Per festeggiare i 400 anni del Teatro, il Complesso monumentale della Pilotta ha elaborato un articolato calendario di iniziative frutto della collaborazione con alcune delle più importanti istituzioni culturali della città che, a partire da giugno, ha rilanciato il ruolo di questo grandioso monumento quale luogo di elaborazione culturale e di spettacolo. Il progetto è inserito nel calendario dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale, iniziativa promossa dalla Commissione europea allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio culturale, e costituisce un’importante tappa di avvicinamento all’appuntamento di Parma 2020.
Questa giornata di studi, che si terrà il giorno 23 novembre 2018 presso Complesso Monumentale della Pilotta, Voltosi del Guazzatoio, rientra nell’ambito delle celebrazioni e vuole rappresentare un momento di confronto tra specialisti dei diversi settori scientici, per fare il punto sulla situazione degli studi e aprire nuovi filoni di ricerca.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.00: Apertura e saluti, Simone Verde, Direttore del Complesso Monumentale della Pilotta
Presiede Carlo Mambriani
Bruno Adorni, Università degli Studi di Parma, DIA, Architettura e città nel Teatro Farnese
Luigi Allegri, Università degli Studi di Parma, DUSIC, Il Teatro Farnese, eredità classica e prospettive di futuro
Marco Capra, Università degli Studi di Parma, DUSIC, La musica in scena nel “Gran Teatro” dei Farnese
Angelo Farina, Università degli Studi di Parma, DIA, L’acustica del Teatro Farnese da Monteverdi a oggi
Elisabetta Fadda, Università degli Studi di Parma, DUSIC, Scultura al Teatro Farnese: intaglio ligneo e stucco
Maria Ludovica Piazzi Venezia, Fondazione Giorgio Cini, La pittura del Teatro e la scuola di quadratura bolognese
Discussione e pausa pranzo
Ore 15.00 Presiede Bruno Adorni
Roberta Cristofori, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Segni di festa. L’attualità iconograca di una memoria in-fedele
Carlo Mambriani, Università degli Studi di Parma, DIA, Nello specchio del Grand tour: la fortuna del Teatro Farnese nei disegni dei carnets de voyage
Alessandro Malinverni Piacenza, Fondazione Istituto Gazzola, Sovrani alla ribalta, dai Farnese a Gustavo III
Andrea Zerbi, Università degli Studi di Parma, DIA, Verso un modello 3D del Teatro Farnese
Eva Coïsson, Federica Ottoni, Università degli Studi di Parma, DIA, Aspetti strutturali tra esigenze d’uso e sicurezza. Conservazione v/s Valorizzazione
Giulia Cocconi, Università degli Studi di Parma, DUSIC, «Nel teatro si va lavorando»: tra carteggi e pagamenti, documenti per la fabbrica del Teatro Farnese
Discussione finale
ALLEGATO