Blog Pagina 80

Acer Bologna: selezione pubblica per n. 1 figura professionale con contratto di apprendistato professionalizzante

L’Acer di Bologna ha aperto un bando di selezione pubblica per la ricerca di un Architetto da inserire con contratto di apprendistato.

Di seguito il link ove per scaricare il testo del bando di selezione e la domanda di partecipazione:

https://www.acerbologna.it/bandi-per-privati

Sotto il titolo “Avviso di selezione pubblica per n. 1 figura professionale da inserire nel servizio tecnico con contratto di apprendistato professionalizzante – Architetto” è possibile scaricare il bando completo e la domanda di partecipazione. Le domande complete dovranno essere ricevute via pec entro e non oltre le ore 12.00 del 25/1/2022.

Call: Buone pratiche per il progetto di recupero OLTRE la pandemia

La Call for Best Practices ha lo scopo di mappare le declinazioni che il progetto di recupero e manutenzione assume, alle diverse scale, in un contesto di nuova incertezza e fragilità. L’obiettivo è di far conoscere, disseminare e imparare da Buone Pratiche di successo, che abbiano positivamente contribuito ad innovare il progetto e la gestione dell’ambiente costruito.

Saranno selezionate Buone Pratiche rispondenti ai seguenti topics:

  1. INNOVAZIONE DI PROCESSO NELL’ERA POST COVID: RIGENERAZIONE DELLO SPAZIO DI FRUIZIONE COLLETTIVA

Sottotemi:

  • Recupero e manutenzione dello spazio pubblico, tra cultura, creatività e inclusione sociale.
  • Recupero e manutenzione dei Beni comuni: gestione condivisa del patrimonio costruito e naturale, tra pubblico e privato.
  • Recupero e manutenzione degli spazi aperti urbani: tra socialità e servizi ecosistemici.

 

  1. TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL RECUPERO E LA MANUTENZIONE DEL PATRIMONIO COSTRUITO

Sottotemi:

  • Nuovi modelli e tecnologie digitali per la manutenzione e la gestione del ciclo di vita dei manufatti.
  • Nuovi modelli e tecnologie digitali per il riuso di sistemi e componenti urbani ed edilizi, in una prospettiva di economia circolare.
  • Nuovi modelli dell’abitare e requisiti ambientali e tecnologici per il progetto post COVID-19.

 

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

La call è aperta a studiosi e professionisti nel settore del Recupero e della Manutenzione alle scale edilizia ed urbana. E’ prevista, inoltre, una sezione destinata agli studenti dei corsi di laurea magistrale LM-4 Architettura e ingegneria edile – Architettura e LM-24 Ingegneria dei sistemi edilizi. I paper selezionati in questa sezione saranno pubblicati senza oneri per gli autori.

VALUTAZIONE, PREMI E OPPORTUNITÀ DI PUBBLICAZIONE

Il Board valuterà i papers proposti da ricercatori Under 40 ed assegnerà un premio ai migliori 6 contributi.

Al miglior paper individuato in ciascun sottotema, sia del primo che del secondo topic, sarà riconosciuto un anno di iscrizione gratuita alla Società SITdA (per l’anno 2022).

Al miglior paper tra i sei precedentemente selezionati sarà assegnato il “Premio SITdA Cluster Recupero e Manutenzione 2022”. Il vincitore di tale premio avrà diritto alla pubblicazione dell’articolo, senza oneri finanziari.

ISCRIZIONE E COSTI

I partecipanti alla call sono invitati a versare un contributo per i servizi editoriali offerti (APC – Article Processing Charge) solo nel caso in cui l’articolo sia accettato per la pubblicazione, dopo il processo di double blind peer-review e dell’eventuale revisione del manoscritto.

Il contributo fissato per il singolo articolo ammonta a:

  • euro 100 per gli under 40;
  • euro 180 per gli over 40.

Comune di Parma: variante al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), al Piano Operativo Comunale (POC) ed alla Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) – rotatoria Via Mantova Via Parigi

Il Comune di Parma, Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio, ha trasmette  comunicazione di adozione della variante urbanistica come da oggetto a firma della Dirigente del Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio arch. Emanuela Montanini, con la quale informa che è stata disposta la pubblicazione sul BURER del 05.01.2022 dell’adozione del progetto preliminare relativo alla realizzazione della rotatoria tra Via Mantova e Via Parigi, ed è stata contestualmente adottata variante urbanistica al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) ed al Piano Operativo Comunale (POC) e alla Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) del Comune di Parma, adottati con deliberazione di C.C. n. 95 del 13.12.2021 avente ad oggetto “Rotatoria via Mantova – via Parigi – Approvazione progetto preliminare, nonché contestuale ADOZIONE di variante urbanistica al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), al Piano Operativo Comunale (POC) e alla Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) – Artt. 33 e 34 L.R. 20/2000 ss.mm. – Art. 4 comma 4 della L.R. 24/2017 ss.mm. – Art. 3 L.R. 15/2001 ss.mm. e avvio del procedimento di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ai sensi dell’art. 12 comma 5 della L.R. 37/2002 ss.mm. -I.E. 

Da quella data la variante al RUE; POC, e ZAC sono depositati presso il Comune di Parma per 60 giorni, con termine per il ricevimento delle osservazioni 07.03.2022. 

Le osservazioni saranno da inviare tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it – specificando “Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio – S.O. Pianificazione Generale – arch. Lucia sartori”, oppure a mezzo posta a Comune di Parma – Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio – S.O. Pianificazione Generale – arch. Lucia Sartori – Largo Torello de’ Strada 11/A – 43121 Parma. 

L’atto deliberativo e gli elaborati adottati potranno essere consultabili e scaricabili dal sito web del Comune di Parma al seguente link: 

https://ssl.comune.parma.it/RicercaAtti/Pages/Ricerca.aspx?anno=2021&tipo=DLC&numero=95 

Servizio InConference

Dal 10 gennaio 2022,  il martedì e giovedì -dalle ore 9:15 alle ore 17:00, sarà possibile interagire direttamente con Inarcassa in videoconferenza. “In conference”  si rivolge agli associati e alle società di ingegneria che, per risolvere situazioni complesse, non gestibili a distanza, hanno l’esigenza di un contatto diretto e personale.

Polizze sanitarie 2022-2025

Dal 01/01/2022 la gestione in convenzione del piano sanitario base “Grandi Interventi Chirurgici e Gravi Eventi Morbosi”, del “Piano sanitario Integrativo” e del “Piano Sanitario Infortuni” è stata affidata a Reale Mutua Assicurazioni, risultata aggiudicataria della procedura di gara comunitaria bandita nel 2021.

La copertura del Piano sanitario Base è garantita gratuitamente da Inarcassa agli iscritti e ai pensionati iscritti. I beneficiari di pensione (diretta o ai superstiti) non iscritti, che sul mercato non troverebbero altre forme di copertura sanitaria a causa dell’età, possono invece aderirvi facoltativamente a proprie spese. La copertura assicurativa è riservata ai professionisti in regola con gli adempimenti contributivi.

La copertura è esclusa per coloro che non risultino in regola alla data del 15 ottobre di ogni anno e con effetto sull’assicurazione dell’anno successivo. Per gli iscritti risultati irregolari alla data del 15 ottobre, è prevista una seconda opportunità di rientro in copertura per il secondo semestre dell’anno, se regolarizzano la loro posizione entro il 15 aprile. Inoltre, a seguito di una modifica del proprio status in corso d’anno, è possibile usufruire delle coperture previste dalla polizza sanitaria, seguendo le istruzioni disponibili alla pagina dedicata alle NUOVE ADESIONI IN CORSO D’ANNO. Tutti gli assicurati con la Polizza Base possono estendere le garanzie al nucleo familiare, con premio a proprio carico.E’ invece possibile per i soli iscritti attivare, facoltativamente e sempre a proprie spese, il Piano sanitario Integrativo, per sé o anche per i familiari.

MOLTE LE NOVITA’ INTRODOTTE PER IL  2022 -2025

visita il sito di Inarcassa: https://www.inarcassa.it/site/home/news/articolo8704.html

Cruscotto previdenziale e chatbot su IOL

Sulla tua posizione personale in Inarcassa on line trovi alcune sezioni aggiuntive.

Oltre alle simulazioni di pensione, riscatto, ricongiunzioni, puoi consultare il CRUSCOTTO PREVIDENZIALE in cui ti sono fornite le seguenti info:

• la situazione contabile; debito scaduto, scadenze future e saldo di estratto conto;

• Dichiarazioni dei redditi degli ultimi 5 anni

•  situazione regolare / non regolare

• l’anzianità di iscrizione e l’anzianità utile alla pensione

• La data di maturazione della Pensione di Vecchiaia Unificata e, per i pensionati, quella della maturazione del supplemento ed una stima degli importi

• Il montante contributivo

Da quest’anno è inoltre presente un sistema di risposte automatiche CHATBOT

Inarcassa certificata ISO 9001

Si è completato il 25 novembre 2021 l’adeguamento del sistema di gestione aziendale, con il conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 rilasciata da DNV.

http://www.inarcassa.it/site/home/cose-inarcassa/qualita-iso-9001.html

Sistema pagoPA per pagamento contributi

A seguito della sentenza n°1931 dell’8 marzo 2021 del Consiglio di Stato, Inarcassa ha dovuto aderire al sistema “PagoPA” a partire dal 1° gennaio 2022.

Non verranno più emessi bollettini MAV per effettuare i pagamenti dei contributi, ma saranno disponibili, nella stessa pagina di Inarcassa On Line “Gestione dei Pagamenti”, degli Avvisi di Pagamento PagoPA con il cosiddetto IUV (Identificativo Univoco del Versamento).

A partire dal 1° gennaio 2022, parallelamente al sistema di pagamento “PagoPA”, rimangono attivi i seguenti metodi di pagamento:

a) Modello F24 per la compensazione dei crediti verso la pubblica amministrazione

b) Sepa Direct Debit (SDD) per i piani di rateizzazione

I bollettini MAV emessi per le scadenze fino al 31/12/2021 potranno essere utilizzati per il pagamento anche successivamente al 01/01/2022.

[https://www.inarcassa.it/site/home/newsletter/contenuti-speciali/articolo8664.html]

Comune di Guastalla: proroga termini selezione pubblica per “Istruttore Direttivo Tecnico” cat. D

In riferimento al concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto di “Istruttore Direttivo Tecnico” ex Funzionario Tecnico da assegnare all’Area Interventi sul territorio e lavori pubblici, si comunica che con Determinazione dirigenziale n. 829 del 23/12/2021 il Dirigente ha prorogato il termine per la presentazione online delle candidature a 

Mercoledì 19 Gennaio 2022 ore 12.00 

Si avvisa che il nuovo termine per la presentazione delle domande (19 Gennaio 2022) non modifica le restanti disposizioni del bando di selezione e, conseguentemente, i requisiti richiesti di partecipazione che dovranno essere posseduti alla data iniziale di scadenza del bando stesso, ovvero al 27 Dicembre 2021. 

Il bando è scaricabile all’indirizzo: http://www.comune.guastalla.re.it/servizi/bandi/bandi_fase02.aspx?ID=2371 

Fissato il nuovo calendario delle prove: 

  • PROVA SCRITTA Mercoledì 26/1/2022 ore 10.00 
  • PROVA ORALE Mercoledì 02/02/2022 ore 9.00 

Comune di Parma: varianti agli strumenti urbanistici in corso

Il Comune di Parma informa che è stata disposta la pubblicazione sul BURER del 05.01.2022 dell’adozione della variante al Piano Operativo Comunale (POC) con contestuale adozione di un Piano Urbanistico Attuativo (PUA) di iniziativa privata, di variante al Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) ed alla Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC), adottati con deliberazione di C.C. n. 97 del 13.12.2021 avente ad oggetto “Sub ambito 27S2.A – Via Paradigna. Adozione di Variante specifica al POC finalizzata all’inserimento di un intervento di nuova urbanizzazione in ambiti individuati dal PSC con contestuale adozione di PUA di iniziativa privata, ai sensi degli artt. 34 e 35 della L.R. 20/2000, adozione di variante al RUE, ai sensi dell’artt. 33 della L.R. 20/2000 e alla ZAC ai sensi dell’art. 3 della L.R. 15/2001 – I.E”. 

Da quella data la variante al POC, il PUA e la variante al RUE ed alla ZAC sono depositati presso il Comune di Parma per 60 giorni, con termine per il ricevimento delle osservazioni 07.03.2022. 

Le osservazioni saranno da inviare tramite PEC all’indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it – specificando “Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio – S.O. Piani di Riqualificazione e Piani Attuativi – arch. Federica Zatti”, oppure a mezzo posta a Comune di Parma – Settore Pianificazione e Sviluppo del Territorio – S.O. Piani di Riqualificazione e Piani Attuativi – arch. Federica Zatti – Largo Torello dé Strada 11/A – 43121 Parma. 

L’atto deliberativo e gli elaborati adottati potranno essere consultabili e scaricabili dal sito web del Comune di Parma al seguente link: https://ssl.comune.parma.it/RicercaAtti/Pages/Ricerca.aspx?anno=2021&tipo=DLC&numero=97 

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI