Blog Pagina 66

Attuazione del Piers – programma integrato di edilizia residenziale sociale a Rimini

Il Concorso nasce da una collaborazione tra Comune e A.C.E.R. di Rimini, a seguito di un finanziamento delle Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Integrato di Edilizia Residenziale Sociale- PIERS. L’area di Concorso fa parte di una più ampia zona prospiciente lo stadio che presenta diverse criticità dovute al degrado, non solo fisico ma anche sociale del quartiere, indotto anche dalla presenza di un’opera incompiuta, la ex Questura.

L’obiettivo, di cui il Concorso è solo una prima fase, è quello di una generale rigenerazione – sociale ed urbana – di tutto il quartiere, facendo di questo brano di città un luogo accogliente, dove le persone possano socializzare in tranquillità, e dove l’architettura di qualità possa dare il proprio necessario contributo.

Questo Concorso potrà consentire ai concorrenti di sviluppare una ricerca compositiva e tipologica per definire nuovi modelli di edifici di Edilizia Residenziale Pubblica e di di Edilizia Residenziale Sociale che possano venire incontro alle mutate esigenze abitative, che possano consentire trasformazioni nel tempo e che infine possano essere di facile gestione.
Particolare attenzione dovrà essere posta agli aspetti ambientali dell’area che riveste un’importanza dal punto di vista ecologico.

Il concorso di progettazione in due gradi è pubblicato sulla piattaforma concorsi awn al link https://concorsiawn.it/piers-rimini/home

 

E.R.: trasmissione pratiche edilizia tramite Accesso Unitario

La Regione Emilia Romagna informa che dal giorno 05 Settembre 2022 sarà possibile presentare le pratiche attraverso Accesso Unitario per tutti i comuni dell’Emilia Romagna.

Trasmettiamo nota dell’Assessore Regionale Barbara Lori, e Allegato 1 e Allegato 2 con le indicazioni tecniche per l’integrazioni con i sistemi gestionali e l’iscrizione ai webinar formativi.

Concorso ex Cavallerizza a Novi Ligure

Il Comune di Novi Ligure intende realizzare la nuova Accademia Enogastronomica del Novese quale edificio volto alla produzione e promozione turistico-culturale da una parte, e dall’altra un Community Hub, centro aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale.

Con la realizzazione di tale progetto l’amministrazione si pone un duplice obiettivo: da una parte, incidere sulla scala urbana dando l’avvio a un percorso di rigenerazione che possa riguardare l’intera zona, e dall’altra realizzare un edificio polifunzionale e innovativo, che fonda insieme i desiderata della comunità con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di partners istituzionali operanti a vario titolo nel settore enogastronomico.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di rompere l’isolamento culturale in cui è relegata la zona, stimolando la crescita sociale ed economica dell’intero territorio attraverso la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica di tutto il Novese con l’inserimento dell’Ex Cavallerizza di funzioni che hanno rilevanza su scala urbana ed extraurbana.

L’Accademia dovrà porsi come centro d’eccellenza nel panorama provinciale e regionale e avrà come obiettivi la promozione e la diffusione della cultura enogastronomica e/o dei prodotti tipici di tutto il Novese.

Il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi è pubblicato sulla piattaforma https://www.concorsiawn.it/ex-cavallerizza-novi-ligure/homeconcorsiawn.it  

Comune di Parma: avviso raccolta preventivi

Segnaliamo che sul sito del Comune di parma è stato pubblicato il seguente avviso:
Raccolta di preventivi finalizzati all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 36, c.2, lett.A), D.Lgs. 50/2016 del Servizio di modifica A.U.A. e direzione dell’esecuzione , finalizzato al rispetto dei limiti della Tabella 3, Allegato 5, Parte III del D.Lgs 152/06 A.U.A. nel sito “EX-METALFER” in Strada Serra a Parma
Consultabile al link:
https://www.comune.parma.it/it/documenti-e-dati/bandi-e-avvisi/bandi-di-gara/servizi

Farnese: Visita guidata dal Prof. Bruno Adorni

Jacopo Meleghino (?), Progetto assonometrico di Palazzo Farnese a Roma, Archivio di Stato di Modena, Mappario Estense

L’Ordine degli Architetti di Parma vi invita a una speciale visita per architetti alla grande mostra “I Farnese. Architettura, Arte, Potere”, in corso presso il Complesso Monumentale della Pilotta, che è stata organizzata per sabato 16 luglio alle ore 10.30.

La visita esclusiva per i nostri iscritti sarà guidata dal Prof. Bruno Adorni, storico dell’architettura, e co-curatore della sezione dedicata alle architetture dei Farnese all’interno della mostra.

Toccando tutte le stanze della mostra, il percorso avrà la durata di circa 2 ore, soffermandosi in particolare sulla sezione di Architettura.

La visita guidata è offerta dall’Ordine degli Architetti di Parma, mentre l’ingresso alla mostra è a pagamento al prezzo convenzionato di 11 euro.

Per iscrizioni vi chiediamo gentilmente di mandare mail a formazione@archiparma.it con i vostri dati entro martedì 12 luglio. La visita sarà confermata con il numero minimo di 10 partecipanti.

La segreteria assegnerà 2 cfp.

FUTURA: L’ITALIA PER LA SCUOLA DI DOMANI – commissioni giudicatrici

Il Ministero dell’Istruzione è in procinto di bandire un concorso destinato a cambiare il volto dell’edilizia scolastica pubblica in Italia. 

Ben 216 scuole saranno realizzate in tutta Italia mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici. 

Per realizzare questa complessa procedura, di imminente pubblicazione, il Ministero si è rivolto all’esperienza del CNAPPC, che ha portato alla sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa (Allegato 1) e alla espressa richiesta di utilizzo della piattaforma concorsiAWN.it, di cui sono stati condivisi i principi che la regolano. 

Informazioni più dettagliate circa la procedura concorsuale potranno essere comunicate solo alla sua formale pubblicazione, ricordando che le 216 aree prescelte sono pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione al seguente link: https://pnrr.istruzione.it/news/pubblicate-le-graduatorie-dellavviso-pubblico-per-la-costruzione-di-216-nuove-scuole/ 

Fin da ora, tuttavia, appare opportuno organizzare e porre in essere le modalità con le quali il sistema ordinistico italiano degli architetti contribuirà alla costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso. 

Nella fattispecie, occorre contemperare il criterio generale contenuto nel bando tipo del CNAPPC, che rimanda espressamente all’Ordine territorialmente interessato l’indicazione di un componente, con il carattere multiprovinciale, se non multiregionale, delle macro aree che saranno assegnate alle diverse Commissioni. E’ altresì necessario garantire una composizione delle stesse il più possibile omogenea e coordinata nei criteri di giudizio. 

I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono: 

▪ almeno tre anni di iscrizione all’Albo; 

▪ esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica; 

▪ dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso. 

I curricula saranno valutati secondo un punteggio assegnato sulla base dei 10 principi su cui si incardinano le apposite linee guida elaborate per tale iniziativa dal Ministero dell’Istruzione (Allegato 2). 

Per i componenti delle Commissioni è previsto un congruo riconoscimento economico. E’ necessario evidenziare l’alto profilo dell’incarico che i professionisti designati saranno chiamati a offrire nell’interesse pubblico generale del Paese, attraverso il quale offriranno un contributo essenziale alla epocale trasformazione della scuola italiana. 

Le rose di nominativi, con i relativi C.V., dovranno pervenire entro il giorno 08 Luglio 2022. 

La professione di Architetto in Europa – Studio di settore 2022

Il CNAPPC, con Circolare n. 61, informa che il Consiglio degli Architetti d’Europa ha avviato le procedure per la realizzazione dell’edizione 2022 dello Studio di settore che fornisce una visione completa della professione di architetto, a livello europeo. All’edizione 2020, circa 26 mila architetti hanno partecipato fornendo informazioni su dove lavorano, quanto guadagnano e sull’esercizio della professione ed è disponibile al link: https://www.ace-cae.eu/activities/publications/ace-2020-sector-study/ 

Il nuovo studio del 202 consentirà all’ACE e agli Organismi membro di: 

• aggiornare i dati raccolti nelle precedenti rilevazioni 

• mostrare come è cambiata la professione dal 2020 ad oggi 

• sviluppare una serie di dati a lungo termine 

Il sondaggio di quest’anno è stato esteso ed include nuove domande sulla digitalizzazione in  architettura e su come la professione sta rispondendo ai cambiamenti climatici. 

Dato il grande numero degli architetti italiani rispetto all’intera comunità degli architetti europei (circa 155.000 a fronte di circa 550.000), la corretta adesione italiana al sondaggio è necessaria per ottenere risultati aderenti al reale ed in particolare per rappresentare i caratteri con cui viene svolta la professione nei vari Paesi ed in particolare il nostro. Nelle edizioni precedenti, la scarsa risposta dall’Italia ha condizionato negativamente i risultati e ha indotto la Commissione Europea a intraprendere politiche per le professioni non adeguate alla condizione italiana. Si raccomanda quindi una adesione al sondaggio, nell’interesse della categoria. 

Lo studio di settore 2022 avrà inizio a maggio e si concluderà a settembre. Gli esiti dello studio verranno presentati a novembre, durante l’Assemblea Generale del CAE. 

Il CNAPPC, in quanto organismo membro del CAE, aderisce, promuove e sostiene l’iniziativa del CAE, e chiede agli Ordini di invitare tutti gli architetti a partecipare al sondaggio cliccando sul link 

https://www.tickbox.org/ACE_Home.aspx?CID=16&MID=92011225 

Con la finalità di favorire la più ampia partecipazione possibile, il CNAPPC ricorderà agli Ordini, con circolare successiva, di inviare il messaggio d’invito, a fine giugno, con cortese richiesta di fornire al CNAPPC i dati di partecipazione degli iscritti, per il monitoraggio del flusso. 

Si segnala che il sondaggio è rivolto ai soli architetti. 

Il sondaggio sarà disponibile in 16 lingue, pertanto si auspica una massiccia partecipazione di tutti gli iscritti, in modo da incidere sugli esiti dello studio e fornire una indicazione il più possibile corrispondente alla realtà, in modo da poter attuare le azioni necessarie. 

La fatturazione elettronica per i forfettari

Il Convegno si svolgerà VENERDI’ 24 GIUGNO 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00IN MODALITA’ WEBINAR, sulla Piattaforma GoToWebinar e vedrà la partecipazione del Professore Universitario e Consulente Aziendale, dott. Adriano Cecconi.

Verranno riconosciuti  2 CFP in materia di deontologia per la partecipazione.

 Iscrizione compilando il Modulo al seguente Link MODULO DA COMPILARE e successiva prenotazione su GoToWebinar.

A seguito del versamento della quota di iscrizione, attraverso il portale dei pagamento PagoPA, la Segreteria invierà il link di collegamento alla piattaforma GoToWebinar per la prenotazione del posto in Aula virtuale.

Si allega la LOCANDINA con il programma dettagliato.

Le modalità di pagamento sono riportate sul Modulo.

 

Si specifica I Crediti Formativi verranno caricati sul nuovo “Portale dei Servizi” non appena sarà operativo.

Comune di Parma: acquisizione di preventivi da parte di professionisti per l’affidamento del servizio di “riordino degli spazi pubblici”

Il Comune di Parma comunica che lo scorso 13/06/2022 è stato pubblicato sul sito internet del Comune, un Avviso informativo finalizzato all’acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto di un servizio di supporto specialistico che ha il duplice obbiettivo di ricostruire lo stato di fatto delle occupazioni di suolo pubblico effettuate con dehors da parte dei pubblici esercizi nel Centro Storico e nell’Oltretorrente e di prevedere ulteriori spazi suscettibili di occupazione con dehors.

Più nel dettaglio, il servizio oggetto di affidamento, previsto nel progetto di promozione e marketing del territorio “Ripartiamo dal Centro”, presentato alla Regione Emilia Romagna nell’ambito della L. RER 41/97

– annualità 2020, e denominato “azione 2b) riordino degli spazi pubblici”, prevede le seguenti prestazioni:

– un puntuale monitoraggio, con rilievo (metrico e fotografico) sul campo, delle occupazioni di suolo pubblico effettuate con dehors dai pubblici esercizi del Centro Storico e dell’Oltretorrente; la rilevazione dovrà essere funzionale ad una immediata individuazione dello stato di fatto delle occupazioni esistenti e dei luoghi in cui sono collocate

– la ricerca e l’individuazione di ulteriori spazi idonei e funzionali all’occupazione con dehors;

– la gestione dei rapporti con gli uffici interni del Comune di Parma (in particolare con il Settore mobilità e energia – S.O. mobilità sostenibile, Comando di Polizia Locale – S.O. Prevenzione e sanzioni, Settore Sportello Attività Produttive e Edilizia – S.O. Procedimenti Attività Produttive e Commerciali, Settore Patrimonio, Settore Opere di Urbanizzazione e Manutenzioni), con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza e eventuali ulteriori enti e soggetti coinvolti;

– la presentazione dei dati, raccolti e confrontati sul campo, in documenti informatici al fine di consentire un veloce accesso e controllo delle informazioni ivi contenute e, pertanto, la consegna di:

1) un elaborato grafico aggiornato allo stato di fatto delle occupazioni all’esito del rilievo effettuato, consistente in uno o più disegni (anche in scale di restituzione diverse) corredati da opportuna documentazione fotografica e schede informative a supporto;

2) un Piano concordato/autorizzato/validato dalla Soprintendenza e dai vari soggetti coinvolti, a seconda della casistica di interesse, avente ad oggetto gli spazi pubblici individuati;

3) una relazione di riepilogo del lavoro svolto corredata da un elaborato grafico finale;

Ai fini dell’individuazione del miglior preventivo, verranno valutati positivamente precedenti e similari esperienze, con particolare riferimento ad interventi eseguiti nei centri storici, la partecipazione all’esecuzione del servizio di professionisti under 36 e, in subordine, il prezzo offerto.

Termine per la presentazione delle proposte: ore 18 del 15 luglio 2022;

Modalità di invio delle proposte: via pec all’indirizzo sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it;

Link all’avviso conoscitivo: ;

RUP: D.ssa Ilaria Maria Ughi;

Informazioni: dr.ssa Camilla Secchi – email: sviluppoeconomico@comune.parma.it.

STT Holding: Progettazione rimozione amianto e nuova copertura leggera

S.T.T. Holding intende affidare i servizi tecnici relativi all’intervento di rimozione e smaltimenti lastre di copertura in cemento-amianto di una tettoia presso ex scalo merci di Viale Fratti e contestuale sostituzione con una copertura leggera, tramite affidamento diretto previa richiesta di preventivi.

Si allega avviso pubblico con tutte le informazioni per inviare l’offerta.

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI