Blog Pagina 229

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso da ASVIS, è il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile, con oltre 200 eventi in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno. A Parma si svolgerà un fitto calendario di eventi, promossi e organizzati dall’Università di Parma e da molte Associazioni e Istituzioni del territorio.

Per approfondimenti: festivalsvilupposostenibileparma.it

venerdì 26 e sabato 27 maggio STUDI APERTI IN TUTTA ITALIA

Venerdì 26 e sabato 27 maggio entra nel vivo la manifestazione che accomunerà idealmente tutti gli studi di architettura italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico.

L’evento ha coinvolto più di 600 studi e 82 province, tutti gli appuntamenti su studiaperti.com

Questi gli eventi organizzati a Parma:

– BENESSERE: VIVERE E ABITARE
– Il disegno dell’architettura dalla storia della prospettiva all’ideazione del progetto
– Ushak Atelier di Meraviglie
– Architetto, perché no?!?
– Light and Botox
– Architetto e Psicanalista: come lavorano insieme con il cliente
– Il presente tra passato e futuro
– Atelier35 Architects

 

Siete tutti invitati a partecipare.

Elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine Architetti Parma per il quadriennio 2017/2021

Oggi, venerdì 9 giugno 2017, dalle ore 14:00 alle 22:00, presso la sede dell’Ordine sarà l’ultimo giorno utile per votare il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Parma  per il quadriennio 2017/2021.

▸Per conoscere i candidati: link

DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI
Il seggio avrà sede presso la sede dell’Ordine nei giorni:

1) 03 – 05 giugno 2017 | prima votazione (quorum non raggiunto);
2) 06 – 07 – 08 – 09 giugno 2017 | SECONDA VOTAZIONE;
3) 10 – 12 – 13 – 14 – 15 giugno 2017 | terza votazione.

ORARI DEL 2° TURNO DI VOTAZIONE
martedì 06 e mercoledì 07 giugno 2017 | dalle 09:00 alle 17:00
giovedì 08 e venerdì 09 giugno 2017 | dalle 14:00 alle 22:00

NUMERO DEI CONSIGLIERI DA ELEGGERE
Il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11, così ripartiti: n. 10 iscritti alla Sezione A e n. 1 iscritto alla Sezione B.

ALLEGATI
Per informazioni dettagliate: DELIBERA ELEZIONI (scarica allegato)
Per compilare la propria candidatura: MODELLO CANDIDATURA (scarica allegato)

Decreto correttivo codice contratti

Segnaliamo che con la pubblicazione del decreto correttivo (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 103 del 5 maggio 2017 – Supplemento Ordinario n. 22), si chiude la riforma della normativa del settore dei lavori pubblici avviata lo scorso 18 aprile 2016 con il nuovo Codice dei Contratti, il D.Lgs. n. 50/2016. Detto quadro normativo viene supportato non più da un regolamento, ma dalle linee guida dell’ANAC e dai decreti ministeriali attuativi, alcuni dei quali non sono stati ancora pubblicati.

Il Consiglio Nazionale, con la proficua collaborazione dei competenti Gruppi operativi della Conferenza degli Ordini, ha seguito il percorso legislativo sin dalle prime battute, offrendo alle istituzioni competenti il proprio costante contributo, che si è concretizzato con la redazione dei seguenti documenti, condivisi con la Rete delle Professioni Tecniche:

a) Documento dei 10 obiettivi prioritari per la riforma (a supporto della legge delega

11/2016);

b) Contributi per la definizione del nuovo Codice dei contratti;

c) Emendamenti al codice (da recepire con il correttivo);

d) Contributi per la definizione delle linee guida ANAC sul tema dei S.A.I.

Per l’elenchiamo sinteticamente gli obiettivi raggiunti, con l’accoglimento delle proposte, e le criticità residue: ALLEGATO 1

Per il testo del decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le cui disposizioni entreranno in vigore il 20 maggio 2017: ALLEGATO 2

Per il testo coordinato del Codice dei Contratti Pubblici, predisposto dagli Uffici di Segreteria del CNAPPC, contenente tutte le modifiche apportate dal suddetto D.Lgs. n. 56/2017: ALLEGATO 3

Bando di concorso per giovani artisti: in palio tre Borse di Ricerca

OWIO – museum’s residency

Bando di concorso per giovani artisti: in palio tre Borse di Ricerca e ospitalità gratuita per una Residenza al Museo Ettore Guatelli

Il Bando di concorso OWIO – museum’s residency, attraverso tre Borse di Ricerca (di un totale di 3.000,00 euro), promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati a giovani Artisti under 35. Con la scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, sarà possibile vivere una Residenza negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma). Questo luogo si prefigura come enigmatica opera d’arte totale, aperta alle più disparate linee interpretative, ponendosi così come stimolante spunto per la nascita di opere e progetti, a cui saranno chiamati a lavorare i tre Artisti vincitori della Residenza. Il frutto di questo percorso, seguito da Franco Ferrero degli Eredi Brancusi, verrà presentato attraverso un’esposizione finale negli spazi del Museo Guatelli e pubblicato in un catalogo.

Durante il periodo di Residenza, che andrà dal 3 al 9 luglio 2017, le spese di vitto e alloggio dei tre vincitori verranno direttamente coperte dall’Organizzazione; mentre tre Borse di Ricerca, pari a 1.000,00 euro per ogni Artista vincitore, costituiranno il riconoscimento e il sostegno per la realizzazione del progetto definito durante il periodo di Residenza. Gli Artisti, oltre a vivere un importante momento di studio e approfondimento della loro ricerca, potranno confrontarsi con il Master Artist Franco Ferrero degli Eredi Brancusi e numerose altre figure del mondo dell’arte contemporanea, progettando e realizzando una mostra finale che inaugurerà sabato 23 settembre 2017 negli spazi del Museo Ettore Guatelli. A testimoniare la ricerca condotta sarà anche un catalogo che verrà pubblicato e presentato nel marzo 2018, in occasione della Giornata dei Guatelliani.

Il Bando di Residenza (scaricabile dal sito www.museoguatelli.it/bando) è aperto a tutti gli Artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive che abbiano un’età compresa tra i 19 e 35 anni. Non ci sono limitazioni riguardanti le tecniche che potranno essere utilizzate per presentare il progetto finale (sono ad esempio da considerare pertinenti lavori che utilizzeranno installazioni, performance, video, suono…). La partecipazione al Bando è gratuita e non prevede costi di iscrizione. Per presentare la propria candidatura alle selezioni del Bando è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa, dove sarà richiesto di allegare, entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017: Lettera Motivazionale, Portfolio e Documento d’identità.

In allegato il BANDO

Informazioni
www.museoguatelli.it/bando
www.facebook.com/GUATELLIcontemporaneo
info@guatellicontemporaneo.com

“Nel segno della concordia”, manifestazione conclusiva delle celebrazioni luigine

Segnaliamo che il Complesso monumentale della Pilotta promuove tre incontri dedicati alla duchessa e al suo celebre ritratto marmoreo, insieme alla Fondazione Cariparma e al Centro Studi e Valorizzazione Residenze Ducali di Parma e Piacenza, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Austria in Italia, del Consolato Generale di Francia a Milano e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e la Delegazione FAI di Parma.

Nel primo incontro saranno ripercorse, con una conferenza prima e poi con una visita sui luoghi, le vicende dell’attuale Galleria Nazionale dall’età farnesiana a oggi, con particolare riferimento alle tre fasi dell’età di Maria Luigia, che incrementò notevolmente le raccolte e gli spazi museali e i diversi allestimenti della Sala delle Colonne che oggi la ospita; il secondo incontro sarà dedicato al rapporto tra Maria Luigia e il divino scultore Antonio Canova, che sfociò in diversi ritratti scultorei della sovrana, dei quali ben due conservati in Pilotta (la Concordia e l’Erma); nel terzo incontro verranno presentati i tre cataloghi che racchiudono la memoria delle 16 mostre, dei 16 luoghi e delle centinaia di iniziative raccolte nei 16 temi del progetto Maria Luigia 16, straordinaria rete di collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio parmense, davvero nel segno della concordia e della collaborazione.

Gli incontri si terranno il sabato mattina, alle ore 11.00, in Galleria Nazionale (13 e 20 maggio: entrata fino ad esaurimento posti con biglietto ridotto a 5 euro) e presso la Biblioteca Palatina (27 maggio: entrata libera fino ad esaurimento posti):

Sabato 13 maggio 2017, ore 11.00, La Galleria di Maria Luigia dalla genesi a oggi. Conferenza e visita guidata in Galleria a cura a cura di Carlo Mambriani, storico dell’architettura.

Sabato 20 maggio 2017, ore 11.00, Maria Luigia e Canova. Conferenza e visita guidata in Galleria a cura di Alessandro Malinverni, storico dell’arte.

Sabato 27 maggio 2017, ore 11.00, A futura memoria. Presentazione dei tre cataloghi dedicati alle iniziative luigine.

Saluti delle Autorità: Simone Verde, Direttore del Complesso monumentale della Pilotta; Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma; Paolo Andrei, Presidente o Direttore della Fondazione Cariparma; Laura Ferraris, Assessore alla cultura di Parma, Rappresentanti diplomatici di Francia e Austria.

Interverranno Francesca Magri, Alessandro Malinverni e Carlo Mambriani, curatori dei cataloghi.

Nell’occasione sarà possibile visitare in anteprima la mostra Nella pagina dello spazio. Mattioli illustratore e scenografo (Galleria Petitot).

In allegato LOCANDINA

Corso “La tutela della proprietà intellettuale”

L’Università di Trento, l’Ordine degli Ingegneri di Trento e In-Vento aprono le iscrizioni al corso di formazione LA TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, indirizzato alle piccole/medie industrie e ai professionisti interessati a conoscere la normativa di riferimento e il sistema di tutela giuridica delle opere dell’ingegno umano appartenenti al mondo della scienza e della tecnica, con il riconoscimento di 4 CFP.

Il corso si terrà venerdì 16 giugno 2017 a Riva del Garda (TN), dalle 14.30 alle 18.30.

In allegato il PROGRAMMA

Lost in transitions. Viaggio ai confini dello spazio (urbano)

Lost in transitions. Viaggio ai confini dello spazio (urbano) è il ciclo di serate di architettura curato da Giulia Setti, vincitore della  call per la curatela di un ciclo di serate lanciata a febbraio 2017.

La proposta di curatela osserva tre condizioni significative per la pratica della professione nel contesto contemporaneo: flessibilità, rapide mutazioni e speranze (o sogni). I tre studi U-TT Urban Think Tank, Banduk Smith Studio, Liveinslums hanno saputo fare dell’instabilità e della flessibilità i punti cardine della pratica professionale, mostrando come sia possibile (e quanto mai necessario) trovare strategie per lavorare in contesti complessi e frammentati dove l’architettura può rispondere a domande urgenti, può dare alloggi, servizi e nuova qualità allo spazio urbano attraverso interventi puntuali.

PROGRAMMA

18 maggio 2017 ore 20.45 | U-TT Urban Think Tank – ETHZ 
U-TT Urban Think Tank è uno studio interdisciplinare, con sede a Zurigo, che ha condotto ricerche e progetti di grande attualità e interesse in Sud America (Caracas) e Sud Africa (Cape Town), indagando le necessità delle comunità locali e provando a dare risposte a bisogni stringenti quali la necessità di alloggi (Empower Shack, South Africa) o di servizi per la collettività (Vertical Gym, Chacao, Caracas, Venezuela). L’interesse per il lavoro di U-TT è legato sia alle soluzioni proposte e realizzate in contesti instabili e informali che hanno permesso di dare qualità allo spazio, con interventi precisi, di immediata efficacia e comprensione; sia per il forte legame che il progetto di architettura ha con la ricerca applicata che passa attraverso l’esperienza di insegnamento condotta presso l’ETH di Zurigo. Con numerose pubblicazioni e mostre tenute a diverse edizioni della Biennale di Venezia e al MOMA di New York, Urban Think Tank ha saputo raccontare le condizioni dell’informalità, aprendo il dibattito a scala internazionale e proponendo soluzioni ‘possibili’ per problemi stringenti.

Introducono
Giulia Setti, curatrice del ciclo
Franco Raggi e Luisa Bocchietto, membri del comitato attività culturali dell’Ordine

Interviene Scott Lloyd, U-TT Urban Think Tank

Modera Camillo Magni, architetto
Richiesti 2 cfp. La serata si terrà in lingua inglese. Numero di posti limitati, iscrizioni qui.


25 maggio 2017 ore 20.45 Banduk Smith Studio
Banduk Smith Studio rappresentano una realtà emergente nel panorama dell’architettura contemporanea indiana, con sede ad Ahmedabad, lo studio fondato da Sanchin Bandukwala e Melissa Smith ha saputo esplorare le forme del progetto nelle sue scale diverse, dall’arredo e design di interni, al recupero dell’esistente, a nuove strutture per l’abitare. I lavori di banduksmith esplorano i confini e le potenzialità dei materiali e dell’artigianato locale nel contesto indiano contemporaneo, con un’attenta sensibilità alla relazione con il luogo. Il processo progettuale è un sistema di parti, elementi e condizioni capaci di lavorare insieme alla ricerca di un delicato equilibrio tra progetto, contesto e ambiente. Nel 2016, Banduk Smith Studi è stato inserito tra i 50 più influenti studi di architettura dell’Asia del sud dall’Architectural Digest’s AD50, lo studio è stato selezionato per l’attenzione dedicata ai temi legati alla residenza e, in particolare, per il progetto Tower House. Alla pratica professionale, banduksmith affiancano un’intensa attività di ricerca progettuale sulle condizioni urbane e sociali della città di Ahmedabad e attività di insegnamento presso la Scuola di Architettura del CEPT University, Ahmedabad (India).

Introducono
Giulia Setti, curatrice del ciclo
Marco Biraghi, membro del comitato attività culturali dell’Ordine

Intervengono Sachin Bandukwala e Melissa SmithBanduk Smith Studio

Modera Massimo Bricocoli, architetto
Richiesti 2 cfp. La serata si terrà in lingua inglese. Numero di posti limitati, iscrizioni qui.


8 giugno 2017 ore 20.45 | Liveslums
Liveinslum è la terza storia di questo breve viaggio attraverso approcci ‘altri’ al progetto di architettura. Liveinslums è una Ong fondata nel 2008 da Silvia Orazi, Gaetano Berni e Francesco Giusti che ha svolto azioni di rigenerazione urbana a vari livelli, integrando contributi disciplinari diversi: architetti, paesaggisti, sociologi, antropologi, documentaristi, designer, fotografi e artisti. Liveinslums ha realizzato progetti di cooperazione a Nairobi, Il Cairo, Port au Prince e Bucarest contando sul supporto diretto di abitanti, associazioni locali, autorità governative e istituzioni private Liveinslums lavora in contesti in via di sviluppo, focalizzando i propri interventi sul miglioramento della vita nelle aree urbane, toccando una delle sfide dei prossimi decenni: agire in slums, favelas, baraccopoli laddove vivrà un terzo della popolazione mondiale. L’associazione concentra la sua attività su progetti con finalità diverse che vengono promossi e finanziati; Why Not Academy Mathare ne è un esempio, la scuola costruita nello slum di Nairobi in Kenya ospita attività didattiche ed è stata realizzata grazie al lavoro dell’intera comunità in terra cruda e bambù.

Introducono
Giulia Setti, curatrice del ciclo
Nina Bassoli, Giovanni Piovene, membri del comitato attività culturali dell’Ordine

Interviene Gaetano Berni, Liveslums

Modera Andrea Oldani, architetto

Richiesti 2 cfp. Numero di posti limitati, iscrizioni qui.
Le serate di architettura hanno inizio alle ore 20.45 presso la sede in via Solferino 19 – Milano. Per ogni serata sono stati richiesti 2 cfp al CNAPPC. Ricordiamo agli architetti di portare con sè la tessera sanitaria con codice fiscale per agevolare la procedura di registrazione dei crediti formativi.

Beni Culturali, siglato accordo tra Consiglio Nazionale Architetti e ICOMOS

La messa in sicurezza del patrimonio culturale danneggiato da fenomeni ed antropologici in coerenza agli obiettivi di prevenzione e preparazione al rischio: è qeusto il principale obiettivo dell’accordo che è stato siglato tra Il CNAPPC e il ICOMOS. Un obiettivo quanto mai considerato come gli ultimi eventi sismici in Italia centrale, nonché quelli dell’Aquila e dell’Emilia, abbiano causato, in alcuni casi, una vera e propria polverizzazione di questo patrimonio che rappresenta non solo la nostra storia, ma quella dell’intera umanità.

In base all’accordo, CNAPPC e ICOMOS coopereranno per lo sviluppo di attività divulgative e di formazione, finalizzate all’ampiamento e al perfezionamento di conoscenze e competenze e allo sviluppo di nuovi profili professionali, nell’ambito della conservazione e del restauro, degli interventi per la messa in sicurezza e la mitigazione dei rischi relativi al patrimonio e al paesaggio culturale, nelle componenti materiali ed immateriali e secondo i criteri internazionali e nazionali.

Queste attività si articoleranno secondo diverse modalità: lezioni frontali, seminari, azioni sul campo e visite nei cantieri, momenti di sintesi e di confronto come workshop, convegni e conferenze.

Tra i temi che saranno affrontati, la diffusione della conoscenza e degli scopi e delle specificità dell’UNESCO e dell’ICOMOS, la valutazione e riduzione del rischio per la salvaguardia del patrimonio culturale, la valorizzazione del paesaggio culturale, le finalità del turismo culturale.

Giornata di ringrazimento volontari emergenza sisma italia centrale

A fronte dei terribili terremoti che hanno colpito l’Italia centrale dallo scorso 24 agosto, ancora una volta il sistema di protezione civile dell’Emilia Romagna è stato chiamato ad intervenire a supporto delle popolazioni e delle Amministrazioni dimostrando una grande capacità di risposta in termini di prontezza, integrazione e capacità di mantenere nel tempo l’alto livello di impegno richiesto.

Per dare il giusto merito a tutti coloro che hanno operato direttamente a favore delle comunità segnate dal sisma, desideriamo invitarvi alla giornata di ringraziamento che si terrà sabato 27 maggio 2017 presso il Parco Nord di Bologna, alle ore 14:30 (le registrazioni apriranno dalle 13:30).

Sono stati invitati a partecipare il Capo del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Fabrizio Curcio, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Vasco Errani, il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il Presidente di Anci Marche e Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, i Sindaci di Montegallo Sergio Fabiani, di Caldarola Luca Giuseppetti e di San Severino Marche Rosa Piermattei.

L’intero programma della giornata è allegato: PROGRAMMA

Per ragioni organizzative, è necessario accreditarsi entro sabato 20 maggio 2017 collegandosi al sito: link

Per informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria dell’Assessorato regionale alla Protezione civile: Email assterr@regione.emilia-romagna.it Tel. 051.5276020

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI