L’Agenzia delle Entrata ha inviato la risposta al quesito posto dall’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma, presentato il 28/06/2022, relativo al Superbonus 110%.
In allegato la risposta integrale dell’ente.
L’Agenzia delle Entrata ha inviato la risposta al quesito posto dall’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma, presentato il 28/06/2022, relativo al Superbonus 110%.
In allegato la risposta integrale dell’ente.
Il Settore Sportello Attività Produttive e Edilizia ha provveduto ad un importante aggiornamento ed implementazione dei modelli di autocalcolo del Contributo di Costruzione.
Tale modifica ed implementazione si è resa necessaria sia per adeguamento alle recenti modifiche alla DAL 20/12/2018 n. 186, introdotte dalla DGR n. 767/2022, sia per completare il ventaglio di casistiche da mettere a disposizione dei progettisti, sostituendo anche i modelli riferiti al calcolo del Contributo di Costruzione nei casi di applicazione del sistema previgente.
A partire dal 01/10/2022 diverrà obbligatorio l’utilizzo dei nuovi modelli integrati ed aggiornati; l’utilizzo dei nuovi modelli di autocalcolo, aggiornati e integrati, dipenderà dalla data di presentazione del titolo edilizio e dalla tipologia dell’intervento. Specifiche indicazioni sul corretto utilizzo dei modelli di calcolo, sono già disponibili sul sito “SUEI” del Comune di Parma, nella pagina dedicata della sezione “Oneri e Diritti – Programma/Prospetto di Calcolo Oneri e Contributi”.
Nella stessa pagina sono state inoltre pubblicate le Guide aggiornate per il calcolo ed è stato introdotto un documento di “FAQ” con esempi pratici riferiti alle principali casistiche che si possono verificare nel calcolo del Contributo di Costruzione.
I responsabili di questo settore sono disponibili a fornire chiarimenti ed assistenza secondo i canali di comunicazione già definiti.
Il Comune di Salsomaggiore Terme ha attivato un percorso partecipativo che si colloca nella fase iniziale della redazione del nuovo strumento urbanistico (Piano Urbanistico Generale – PUG).
Il coinvolgimento delle associazioni e dei cittadini rappresenta un momento di fondamentale importanza per delineare i futuri obiettivi strategici legati alla sostenibilità ambientale, alla tutela del territorio e allo sviluppo della comunità, configurandosi come uno strumento di supporto al nuovo Piano Urbanistico Generale.
A conclusione di una serie di incontri tematici rivolti a specifiche categorie di portatori d’interesse presenti nel comune di Salsomaggiore Terme, è previsto un momento di confronto rivolto a tutti i cittadini che a vario titolo vogliano apportare il proprio contributo per disegnare il futuro del nostro territorio.
L’incontro si terrà giovedì 29 settembre alle ore 17.00 presso la Corte Civica Tommasini in Via Filippo Corridoni 1.
CSE. Centro Servizi Edili di Parma, organizza il corso gratuito “Nuove tecnologie e strumenti green per la produzione edilizia”, che si terrà in presenza a partire dal mese di Settembre 2022 per una durata complessiva di 48 ore, presso la sede del CSE, Via Nobel 13/A, Parma.
Il corso promuove competenze per un impiego ottimale di nuove tecnologie e strumenti green per la produzione edilizia sempre più rilevanti per il settore. Sviluppa capacità di realizzazione di interventi sempre più sostenibili, grazie all’utilizzo di materiali greeen ad alto potere isolante e l’acquisizione di tecniche idonee al loro utilizzo.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, e verranno riconosciuti i relativi CFP .
In allegato locandina, modulo di iscrizione e programma.
Requisiti minimi di accesso:
Requisiti formali: possono accedere al corso persone che abbiano provveduto all’assolvimento dell’obbligo di istruzione/diritto dovere all’istruzione e che risultino residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività formativa. Tali requisiti saranno accertati mediante autocertificazione da parte dei canditati.
Requisiti sostanziali: sono richieste conoscenze relative al processo costruttivo nelle varie fasi di realizzazione e su materiali e processi di lavoro tradizionali del settore edilizio. Tali requisiti saranno accertati mediante curriculum vitae, attestati di qualificazione, autodichiarazioni.
L’iniziativa è rivolta sia a persone occupate che non occupate. Non potranno essere destinatari della presente Operazione i dipendenti pubblici a tempo indeterminato. Il criterio scelto per l’ammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, è di tipo cronologico.
Se il numero delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità è superiore al numero dei posti disponibili sarà realizzato un colloquio per approfondire gli elementi del Curriculum Vitae maggiormente rilevanti ai fini del corso stesso.
Informazioni ed iscrizioni:
www.cseparma.it – e-mail: progettazione@cseparma.it – tel. 0521\607031
Il corso è parte dell’Operazione “EDILIZIA E COSTRUZIONI VERSO LA DIGITALIZZAZIONE E LA SOSTENIBILITA’” Rif. PA. 2021-15607/RER approvata con DGR n. 962/2021 del 21/06/2021 della Regione Emilia-Romagna e cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 e dalla Regione Emilia-Romagna
Il corso SUPERBONUS 110%: Le novità su Cessione Crediti, Visto Conformità, SAL PROBATORIO, Congruità e scadenze al 30.09.22 per le unifamiliari” (asincrono – replica dell’evento del 06/09/2022) illustra le indicazioni su come dimostrare che siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo alla data del 30 settembre 2022 ai sensi del comma 8- Art.119 del DL 34/2020 e s.m. emanate dalla Commissione consultiva istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
La trattazione verte inoltre nell’illustrazione degli aggiornamenti normativi agostani dopo l’approvazione del “Decreto Aiuti” (D.L. 50/22) e la conversione in legge del “Decreto Semplificazioni (D.L. 73/22), con focus sugli strumenti digitali per semplificare e “blindare” la documentazione per eventuali controlli successivi.
Tutte le informazioni sui relatori e sugli argomenti trattati sono visibili nella locandina allegata la quale si riferisce al webinar del 06/09/2022.
Il corso è fruibile al link https://www.smartark.academy/it/corsi, previa registrazione, in forma completamente gratuita, mentre per l’attribuzione dei crediti formativi (3 CFP deontologici) è richiesto un contributo di € 15,00.
Si coglie l’occasione per informare che l’Ordine degli Architetti di Perugia ha stipulato una convenzione con la App TrueScreen con lo scopo di offrire una scontistica significativa anche per tutti iscritti di tutti gli Ordini e Collegi d’Italia, al fine di ottenere al minor costo possibile la certificazione legale delle foto e dei documenti del cantiere, garantendo i presupposti richiesti dalla legge: marca temporale, autenticità e immodificabilità.
La App TrueScreen garantisce l’incontestabilità della prova fotografica o documentale che viene acquisita in cantiere che certamente troverà grande utilità per tutelare il professionista nel Sal probatorio del 30/09/2022 per le abitazioni unifamiliari, ma trova potenziali applicazioni in tutte le attività tecniche e certificative che investono la professione.
La convenzione è raggiungibile al seguente link:
https://truescreen.app/convenzione-architetti-perugia-certificazione-foto-cantiere/
Chiunque volesse provare il sistema può scaricare l’app Truescreen e impiegare il codice sconto TSCANTIERI per finalizzare l’acquisto gratuito di alcuni crediti.
All’interno del corso ne viene illustrato il funzionamento.
DICH ON LINE 2021 E POSSIBILITA’ DI RATEIZZAZIONE CONGUAGLIO CONTRIBUTIVO
E’ possibile compilare e inviare la dichiarazione dei redditi e dei volumi d’affari relativa all’anno 2021 accedendo ad Inarcassa On Line (IOL)
Disponibili l’help on line e l’assistenza telefonica Dich. al numero dedicato 02 91979705.
*) Se, per l’anno 2021, ti sei avvalso della deroga del contributo soggettivo minimo, dovrai corrispondere un importo pari al 14,5% del reddito dichiarato, generando l’avviso di pagamento PagoPA da versare entro il 31/12/22.
*) se sei iscritto ad Inarcassa solo per parte del 2021, puoi dichiarare di aver versato anche alla Gestione Separata Inps sul reddito professionale dell’anno ed ottenere quindi il frazionamento del reddito in rapporto agli effettivi mesi di iscrizione: devi selezionare il campo A2 del modello di dichiarazione senza l’obbligo di allegare le attestazioni di versamento dei contributi previdenziali alla Gestione Separata INPS;
*) se hai ricevuto fatture per prestazioni professionali da altri ingegneri, architetti, Associazioni o Società ed hai quindi pagato loro il contributo integrativo, hai la possibilità di dedurlo dal conguaglio del contributo integrativo che devi versare alla Cassa., compilando l’elenco riepilogativo inserito nella procedura di dichiarazione telematica. Il sistema automaticamente provvederà al calcolo della deduzione;
*) Il pagamento del conguaglio contributivo eventualmente dovuto deve avvenire entro il 31 dicembre 2022 con avviso di pagamento PagoPA o con F24 che, a conclusione della procedura di invio del modello Dich/2021, devi generare seguendo le istruzioni.
*) Dopo aver presentato la Dichiarazione telematica 2021, gli iscritti, anche pensionati, entro il 31 dicembre 2022 possono versare un contributo soggettivo facoltativo in aggiunta a quello obbligatorio per incrementare il montante contributivo e conseguentemente l’ammontare delle prestazioni pensionistiche. Chi lo desidera, può stabilire l’importo del versamento e generare l’avviso di pagamento PagoPA dall’apposita voce di menù “Domande e certificati” su Inarcassa On line
• Puoi optare per pagare i conguaglio in tre rate. Il termine per richiedere la rateizzazione del conguaglio contributivo 2021 è il 30 novembre: la domanda può essere inviata contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2021 (e cioè entro il 31 ottobre) oppure successivamente, utilizzando l’applicativo iOL nella sezione “Agevolazioni”, entro il 30 novembre.
*) I Professionisti non iscritti ad Inarcassa e le Società di Ingegneria devono procedere al pagamento del contributo integrativo relativo all’anno 2021 entro il 31 agosto 2022, con avviso di pagamento PagoPA. o F24 da generare accedendo ad Inarcassa On Line, alla sezione “Adempimenti – Dichiarazione on line”.
Hai perso i codici di accesso a Inarcassa On line?
ti servonola matricola, il codice fiscale e l’indirizzo mail/PEC e cliccare su “hai dimenticato la password?” ed eventualmente “Hai dimenticato anche il codice PIN? Clicca qui”.
Ti ricordo che da quest’anno è possibile accedere a Inarcassa On Line anche con SPID o CIE
RATEAZIONE DEL CONGUAGLIO 2021
Tutti gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, possono rateizzare il conguaglio contributivo 2021, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2023, ad un tasso di interesse dell’1,5% annuo senza acconto. Il pagamento avverrà esclusivamente attraverso il sistema SDD (disposizione permanente di bonifico alla propria banca). L’agevolazione può essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2021 (da presentare entro il 31 ottobre) oppure entro il 30 novembre 2022 tramite l’apposita voce di menù su iOL , nella sezione ‘Agevolazioni’
ESTENSIONE DEL PERIODO DI MATERNITÀ E PATERNITÀ
La legge riconosce alle libere professioniste e liberi professionisti il diritto ad una estensione dell’indennità di maternità/paternità per i tre mesi successivi ai cinque mesi di tutela obbligatoria già prevista dalla normativa vigente.
La norma si applica a tutti gli eventi di nascita, adozione e affidamento il cui periodo di tutela obbligatorio dei 5 mesi fosse ancora in corso al 1° gennaio 2022 o sia iniziato dopo tale data
La domanda di maternità o paternità, già disponibile in Inarcassa On line al menù “Domande e Certificati >> Domande”, è stata adattata in modo tale che gli interessati, in possesso dei requisiti, possano fare un’unica richiesta dell’indennità e dell’estensione. Gli iscritti che hanno già ricevuto l’indennità nei mesi scorsi e che potrebbero essere in possesso dei requisiti, riceveranno invece una PEC con un modulo da compilare e rinviare a Inarcassa per richiedere l’estensione. Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili alla pagina dedicata sul sito di Inarcassa.
Bonus 200 Euro per i professionisti iscritti agli Enti di Previdenza Privati (compresa Inarcassa)
Dal giorno 26 settembre, fino al 30 novembre p.v., è possibile presentare domanda ad Inarcassa per l’“Indennità una tantum per i liberi professionisti (decreto-legge n. 50/2022 art. 33)”.
Possono beneficiare dell’Indennità una tantum gli ingegneri e gli architetti iscritti ad Inarcassa alla data del 18 maggio 2022 (data di entrata in vigore del decreto-legge), con partita IVA attiva e con attività lavorativa entro la medesima data, che hanno effettuato entro il 18 maggio 2022 almeno un versamento, parziale o totale, per la contribuzione dovuta a decorrere dall’anno 2020. Tale requisito non si applica ai professionisti neoiscritti che non hanno scadenze ordinarie di pagamento entro la stessa data del 18 maggio.
L’indennità è pari a 200 euro, per i soggetti che abbiano percepito un reddito per l’anno 2021 non superiore a 35.000 euro, e a 350 euro per coloro che hanno percepito un reddito non superiore a 20.000 euro.
L’applicativo per la presentazione della domanda è disponibile nell’area riservata di Inarcassa OnLine, all’interno del menu “Domande e certificati”.
All’atto della compilazione della domanda l’iscritto dovrà rilasciare una dichiarazione, sotto la propria responsabilità, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 per attestare:
a) di essere libero professionista, non titolare di pensione Inarcassa o di altro ente oppure di essere titolare di pensione con decorrenza successiva al 30 giugno 2022;
b) di non essere percettore delle prestazioni di cui agli articoli 31 e 32 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50;
c) di non aver percepito nell’anno di imposta 2021 un reddito complessivo superiore all’importo di 35.000 euro al netto dei contributi previdenziali e assistenziali, dei trattamenti di fine rapporto, del reddito della casa di abitazione e di competenze arretrate sottoposte a tassazione separata;
d) di essere iscritto alla data di entrata in vigore del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 esclusivamente a Inarcassa;
e) di non avere presentato istanza ad altra forma di previdenza per la medesima finalità.
All’interno del modulo è possibile specificare il reddito complessivo conseguito per l’anno 2021 per uno dei due scaglioni (fino a 20.000 euro oppure fino a 35.000 euro).
L’erogazione dell’indennità sarà effettuata, in ragione dell’ordine cronologico delle domande presentate e accolte, in seguito alla verifica dei requisiti per l’ammissione al beneficio.
AdEPP – Associazione degli Enti Previdenziali Privati
Si è svolto alcuni giorni fa un incontro tecnico tra le strutture delle Casse e alcuni tecnici dell’Inps in merito all’applicazione dello schema di decreto interministeriale di attuazione dell’art. 33 del DL 50/2022.
Lo schema di decreto oggi in circolazione è presso le Corte dei Conti per i dovuti controlli e successivamente dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale; tappe necessarie per poter applicare la misura.
Nelle more dell’entrata in vigore del Decreto interministeriale gli enti previdenziali si sono confrontati su alcuni aspetti tecnici e giuridici per assicurare una pronta applicazione dello stesso. Come termine per la presentazione della domanda si ritiene che l’avvio della presentazione delle domande agli iscritti potrà avvenire trascorsi due giorni (per esigenze tecniche) dalla pubblicazione del Decreto in G.U., ma comunque non prima del 20 Settembre p.v
È stata individuata quale data perentoria entro la quale effettuare la presentazione delle domande il 30 Novembre p.v., che è anche il termine ultimo per l’invio telematico della dichiarazione fiscale all’Agenzia delle Entrate. Ciò consentirà ai beneficiari di poter effettuare l’autodichiarazione sul possesso del requisito del reddito con maggiore consapevolezza.
E’ stato effettuato un approfondimento sullo stanziamento operato dal Governo (e integrato da ultimo con il DL 115/2022) che si rivela capiente rispetto alla platea dei beneficiari, così come confermato dalla Relazione tecnica sul DL 115. Pertanto non c’è il rischio che i soggetti in possesso dei requisiti non accedano al bonus.
Attraverso la Commissione Qualità, l’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Forlì-Cesena mira alla creazione sul nostro territorio di una piattaforma culturale aperta e partecipata; uno spazio di pensiero, di idee ed iniziative culturali per la divulgazione dell’innovazione e della qualità dell’architettura.
La Festa dell’Architettura è un contenitore di eventi, mostre ed incontri con Autori, che cerca forza per attirare l’attenzione del territorio, per un fine settimana, ogni anno, sulle tematiche legate all’Architettura , al Paesaggio ed alla Città.
Obiettivo principale è il coinvolgimento attivo e globale del territorio, delle Amministrazioni e degli Enti comunali e provinciali, dell’Università, delle Associazioni di categoria economiche e professionali, delle Fondazioni, delle eccellenze imprenditoriali e soprattutto, dei cittadini.
Nell’anno 2022 è intenzione dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della provincia di Forlì-Cesena di realizzare la Festa dell’Architettura a Villa Torlonia nel Comune di San Mauro Pascoli nelle date 16,17,18 settembre.
Le tematiche proposte dalla Festa dell’Architettura gravitano attorno al più vasto argomento della rige-nerazione del patrimonio esistente come già declinato nelle sue varie forme fin dalle sue prime edizioni.
L’edizione di quest’anno proporrà nello specifico i seguenti approfondimenti:
. Riqualificazione del paesaggio e delle infrastrutture
. Riqualificazione dei piccoli centri
. Riqualificazione dei paesaggi industriali abbandonati
Per maggiori informazioni: https://www.archiworld-fc.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=6027:festa-dell-architettura-2022&Itemid=416
Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia prot. n. 40468 del 10 febbraio 2021 è stata attivata la procedura informatica “Voltura 2.0 – Telematica”, finalizzata alla predisposizione e alla presentazione delle domande di volture catastali in modalità telematica, presso gli Uffici Provinciali – Territorio già adeguati al nuovo Sistema Integrato Territorio (SIT).
Il paragrafo 2 del citato Provvedimento prevedeva che il software “Voltura 1.1” fosse manutenuto e reso disponibile sino alla data della sua dismissione, successiva a quella di definitiva estensione a tutti gli Uffici Provinciali – Territorio dell’Agenzia delle nuove procedure informatiche, realizzate con architettura SIT.
Il medesimo Provvedimento specificava, inoltre, che la data di dismissione del software denominato “Voltura 1.1” sarebbe stata resa nota mediante specifico comunicato pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia e che, a partire da tale data, non sarebbe più stata consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite la procedura informatica “Voltura 1.1”.
Con nota prot. DC 81331 del 15/03/2022 la Direzione Centrale Servizi Catastali, Cartografici e di Pubblicità Immobiliare ha stabilito che a far data dal 1° ottobre 2022 non sarà più consentita la presentazione delle domande di volture predisposte tramite il software “Voltura 1.1”.
L’utilizzo del software “Voltura 2.0 – telematica”, disponibile nell’ambiente informatico “Scrivania del Territorio”, laddove utilizzato in modalità on line, semplifica infatti le operazioni di dichiarazione e aggiornamento dei dati, grazie all’accesso controllato e all’utilizzo coerente delle pertinenti informazioni, contenute nelle banche dati dell’Agenzia delle entrate.
Al momento la presentazione on line è riservata solamente ai professionisti abilitati alla presentazione dei documenti tecnici di aggiornamento catastale Docfa e Pregeo, ma che è comunque possibile predisporre le domande di volture in afflusso utilizzando l’applicativo “Voltura 2.0 – Telematica”, anche in modalità off-line.
Nel caso di predisposizione in modalità off-line, le domande di volture in formato .xml, eventualmente firmate digitalmente (file in formato .p7m), dovranno
essere salvate su supporto USB e presentate presso gli sportelli degli Uffici oppure recapitate attraverso gli ordinari canali alternativi, già utilizzati per “Voltura 1.1”, unitamente all’ulteriore documentazione, come da relativa prassi.
I file presentati su supporto informatico (in formato .xml, oppure .p7m), dovranno contenere sempre la scansione digitale dell’originale della domanda di volture cartacea, stampata e sottoscritta dal soggetto obbligato, caricata all’atto della compilazione, mediante l’apposita funzionalità disponibile su “Voltura 2.0 – Telematica” al fine di consentire la verifica dell’apposito codice di riscontro.
Si ricorda che nel caso di invio per pec, nel caso di utilizzo del software “Voltura 2.0, si dovrà denominare “Voltura” la stampa pdf firmata, e la documentazione a supporto sia allegata in fase di compilazione, tramite le apposite funzionalità e che venga inserita quindi nel file “plico.xml”.
In occasione delle Giornate europee del patrimonio 2022, il Dipartimento culture e civiltà dell’università di Verona, il dipartimento di ingegneria e architettura dell’università di Parma e il Dipartimento di scienze della formazione dei beni culturali e del turismo dell’università di Macerata, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Parma, presentano il Convegno internazionale di studi “Immagine del passato, patrimonio del futuro. La cartografia storica per la valorizzazione sostenibile di territori e comunità”, che si svolgerà a Parma il 23-24 settembre 2022.
Il Convegno, che si svolge nel contesto del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale FONTES. Geohistorical sources and information systems for the knowledge and management of environmental and cultural risks, cui partecipano I succitati Dipartimenti universitarie il CNR-IRPI, sede di Torino, intende proporre riflessioni sul significato patrimoniale della cartografia storica e sul suo potenziale per la valorizzazione di territori e comunità in una prospettiva sostenibile.
Metodologie e casi di studio provenienti da regioni italiane ed europee sono presentati per fare il punto sul valore che questa importante fonte iconografica riveste, insieme al suo contesto documentale, per la comprensione delle identità e dell’evoluzione delle città, delle infrastrutture e dei territori. L’orizzonte epistemologico si amplia a comprendere la necessità di creare strumenti e percorsi funzionali a una corretta risposta a impulsi e regole di normative quali il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e quanto derivato dalle evoluzioni dei vari impatti.
Il Convegno è accreditato dall’Ordine Architetti PPC di Parma.
PROGRAMMA: Convegno internazionale di studi
Per gli architetti che parteciperanno ad entrambe le giornate saranno riconosciuti 10 CFP.
E’ compresa la presentazione del volume e la visita guidata dai curatori all’esposizione Itinerari di Smeraldi. Rappresentazione e governo del territorio nell’opera di un cartografo farnesiano (1580-1634) che si terrà venerdì pomeriggio dalle ore 15.oo presso l’Archivio di Stato.
Iscrizioni su Im@teria
PARMA, 23-24 SETTEMBRE 2022
Sedi del Convegno:
Plesso Didattico UNIPR, aule K8-k10, Vicolo Santa Maria n. 1, 43125 Parma
Archivio di Stato, Sala Drei, Strada D’Azeglio nr. 45 – 43125 Parma