Il Premio Architettura Emilia-Romagna è ideato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. della Regione e ha l’obiettivo di riconoscere e diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura contemporanea del territorio. La competizione si svolgerà in occasione del Festival Rigenera – Circolare (15-23 aprile 2023), vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II Edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Il concorso intente promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.
Nello spirito del Festival Rigenera – Circolare, l’architettura di domani dovrà essere progettata per pensare, rigenerare, distribuire, tutelando il pianeta e le specie che lo vivono. Il Premio AER è aperto alle opere di architettura e restauro, per spazi interni e pubblici, realizzate all’interno dell’Emilia-Romagna. Possono candidarsi professionisti singoli e associati, società di architettura o ingegneria e amministrazioni pubbliche. Non saranno ammessi alla valutazione progetti costruiti prima del 1º gennaio 2013. La candidatura al Premio, da inoltrare tassativamente entro le ore 12:00 del 24 marzo 2023, si svolgerà esclusivamente on-line, tramite la piattaforma Concorsiarchibo, seguendo la procedura stabilita e indicata sul Sito e nel Bando del concorso. Il mancato rispetto dei tempi o l’assenza dei materiali richiesti costituiscono motivo di esclusione da parte della commissione giudicatrice.
La Commissione giudicatrice sarà composta da: Chiara Tonelli (Professoressa di Tecnologia dell’Architettura, Università di Roma Tre), con funzioni di Presidente, João Ferreira Nunes, architetto paesaggista, fondatore e CEO di PROAP, Andrea Rinaldi, Professore Aggregato di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Ferrara nonché Direttore Scientifico del Festival, Gianmatteo Romegialli, Presidente dell’Ordine Architetti P.P.C. di Sondrio e socio fondatore di Act-Romegialli, Simone Sfriso, Architetto e socio fondatore di Tamassociati, e Maddalena Fortelli, Segretario senza diritto di voto.
La Giuria selezionerà una rosa di 20 candidati, le cui opere verranno esposte in mostre temporanee all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e all’Associazione Culturale Camposaz de Curitiba, in Brasile. Una successiva short list di 10 candidati sarà infine chiamata a illustrare il proprio progetto alla cerimonia di premiazione, che si svolgerà sabato 22 aprile presso il Magazzino Torre del Complesso dei Magazzini del Sale, a Cervia. Qui la Giuria assegnerà tre medaglie – Oro, Argento, Bronzo – valutando originalità, efficacia e impatto dell’opera, tali da definire soluzioni innovative in un’ottica di trasformazione territoriale. La commissione si riserverà anche il conferimento di eventuali Menzioni d’onore per progetti meritevoli.
Rigenera – Circolare si terrà dal 15 al 23 aprile, nove giorni di conferenze, mostre e iniziative organizzate in tutta l’Emilia-Romagna. Maggiori informazioni sul Festival e sugli eventi saranno comunicate nelle prossime settimane.
Segui i profili social Instagram e Facebook
Iscriviti alla newsletter del festival dell’architettura RIGENERA – CIRCOLARE per rimanere sempre aggiornato sulle iniziative, gli eventi e le attività in calendario dal 15 al 22 aprile