Torna a Fidenza dal 23 al 28 maggio 2023 “Testo…Pretesto. Ogni libro è un viaggio”, il Festival multidisciplinare che porta arte, cultura e spettacolo nelle piazze e nelle strade della città. Protagoniste saranno le scuole, le associazioni, le librerie, la biblioteca e i numerosi ospiti che si alterneranno nei tanti appuntamenti previsti dal ricco programma. Letture ad alta voce, simposio di poesia, concerti di pianoforte, camminate “lunari” e tante altre pratiche virtuose contribuiranno a valorizzare il senso di comunità e la partecipazione.

Titolo della V edizione sarà “La vita inquieta: l’urgenza del cambiamento”: grazie alla lettura possiamo cercare di interpretare e di affrontare la vita, piena di forti contraddizioni e di grandi incertezze. Il Festival propone, infatti, la letteratura come strumento di consapevolezza civile e politica. In particolare, la stretta connessione fra Scienza e Letteratura ci farà scoprire come sia possibile, per ciascuno di noi, rendersi artefice del cambiamento.

Nell’ambito del Festival Testo segnaliamo che il giorno sabato 27 maggio nel cortile del Municipio di Fidenza, Piazza Garibaldi 1, alle ore 18:00 Paolo Zermani dialoga con Paolo Barbaro su Bertolucci, Ghirri, Zermani. Un’officina italiana di Edoardo Cresci

Articolo precedenteStage 2023 per gli studenti e le studentesse dell’Istituto Tecnico Rondani
Articolo successivoPIANETA CITTA’: Estetica dovunque, nel segno della sostenibilità