La Società Cuniola srl, ha assegnato alla Società Palazzo Bentivoglio Lab srl la “Riqualificazione architettonica e ambientale dell’ambito urbano di Cuniola” di Ferrara.
L’obiettivo della presente gara di progettazione è costruire un itinerario permanente in natura destinato anche ad un indirizzo pubblico, all’interno di un superficie delimitata, rigenerando alcune strutture contenute al suo interno, nel territorio del Comune di Ferrara (Cuniola – San Martino), inserite in una area di 500 ettari, relazionandole con gli spazi cortilivi adiacenti.
All’interno dell’itinerario naturale definito come Giardini di Cuniola l’intero spazio dovrà essere considerato come un luogo caratterizzante che possa favorire la relazione tra diversi fruitori, nella dialettica proficua tra natura e uomo.
Una forte attenzione è data alla flessibilità degli spazi sia in relazione al disciplinare tecnico funzionale richiesto sia in virtù di futuribili nuovi usi ed ai fronti che potranno avere una libera interpretazione al fine di costruire un’immagine coerente con le funzioni insediate.
Il concorso è pubblicato sulla piattaforma concorsi AWN al link https://concorsiawn.it/giardini-cuniola-ferrara/home
Visto il notevole afflusso è stato realizzato un sito specifico a supporto di quello del CNAPPC www.palazzobentivogliolab.com da cui è possibile scaricare tramite una semplice e gratuita registrazione:
- informazioni aggiuntive culturali sul percorso progettuale indispensabili per la progettazione
- 3 video autoriali in alta risoluzione con percorsi di droni sull’intero territorio di 500 ettari
- 200 fotografie aggiuntive di ogni oggetto di riqualificazioni
In allegato il comunicato della Società Palazzo Bentivoglio Lab srl.