del corso.

FUTURA: PROGETTARE, COSTRUIRE E ABITARE LA SCUOLA – proroga dei termini

I termini per la presentazione delle domande di partecipazione per il 1° grado del concorso sono prorogati. 

Per l’effetto di tale proroga il Ministero dell’Istruzione ha riapprovato il nuovo calendario di cui all’articolo 2.1 del disciplinare di concorso che prevede venti giorni in più per le iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa per il 1° grado. 

Si allega alla presente l’Avviso di proroga dei termini di presentazione delle domande di partecipazione contenente il nuovo calendario del concorso e il comunicato stampa del Ministero. 

Progettare nuove scuole è un’azione che guarda al futuro, un futuro forse anche di lungo periodo, contribuendo a definire come sarà l’istruzione nel nostro Paese nei prossimi decenni. L’occasione offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza apre la possibilità di un rinnovamento diffuso degli edifici scolastici che non ha eguali nella recente esperienza italiana: migliaia di studenti potranno beneficiare degli interventi che riguardano le scuole previsti nel PNRR.

È ufficialmente partito il concorso per la progettazione di scuole innovative da realizzare con le risorse, pari a 1 miliardo e 189 milioni di euro, del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Nel Pnrr si prevedeva la realizzazione di 195 interventi, poi le aree selezionate dal ministero dell’Istruzione per la costruzione delle nuove architetture sono state 216, infine ora sono 212 le scuole innovative dal punto di vista architettonico e strutturale, altamente sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, da ricostruire in sostituzione di vecchi edifici.

I bandi sono stati pubblicati sulla piattaforma “Concorsi” del Consiglio nazionale degli Architetti, con tutta la documentazione di gara. Le procedure sono tutte in due gradi, con il primo finalizzato all’acquisizione di proposte ideative ed il secondo, cui hanno accesso le migliori cinque proposte, finalizzato alla predisposizione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.

Le scadenze per il primo grado sono le seguenti e divise per tre gruppi:

  • Entro le ore 15:00 del 3 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 1
  • Entro le ore 15:00 del 4 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 2
  • Entro le ore 15:00 del 5 agosto 2022 per le aree appartenenti al GRUPPO 3
    La suddivisione delle aree per Gruppo è la seguente:

GRUPPO 1
Fanno parte del Gruppo 1 tutte le aree delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania

GRUPPO 2
Fanno parte del Gruppo 2 tutte le aree delle seguenti regioni: Emilia Romana, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise e Piemonte

GRUPPO 3
Fanno parte del Gruppo 3 tutte le aree delle seguenti regioni: Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige TN, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto

LE LINEE GUIDA

I progetti dovranno rispettare le indicazioni fornite con le linee guida per la progettazione di scuole innovative cui ha lavorato un pool di rinomati architetti: Renzo Piano, Cino Zucchi, Mario Cucinella, Stefano Boeri, Massimo Alvisi, Sandy Attia, Luisa Ingaramo, affiancati dal celebre maestro e visionario pedagogista,Franco Lorenzoni, co-fondatore della casa-laboratorio di Cenci (Terni), da Andrea Gavosto, economista e presidente della Fondazione Giovanni Agnelli e da Carla Morogallo, direttore operativo de La Triennale di Milano e dalla dottoressa Raffaella Valente.

LA DOCUMENTAZIONE

La documentazione di gara è pubblicata sulla piattaforma “Concorsi” del Consiglio nazionale degli architetti, all’indirizzo futura.concorsiawn.it, mentre per ottenere ulteriore documentazione tecnica in riferimento alla singola scuola bisogna recarsi sul sito del ministero dell’Istruzione pnrr.istruzione.it/nuove-scuole/

Questionario per favorire i finanziamenti ai professionisti iscritti agli ordini professionali-RER

Durante l’Assemblea del CUP ER del 20 luglio 2022, sono stati illustrati i vari bandi di finanziamento (digitalizzazione, formazione, internazionalizzazione) previsti per i professionisti dalla Regione Emilia-Romagna.

Per favorire la Regione alla conoscenza delle esigenze dei professionisti e per meglio programmare i bandi di finanziamento, invitiamo, per chi ancora non l’avesse fatto, la compilazione del questionario che rimarrà on-line fino al 25 luglio.

Qui il  link al questionario.

Inarcassa news

30 giugno: scadenza I rata Contribuzione Minima

Nella tua area riservata su Inarcassa On line sono disponibili gli Avvisi di pagamento PagoPA (i MAV non vengono più emessi a seguito della sentenza n°1931/2021 del Consiglio di Stato) per la prima rata dei contributi minimi 2022, soggettivo ed integrativo e contributo di maternità/paternità, dovuti anche dai pensionati iscritti.

Chi ha ottenuto la rateazione bimestrale, verserà la sola quota competente. (ti ricordo però, qualora tu non avessi ancora pagato le rate di febbraio e di aprile, di saldare – sempre tramite il prelievo SDD – entro il 30/06 anche le rate scadute per non incorrere in sanzione). Chi invece ha optato per la deroga al versamento del minimo soggettivo, non dimentichi la prima tranche del minimo integrativo + maternità/paternità.

Accesso ad Inarcassa On Line con SPID e CIE

Da questo mese potrai accedere  ad Inarcassa On Line anche con con la Carta di Identità elettronica CIE, oltreché con SPID e PIN +Password.

Estensione di 3 mesi al  periodo di maternità e paternità

Per avere diritto alla ulteriore estensione di 3 mesi è necessario aver dichiarato un redditofiscale nell’anno precedente l’inizio del periodo di maternità inferiore a 8.145 euro. L’estensione è possibile per i casi di nascita, adozione o affidamento il cui periodo di tutela obbligatoria di 5 mesi sia iniziato a partire dal 1° gennaio 2022 o sia in corso alla data del 1° gennaio 2022 (norma transitoria).

Consulenza Inarcassa

Puoi confrontarti con gli esperti previdenziali di Inarcassa per risolvere situazioni complesse attraverso il canale unico InarConsulenza. Il servizio è accessibile sia agli Associati sia alle Società di Ingegneria.

Occorre prendere appuntamento da Inarcassa On Line, scegliendo la modalità di contatto preferita tra telefono e videoconferenza.

Riqualificazione dei giardini di Cuniola – contenuti aggiuntivi

La Società Cuniola srl, ha assegnato alla Società Palazzo Bentivoglio Lab srl la “Riqualificazione architettonica e ambientale dell’ambito urbano di Cuniola” di Ferrara.

L’obiettivo della presente gara di progettazione è costruire un itinerario permanente in natura destinato anche ad un indirizzo pubblico, all’interno di un superficie delimitata, rigenerando alcune strutture contenute al suo interno, nel territorio del Comune di Ferrara (Cuniola – San Martino), inserite in una area di 500 ettari, relazionandole con gli spazi cortilivi adiacenti.

All’interno dell’itinerario naturale definito come Giardini di Cuniola l’intero spazio dovrà essere considerato come un luogo caratterizzante che possa favorire la relazione tra diversi fruitori, nella dialettica proficua tra natura e uomo.

Una forte attenzione è data alla flessibilità degli spazi sia in relazione al disciplinare tecnico funzionale richiesto sia in virtù di futuribili nuovi usi ed ai fronti che potranno avere una libera interpretazione al fine di costruire un’immagine coerente con le funzioni insediate.

Il concorso è pubblicato sulla piattaforma concorsi AWN al link  https://concorsiawn.it/giardini-cuniola-ferrara/home

Visto il notevole afflusso è stato realizzato un sito specifico a supporto di quello del CNAPPC www.palazzobentivogliolab.com da cui è possibile scaricare tramite una semplice e gratuita registrazione:

  • informazioni aggiuntive culturali sul percorso progettuale indispensabili per la progettazione
  • 3 video autoriali in alta risoluzione con percorsi di droni sull’intero territorio di 500 ettari
  • 200 fotografie aggiuntive di ogni oggetto di riqualificazioni

In allegato il comunicato della Società Palazzo Bentivoglio Lab srl.

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI