Torna l’architettura sulla Gazzetta di Parma: la call

La Gazzetta di Parma cerca progetti di architettura e design degli ultimi anni, da pubblicare sulle pagine del suo inserto domenicale.

Lo scopo è illustrare e diffondere la cultura della disciplina, proponendo al pubblico ciò che è stato recentemente costruito e/o progettato dagli architetti del parmense.

Dopo la pubblicazione di “Emilia Romagna0023. Guida di Architettura contemporanea”, l’interesse verso le discipline del progetto da parte del giornale locale si è intensificato. L’iniziativa, nata in collaborazione con il nostro Ordine, vuole stimolare prima di tutto gli stessi progettisti a mostrare e a far conoscere il loro lavoro a tutti. Perché i cittadini possano avere l’occasione di approfondire le tematiche con cui noi architetti e architette ci confrontiamo ogni giorno e quanto il progetto possa incidere sulla trasformazione della vita, della società e del nostro contesto ambientale.

Lanciamo allora una call che mira a ricevere, per far conoscere al pubblico, progetti meritevoli di architetti parmensi sia nel territorio parmense che altrove. I progetti, realizzati, in corso di realizzazione, o vincitori di concorsi, possono riguardare opere di:

  • architettura
  • industrial design
  • urbanistica
  • paesaggio.

Ci auguriamo che questa raccolta possa generare un corpus di progetti significativi da pubblicare nel tempo. Poniamo, tuttavia, delle scadenze periodiche che costituiranno un vincolo di priorità alla pubblicazione.

La prima call ha scadenza il 31 agosto.

Per proporre un progetto chiediamo l’invio della seguente documentazione:

  • 3-5 fotografie professionali (300 DPI) dell’opera realizzata/oppure 3-5 rendering se progetto in corso;
  • 3-5 disegni tecnici generali dell’opera (PDF)
  • Testo descrittivo dell’opera, che ne faccia comprendere i valori fondativi
  • Dati generali dell’opera con eventuali riconoscimenti ricevuti.

In aggiunta è possibile, ma non obbligatorio, inviare un link al video dell’opera.

Potete inviare la documentazione richiesta all’Ufficio stampa dell’Ordine press@archiparma.it, come semplici allegati, se di peso non superiore ai 5 MB. In alternativa, si chiede gentilmente l’uso di programmi o siti per l’invio di file pesanti mediante link per download.

I progetti che risponderanno ai suddetti requisiti saranno sottoposti alla redazione della Gazzetta che li selezionerà per la pubblicazione sulle pagine dell’inserto domenicale nel corso del tempo.

 

Articolo precedenteFOAER: online il nuovo sito web
Articolo successivoComune di Parma: Aggiornamento elaborati cartografici