Blog Pagina 226

REBUS® Laboratorio sugli spazi pubblici e i cambiamenti climatici

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione REBUS® – acronimo di REnovation of public Buildings and Urban Spaces – il percorso formativo ideato dalla Regione Emilia-Romagna per la rigenerazione urbana dello spazio pubblico e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Il percorso formativo è gratuito e si terrà dal 22 settembre al 27 ottobre previa selezione. Scadenza domande il 23 luglio 2017, ore 23.59.

REBUS® indaga quartieri di grandi dimensioni, densamente costruiti, proponendo di agire sulla trasformazione degli spazi pubblici. I partecipanti, tra lezioni frontali, sopralluoghi e un laboratorio dovranno elaborare un progetto interdisciplinare di scala urbana perseguendo tre obiettivi:
– definire una strategia di rigenerazione urbana del quartiere, prevedendo l’avvio di processi, accordi e strumenti per agire sulla qualità e la resilienza dello spazio pubblico e innescare processi di riconversione delle aree dismesse presenti;
– creare una infrastruttura verde e blu urbana in grado di mitigare gli effetti del clima, riducendo le temperature estive e favorendo la gestione sostenibile delle acque meteoriche;
– riprogettare spazi pubblici vivibili e attrattivi per la popolazione.
I casi studio della terza edizione sono tre quartieri da rigenerare delle città di Ferrara, Ravenna, San Lazzaro di Savena (Bologna).

Il percorso formativo REBUS® è sviluppato dalla Regione Emilia-Romagna in convenzione con ANCI Emilia-Romagna, con la collaborazione del Politecnico di Milano – DAStU – e del CNR Ibimet di Bologna. REBUS® è patrocinato da INU Istituto Nazionale di Urbanistica e da URBAN@IT Centro nazionale di studi per le politiche urbane ed ha l’adesione di NOVA VIA by NOMISMA e AIAPP Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio. REBUS® è accreditato dagli Ordini professionali di Bologna, Ferrara e Ravenna degli Architetti (20cfp) e degli Agronomi e patrocinato dagli Ingegneri.

Gli interessati potranno fare domanda compilando e inviando il modulo di iscrizione – completo in tutte le sue parti – arebus@regione.emilia-romagna.it indicando come oggetto ‘candidatura REBUS’. Ogni domanda è singola, la selezione sarà a cura della Regione Emilia-Romagna che garantirà squadre interdisciplinari con architetti, agronomi, paesaggisti, ingegneri e pianificatori.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA FORMATIVO COMPLETO

CLICCA QUI PER IL MODULO DI ISCRIZIONE

Primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto

Segnaliamo che Milanosesto e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto. Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende coinvolgere le diverse professionalità dell’architettura italiana nel più grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata. La struttura a più piani avrà una superficie complessiva di circa 13.500 metri quadri cui si aggiungeranno oltre 5.000 metri quadri di parcheggi interrati, e sarà inserita all’interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarà realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop.

Per la realizzazione dell’immobile Milanosesto investirà oltre 19 milioni di euro.
La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi che ha il fine di individuare il progetto migliore per poi affidare al suo autore – per un importo complessivo di 950 mila euro – l’incarico per le successive fasi progettuali architettoniche, strutturali ed impiantistiche, nonché la direzione artistica dell’opera. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori cinque saranno ammesse alla seconda fase.

Le principali tempistiche della prima fase del concorso sono le seguenti:
– 7 luglio 2017 Pubblicazione del bando di gara
– 30 settembre 2017 Termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali
– 15 ottobre 2017 Prima seduta pubblica della giuria
– 27 ottobre 2017 Proclamazione dei vincitori della prima fase

I principali step della seconda fase sono previsti nelle seguenti date:
– 1 dicembre 2017 Avvio della seconda fase del concorso
– 28 febbraio 2018 Chiusura del periodo di ricezione dei progetti
– 15 marzo 2018 Prima riunione pubblica della Giuria
– 31 marzo 2018 Pubblicazione della graduatoria finale
La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno organizzati entro la fine di maggio 2018.

Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell’architettura nazionale ed internazionale.

La giuria, presieduta da Davide Bizzi sarà composta da: Alberto Ferlenga – Rettore Università IUAV di Venezia, David Lorente Ibáñez – Architetto co-fondatore studio HARQUITECTES, Gianluca Peluffo – Architetto fondatore 5+1 AA architectures, Susanna Scarabicchi – Architetto fondatrice studio Tectoo.
Il bando di gara integrale e ulteriori informazioni sul concorso saranno reperibili sul sito del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (www.awn.it) e all’interno dell’azienda sezione bandi di gara del sito di MILANOSESTO (www.milanosesto.it).

Per ulteriori informazioni:
Milanosesto
carlobruno&associati
Luca Garrone | 335/335237617 | l.garrone@carlobrunoassociati.com
Lorenzo Bruno | 346/9662779 | l.bruno@carlobrunoassociati.com

Odio i saluti, sanno di frettoloso e falso. Odori stantii così lontani dal fragrante aroma del futuro.
Ma più di vent’anni sono troppi per non lasciare un segno indelebile anche in un cinico mostro, quindi due parole vanno spese, giusto per elaborare il lutto (il mio, si intenda). Le due parole che avrei voluto spendere con voi in occasione dell’ultima Assemblea e che non ho potuto spendere.
Di ringraziamento.
Per avermi permesso di fare questa esperienza straordinaria, divertente, gratificante.
Alcuni errori e tanti slanci, sempre con la sensazione, voltandosi indietro, di non trovare nessuno al seguito.
Inutile ripercorrere le tappe, i risultati e le cose fatte: sono lì ed ognuno le giudichi come vuole.
Ma ora basta, altre sfide attendono e sempre partendo da zero con la solita sconsideratezza e coraggio.
Mi faccio formale ed auguro buon lavoro al nuovo Consiglio, mi rivelo romantico e rivolgo un affettuoso abbraccio a tutti voi per gli intrecci che avete voluto concedere con la mia vita.
I baci ve li darò di persona.
Alessandro Tassi-Carboni

Nuova modulistica per le pratiche edilizie

La Giunta regionale ha approvato con DELIBERA 28 LUGLIO, N. 922 l’atto di coordinamento tecnico, che contiene, tra l’altro, l’aggiornamento della modulistica unificata regionale.

Dal 1° luglio 2017 i modelli precedenti sono stati sostituiti dai nuovi, scaricabili dal sito: territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/ultimi-aggiornamenti/NMA

Per quanto riguarda la CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) si informa che il modello presente sulla piattaforma on line è in corso di aggiornamento.

Chi intende inviare una comunicazione di inizio lavori ai sensi dell’art.7 comma 4 della legge reg.le 15/2013 modificata, in questa prima fase può:

– presentare una CIL con l’attuale piattaforma on line ed eventualmente allegare il modulo regionale;
– presentare una CILA all’indirizzo PEC: suap@pec.comune.parma.it con il nuovo modulo regionale.

Le SCIA e le istanza di Pdc presentate dopo il 1° luglio 2017 con la vecchia modulistica verranno ugualmente accettati fino al 30 settembre 2017.

Per quanto riguarda la Segnalazione certificata di conformità edilizia ed agibilità prevista dall’art.23 della citata legge regionale 15/2013, modificata, si informa che non possono essere tenuti validi, neppure per un periodo intermedio, le istanze di rilascio di certificato di agibilità previste dalla precedente normativa in quanto trattasi di titoli abilitativi diversi.

Festival Città Metropolitane

Segnaliamo che dal 5 al 8 luglio 2017 si terrà a Napoli il 2° Festival INU delle Città Metropolitane, che segue alla prima edizione, tenutasi a Reggio Calabria nel 2015 e che ha prodotto la Carta delle Città Metropolitane.

La formula del FESTIVAL prevede molti eventi di diversa natura – convegno con call, mostra, convegni ad inviti, seminari, focus su temi specifici, punti di vista, cene spettacolo, visite a luoghi di interesse culturale.

I temi affrontati sono rilevanti e centrali in questo momento nel quale il dibattito sul piano metropolitano è particolarmente acceso.

Le sedi prescelte per accogliere il dibattito sono diverse e belle da visitare: lo storico Palazzo Gravina del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli; la Stazione Marittima, sede dell’Autorità Portuale di Napoli; l’Associazione Costruttori Edili Napoletani.

Il sito dedicato al Festival (www.festivalcittametropolitane.it) restituisce il carattere di socialità, narrazione, approfondimento disciplinare dell’evento, che si fonda su tre parole chiave: Integrazione, Innovazione, Governance.  In continuità con il Progetto Paese, al quale è stato dedicato il Congresso lo scorso anno, con e tre parole chiave si vuole declinare il tema generale del secondo Festival delle Città Metropolitane “Territori competitivi e Progetti di reti”.

Sul sito il programma, il pick up, il video, la mappa dei luoghi e degli eventi.

Convegno tecnico formativo: LA RIFORMA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA

Martedì 18 luglio 2017 si terrà il convegno tecnico formativo RIFORMA PER LA SEMPLIFICAZIONE DELL’ATTIVITÀ EDILIZIA presso ZANHOTEL & MEETING – HOTEL CENTERGROSS (Via Saliceto, 8 – Bentivoglio BO), dalle 14:30 alle 18:30.

Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=114″]

Contributo per attivazione di Stage in Alternanza scuola lavoro

La Camera di commercio di Parma è lieta di comunicare che per incentivare e coinvolgere maggiormente il tessuto produttivo nei percorsi di ASL, eroga un contributo alle imprese di Parma e provincia di qualsiasi settore che ospitino in stage uno o più studenti delle scuole superiori.

Inviamo il link al sito della Camera di commercio: link

Nel bando sono indicati i requisiti di accesso e il periodo utile in cui prendiamo in considerazione gli stage effettuati. Chiediamo la cortesia di divulgare l’informazione alle imprese con cui collaborate o pensate possano essere interessate all’iniziativa.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo a partire dal 3 luglio, e andranno inviate tramite PEC dalle imprese stesse.

Per qualsiasi informazione potete contattare direttamente: Elisabetta Bernardini o Maria Simonini, oltre naturalmente i referenti che trovate nel bando: link 

30 giugno 2017: scadenza semestre di “ravvedimento operoso”

Caro/a collega,
ti ricordiamo che il venerdì 30 giugno 2017 scade il semestre di “ravvedimento operoso” (1 gennaio – 30 giugno 2017) per il cumulo di crediti formativi obbligatori previsti per il triennio 2014 – 2016 come previsto al punto 8 delle Linee guida; al termine di tale periodo le posizioni che risulteranno ancora irregolari verranno comunicate al Consiglio di Disciplina per i conseguenti adempimenti.

Di seguito vengono per maggiore chiarezza riepilogate le sanzioni disciplinari, approvate dal Consiglio Nazionale nella seduta del 7 settembre 2016 in seguito alle decisioni assunte dalla Conferenza degli Ordini del 22 luglio 2016, cui si incorre per il mancato rispetto dell’obbligo formativo.

Riepilogo per CFP mancati:
– fino al 20% (12 CFP) sanzione prevista: censura
– oltre al 20% (oltre 12 CFP) sanzione prevista: sospensione pari a 1 giorno per ogni credito mancante

Si rammenta che, per essere in regola, è necessario comunque acquisire i 12 CFP sui temi delle discipline ordinistiche.

I CFP sono acquisibili attraverso molteplici attività previste dalle Linee guida.

Ti invitiamo ad accedere alla Piattaforma iM@teria che contiene l’offerta formativa su scala nazionale e dove è possibile consultare il monte crediti raggiunto.

Se nel frattempo avessi già provveduto ad acquisire i crediti obbligatori ti chiediamo di verificare sulla piattaforma iM@teria la correttezza del monte crediti maturato e di contattare la Segreteria per segnalare/comprendere le eventuali difformità.

La Segreteria dell’ Ordine per la Formazione risponde al seguente numero di telefono: 0521 287244, e-mail: formazione@archiparma.it

Per maggiori informazioni potrà inoltre consultare le FAQ pubblicate sulla piattaforma iM@teria.

Thinking Varese – testimonianze di architettura e costruzione

Per il sesto appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo Thinking Varese – testimonianze di architettura e costruzione 2017
STEFANO BOERI
mercoledì 21 giugno 2017
ore 21,00
presso FAI Villa e Collezione Panza

La conferenza rilascerà agli architetti n. 2 crediti formativi validi per il triennio 2017/2019
Conferenza aperta a tutti

Per iscrizioni: link

Locandina (scarica)

Housing Microfinance – per la microricettività

Giovedì 29 giugno 2017, dalle 09:15 alle 13:30, presso Hotel Mercure Parma Stendhal si terrà il Corso di formazione HOUSING MICROFINANCE – PER LA MICRORICETTIVITÀ.

Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=113″]

Download materiali corsi e seminari

– Presentazione

– Il ruolo del CNAPPC nell’iniziativa di Housing Microfinance per la Microricettività

– Disciplina delle strutture ricettive dirette all’ospitalità
della Regione Emilia Romagna

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI