Una retrospettiva alla Triennale di Milano ripercorre le tappe fondamentali della carriera dell’architetto-designer milanese Mario Bellini
L’architetto milanese Mario Bellini, 82 anni a febbraio, ha scritto una delle pagine più significative del progetto italiano. Oggi la Milano gli rende omaggio con una grande retrospettiva – Mario Bellini. Italian Beauty – in programma alla Triennale di Milano fino al prossimo 19 marzo. La curatela della mostra è affidata a Deyan Sudjic, l’attuale direttore del Design Museum di Londra che lo ha succeduto, con un decennio di distanza, alla guida della rivista Domus. Accanto a Sudjic, Marco Sammicheli per la parte di design ed Ermanno Ranzani per quella di architettura.
L’allestimento, a opera dello stesso Bellini, è un’architettura insita nell’architettura del Palazzo dell’Arte. Un percorso circolare che parte da un grande portale-biblioteca che affaccia sull’atrio della Triennale e si articola in una serie di gallerie di specchi organizzate attorno a una piazza centrale, dedicata all’exhibit design, e quattro stanze tematiche dove gli edifici di Bellini sono i protagonisti di film proiettati su maxi-schermo, per un totale di oltre 1.000 mq.
Un viaggio trasversale lungo quasi 60 anni tra design, architettura, exhibition design e molto altro.
DATE | 19 gennaio – 19 marzo 2017
SEDE | Palazzo della Triennale, viale Alemagna 6 – Milano
ORARI | martedì – domenica 10:30 – 20:30
INFO | triennale.org
RASSEGNA STAMPA | living.corriere.it