Blog Pagina 83

E.R.: selezione per assunzioni di 5 funzionari cat. D

La Regione Emilia Romagna ha indetto una procedura selettiva pubblica, per esami, per l’assunzione, con contratto di lavoro a tempo determinato, di n. 5 unità di personale di categoria D, posizione economica iniziale D.1, profilo professionale DA.P “Funzionario esperto in politiche regionali e tecniche applicative, come da bando allegato. 

Ulteriori informazioni ed eventuale modulistica sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente www.regione.emilia-romagna.it seguendo il percorso: “Leggi Atti Bandi”, “Bandi e Concorsi – Opportunità di lavoro in Regione/Concorsi” – sezione “Procedure selettive Tempi Determinati (comparto)”, al link relativo alla presente procedura: www.servizi.regione.emilia-romagna.it/e-recruiting/Comunicazioni.aspx?reqalias=ELI_TD-SIC-EM-2021 

San Francesco del Prato a Parma: chiesa, carcere, chiesa

Si segnala l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “I Giovedì del Restauro” organizzato dal FAI Emilia Romagna.

Il Seminario dal titolo “San Francesco del Prato a Parma: chiesa, carcere, chiesa” si svolgerà Giovedì 9 dicembre 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 in live streaming tramite piattaforma Zoom.

L’evento è aperto a tutti e prevede il riconoscimento di 2 CFP assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna.

E’ previsto un contributo minimo per la partecipazione all’incontro:

– € 3,00 per gli iscritti al FAI
– € 5,00 per i non iscritti al FAI

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione al seguente link:  I GIOVEDì DEL RESTAURO | Evento FAI (fondoambiente.it)

In allegato la locandina ed il programma.

Comune di Solignano: manifestazione di interesse per un posto di “istruttore direttivo tecnico”

Il Comune di Solignano intende procedere tramite avviso pubblico alla copertura di n.1 posto di “Istruttore Direttivo Tecnico” Cat. D1 da assegnare al Settore Tecnico (lavori pubblici, infrastrutture, edilizia, urbanistica, patrimonio, ambiente, protezione civile, suap) mediante l’utilizzo di graduatorie in corso di validità approvate da altri Enti Pubblici relative a concorsi pubblici espletati per la copertura a tempo indeterminato e pieno per categoria e profilo professionali professionali analogo o equivalente a quello suindicato.

La manifestazione di interesse, redatta in carta semplice, utilizzando preferibilmente il modulo allegato, dovrà essere sottoscritta dall’interessato e pervenire, a rischio del mittente e a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 04 dicembre 2021.

Comune di Solignano: incarico di alta specializzazione a tempo determinato – responsabilità settore ufficio tecnico

Il Comune di Solignano intende procedere ad una raccolta di candidature per il conferimento di un incarico di alta specializzazione a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, , nell’ambito della dotazione organica per la responsabilità del Settore Tecnico-Lavori Pubblici – Infrastrutture – Patrimonio- Ambiente – Urbanistica – Edilizia – Protezione Civile, per la durata di diciotto mesi e comunque non oltre il termine del mandato elettivo del Sindaco in carica.

La selezione operata è intesa esclusivamente ad individuare una rosa di candidati mediante esame di curricula e colloquio, per un’eventuale assunzione, da parte dell’Amministrazione.

Le candidature, redatte su carta semplice devono essere compilate secondo lo schema allegato al presente avviso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 04-12-2021. 

Affidamento servizi di progettazione infrastrutture

Segnaliamo due importanti avvisi pubblici per la candidatura all’affidamento di servizi di progettazione di fattibilità di infrastrutture viabilistiche nell’ambito di risorse messe a disposizione dal MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), attuale MIMS.

Gli avvisi sono consultabili ai seguenti link:

OAPPC Parma: Proposta modifiche Legge di Bilancio 2022 – Aggiornamento

L’Ordine degli Architetti di Parma, apprezzando l’estensione nel tempo degli incentivi edilizi e in particolare il Superbonus110%, e guardando con favore alle proroghe già previste nel DDL della Legge di Bilancio 2022, invia una nota al Governo e al Ministro dell’Economia e Finanze in cui segnala alcune criticità, cercando di portare suggerimenti.

I 5 punti fondamentali in merito ai quali emerge la necessità di modifica o riflessione.

  1. Nessun nuovo adempimento deve essere introdotto
  2. “Bonus-casa” e “Bonus-facciate”: il quadro normativo e gli obblighi per il contribuente non possono cambiare per l’anno in corso
  3. Superbonus: incongruità nella proroga per le case autonome ancorata alla CILA entro il 30/09/2021
  4. Nuovo decreto prezzi: strumento di elasticità e non di vincolo / niente tagliole sui costi dei lavori
  5. Prezzari regionali e “Prezzario DEI” come riferimenti

In attesa di concreti riscontri che si avranno solo con l’approvazione della Legge di Bilancio, l’Ordine degli Architetti PPC di Parma ribadisce al MEF l’esigenza di correttivi al sistema degli incentivi mediante nuova comunicazione.

Riqualificazione della Via Grande compresi la Piazza Colonnella e il Largo del Cisternino

Obiettivo del concorso proposto dall’Amministrazione Comunale è la progettazione del restauro urbano della Via Grande nella sua componente porticata e della riconfigurazione degli accessi alla strada, la Piazza Colonnella, verso il porto e il Largo del Cisternino verso la città; un restauro non filologico che decifrando le relazioni alla scala urbana provveda a innovare, in chiave contemporanea, una così importante arteria infrastrutturale e le proprie vocazioni commerciali e relazionali.

Le proposte progettuali dovranno confezionare un codice architettonico, una sintassi contemporanea che raccolga e organizzi materiali, ritmo, pause, luce reinterpretando le relazioni urbane e valorizzando il ruolo tradizionalmente assunto dalla Via Grande; si tratta di sviluppare una composizione che sia capace di leggere le variazioni di tempo e colore per ridefinire armonicamente lo spartito originario riabbracciando in un’unica melodia episodi urbani, oggi apparentemente autonomi e distinti, che ne punteggiano lo sviluppo, l’inizio e la fine, connotandone la varietà.

L’Amministrazione Comunale ricerca pertanto la valorizzazione un’area centrale e cruciale per la città, lungamente attesa da residenti e portatori di interesse in genere, ma complessivamente dall’intera comunità cittadina; interpretazione contemporanea di valori architettonici, relazionali e urbani esistenti, che sia capace di contaminarsi di significati ed esigenze più ampie, in linea con lo spirito del tempo e con la più radicata essenza della città.

È adottata procedura aperta ai sensi delll’art. 60 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., concorso di progettazione in due gradi ai sensi dell’art. 154 comma 4 del D.lgs. 50/2016 in forma anonima. Per le procedure del concorso e per i rapporti fra Ente banditore e concorrenti, al fine di garantire anonimato e condizioni uniformi di partecipazione, saranno utilizzate esclusivamente vie telematiche, attraverso il seguente sito web, appositamente predisposto:

https://www.concorsiawn.it/via-grande-livorno

Oggetto del presente Concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore a cui potranno essere affidate affidare le fasi successive della progettazione definitiva ed esecutiva e di direzione dei lavori, se in possesso dei requisiti richiesti, compatibilmente con le modalità di finanziamento dei livelli progettuali che l’Amministrazione Comunale renderà disponibili negli esercizi finanziari. L’attuazione degli interventi potrà avvenire anche per stralci funzionali.

CALENDARIO

  • Iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado (chiusura periodo) (entro le ore 12:00 del) 11/01/22
  • Invio elaborati e documentazione amministrativa 2° grado (chiusura periodo) (entro le ore 12:00 del) 22/03/22

PREMI

Il Montepremi, coincide con l’importo dei corrispettivi previsti per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (prestazione richiesta al vincitore), ed assomma a €. 49.232,58 

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con relativa attribuzione dei seguenti premi:

  • 1° classificato: €.15.000,00 (inteso come acconto sul progetto di fattibilità tecnica ed economica del valore complessivo di € 29.232,58)
  • 2° classificato: €. 5.000,00;
  • 3° classificato: €. 5.000,00 ;
  • 4° classificato: €. 5.000,00 ;
  • 5° classificato: €. 5.000,00.

Comune di Fontevivo: proroga termini concorso per assunzione di tecnico cat. D

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle domande per partecipare al  concorso per la copertura di un posto a tempo indeterminato e pieno di “Istruttore direttivo tecnico”- cat. D da assegnare al Settore Lavori pubblici – viabilità e patrimonio è prorogata al 15 dicembre 2021 ore 12.00.

In allegato bando e schema di domanda, visibili anche sul  sito internet del Comune di Fontevivo www.comune.fontevivo.pr.it – amministrazione trasparente – bandi di concorso.

Viene richiesto il pagamento della tassa di concorso di euro 10,00 da pagarsi tramite Portale al cittadino – Pago Pa presente sul sito istituzionale del Comune: www.comune.fontevivo.pr.it.

Le domande possono essere presentate direttamente al Comune di Fontevivo, Piazza Repubblica n. 1, 43010 Fontevivo (PR) od inviate a mezzo pec all’indirizzo protocollo@postacert.comune.fontevivo.pr.it.

Il calendario ed il luogo delle nuove prove d’esame, compreso eventuali modifiche, verranno pubblicati all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito internet del comune.

Ogni informazione può essere richiesta all’ufficio personale tel. 0521/611926.

The House of the Farmer

Fino al 12 Giugno 2022 sarà possibile visitare “The House of the Farmer”, l’installazione site-specific che l’artista britannico Mike Nelson ha creato, con la curatela di Didi Bozzini, per il Palazzo dell’Agricoltore a Parma.

Si tratta di un’opera che trova le proprie radici nella storia dell’edificio, attingendo al ruolo politico, economico e sociale che esso ha ricoperto nel corso del Novecento. Le sculture ideate da Mike Nelson a partire da rocce, tronchi, rami e radici invitano il visitatore a riflettere su differenti tematiche di grande importanza:

  • la creazione artistica contemporanea;
  • i sistemi politici autoritari;
  • i dettagli architettonici;
  • la meccanizzazione dell’agricoltura.

Non da ultimo, si possono recepire in modo diffuso spunti relativi alla tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio. La visita è una passeggiata immersiva lungo i sette piani del Palazzo dell’Agricoltore alla scoperta dei lavori con i quali Mike Nelson ha trasformato un intero edificio in una scultura in sé. Lungo questa “promenade” è possibile osservare alcune vedute della città e scoprire i monumenti che circondano il palazzo.

La mostra è aperta:

  • novembre, dicembre (aperto anche l’8 dicembre), gennaio, febbraio, marzo: sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 16.00
  • settembre, ottobre, aprile (aperto anche il 25 aprile), maggio e giugno (aperto anche il 02 giugno): sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Nei weekend di dicembre sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite in italiano, nelle seguenti date:

  • sabato 4 dicembre alle ore 15.00
  • mercoledì 8 dicembre alle ore 15.00
  • sabato 11 dicembre alle ore 15.00
  • sabato 18 dicembre alle ore 15.00

Per iscriversi è necessario compilare il form scaricabile a questo link

Maggiori informazioni in allegato.

Green pass in ambito lavorativo pubblico e privato

Con circolare n 109 il CNAPPC, facendo seguito alle precedenti circolari CNAPPC 91 e 93/2021 sul tema di cui all’oggetto, comunica che il DL 21 settembre 2021, n. 127, con cui sono state introdotte disposizioni urgenti sull’impiego di certificazioni verdi COVID-19 in ambito lavorativo pubblico e privato, è stato convertito nella Legge 19 novembre 2021 n. 165 (in GURI n. 277 del 20 novembre 2021). 

In sede di conversione, sono mutate le seguenti disposizioni, applicabili sulla attività ordinaria degli Ordini e degli studi professionali: 

– per le verifiche sul possesso del c.d. “green pass”, i lavoratori possono richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro copia della propria certificazione verde COVID-19, ed in tal modo sono esonerati dai controlli da parte dei rispettivi datori di lavoro; 

– la scadenza della validità della certificazione verde COVID- 19 in corso di prestazione lavorativa non dà luogo alle sanzioni previste dalle disposizioni di legge, e viene consentita la permanenza del lavoratore sul luogo di lavoro esclusivamente per il tempo necessario a portare a termine il turno di lavoro. 

Verranno forniti gli aggiornamenti del caso a fronte della continua evoluzione della materia emergenziale dell’epidemia da Covid 19. 

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI