Blog Pagina 227

Report 2016 e prospettive 2017 del Consiglio degli Architetti d’Europa

Siamo lieti di comunicare che il Consiglio degli Architetti d’Europa (ACE) ha pubblicato
la relazione annuale 2016 & Outlook 2017. La pubblicazione, che inviamo in allegato,
contiene i principali risultati delle sue priorità strategiche (Avanzamento dei più elevati
standard professionali, ottimizzazione della mobilità professionale e promozione
dell’architettura responsabile), attività di comunicazione e progetti europei.

Report (scarica allegato)

Selezione di 10 aree periferiche e concorso di idee per la loro riqualificazione

Periferie: al via la seconda edizione del concorso MiBACT e Consiglio Nazionale degli Architetti per la selezione di dieci aree periferiche da riqualificare indicate dai Comuni

Parte il bando per la manifestazione d’interesse da parte dei Comuni italiani, singoli o in associazioni, per proporre aree periferiche nelle quali promuovere un’attività di riqualificazione urbana. Il bando, che scadrà il 9 luglio 2017 è promosso dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero, diretta da Federica Galloni, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti. Le dieci proposte prescelte saranno a loro volta oggetto di un concorso di idee.

Le proposte dovranno riguardare aree che necessitano di interventi di miglioramento della qualità del decoro urbano, di riuso per la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità di interesse pubblico, di un adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché destinate ad attività culturali ed educative.

Tra gli elementi di valutazione delle proposte, per i quali è previsto un significativo punteggio, vi è l’impegno da parte dei Comuni ad affidare le fasi successive della progettazione al vincitore del concorso.

La selezione delle proposte é affidata a un comitato scientifico composto da rappresentanti della Direzione Generale del Ministero, del Consiglio Nazionale degli Architetti e dell’Anci. La commissione selezionerà le proposte e entro il 14 luglio sarà pubblicata la graduatoria finale dei dieci Comuni selezionati. Dopodiché, entro il successivo 18 luglio, i comuni, dovranno comprovare le dichiarazioni fornite nella scheda di partecipazione, documentando quelle informazioni, oggetto di attribuzione di punteggio, non direttamente desumibili dalla documentazione già presentata.

Nei successivi 10 giorni sarà bandito, dalla Direzione Generale del Ministero e dal Consiglio Nazionale, il concorso di idee, finalizzato all’acquisizione delle proposte ideative per la promozione di interventi di riqualificazione urbana nelle 10 aree selezionate, incentivando il coinvolgimento nei gruppi di progettazione di giovani progettisti under 35.

Le proposte creative acquisite dai soggetti banditori e risultate vincitrici saranno offerte gratuitamente ai relativi Comuni, affinché possano affidare le fasi successive della progettazione per realizzare gli interventi proposti.

Per l’attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro ed il Consiglio Nazionale degli Architetti metterà a disposizione la propria struttura organizzativa, tra cui la piattaforma per lo svolgimento on-line del concorso.

Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull’iniziativa.

In allegato:
Avviso
Scheda

Visita alla mostra “Alvaro Siza. Viagem sem programa”

In occasione della mostra ALVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA_ Il lato più intimo dell’architetto portoghese indagato attraverso 53 disegni e ritratti di una vitaFab Architectural Bureau di Castellarano (via Guido Reni 2/R – Castellarano RE) organizza per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC di Parma un incontro con i curatori dello studio Siza Raul Betti e Greta Ruffino, i quali ci guideranno alla scoperta dei disegni della mostra.

La visita si concluderà con un pranzo offerto da Fab Architectural Bureau.

I curatori della mostra ci aspettano martedì 27 giugno alle ore 10-10:30 circa.

Se si raggiungerà un alto numero di adesioni ci metteranno a disposizione un pullman gratuito, altrimenti ci si muoverà con mezzi propri.

La partecipazione da diritto a 2 CFP

Iscrizione prorogata | per adesioni e informazioni scrivere al referente Gabriella Incerti (gabriuno@libero.it)

Procedure rimborsi per attività Sisma Italia Centrale 2016/2017

A fronte delle osservazioni che provengono dai tecnici mobilitati, si richiama come il Consiglio Nazionale Architetti P.P.C. (CNAPPC) sia solo soggetto intermediario tra il Dipartimento Protezione Civile-Dicomac (DPC) ed i tecnici mobilitati per l’espletamento delle procedure di rimborso spese e mancato guadagno.

Il CNAPPC, sulla base di apposito Protocollo sottoscritto con il DPC, provvede a seguire le sole procedure relative a mobilitazione avvenuta tramite registrazione Dicomac di Rieti (che ha trasmesso i relativi elenchi) e non le mobilitazioni gestite dalle Regioni o Enti locali o altra qualsiasi forma.

Richiamando come il CNAPPC abbia già deliberato di concorrere all’anticipazione e liquidazione di tutte le spese – per un ammontare pari al 100%– si sottolinea che nessuna delle disposizioni in merito le procedure menzionate – e che costituiscono obbligo di osservanza per i richiedenti – deriva o è responsabilità del CNAPPC, analogamente per ciò che ha riguardato le modalità di impiego sul campo.

Tra le questioni e rimostranze sollevate dai tecnici mobilitati si evidenza in particolare quella relativa il mancato guadagno, che, si precisa, riguarda solo i liberi professionisti. Tale dispositivo è stato determinato dal DPC, senza alcun confronto con gli Ordini e Collegi degli Architetti, Ingegneri e Geometri ed introdotto con l’avvio delle procedute FAST, anche se mai applicato – come ben è noto ai tecnici qualificati AeDES – nelle precedenti emergenze sisma.

I Consigli Nazionali degli Ordini e Collegi coinvolti hanno fortemente obiettato queste scelte, per le evidenti contraddizioni ed iniquità. Ciò nonostante, il DPC nella sua completa autonomia e responsabilità decisionale non ha accolto le nostre richieste. Di conseguenza, le regole in materia di mancato guadagno sono quelle trasmesse dal DPC, con carattere cogente.

Analoghe considerazioni sono state espresse anche sulla farraginosità delle procedure di richiesta dei rimborsi attivate (modalità di trasmissione, documentazione e dichiarazioni da allegare, ecc.), anch’esse senza risultato. Il CNAPPC non può comunque che ringraziare tutti coloro che hanno dato con sacrificio e dedizione il proprio tempo certi della consapevolezza che operare in un contesto di grave e perdurante emergenza può comportare disfunzioni.
Il CNAPPC nel controllo della applicazione di procedure non sue assicura la massima collaborazione possibile al fine di ridurre i disagi, nonché la liquidazione di tutte le spettanze corrispondenti ai requisiti del DPC.

Con l’occasione si invitano tutti i professionisti che non hanno ancora provveduto all’attivazione delle procedure on line di avviarle entro i termini temporali fissati al 19 giugno prossimo. Quesiti e segnalazioni in merito, che devono pervenire obbligatoriamente solo via mail, consentono di aprire comunque la pratica che potrà essere conclusa anche dopo tale termine al ricevimento delle risposte. A tal fine, si inviano le avvertenze per la compilazione dei moduli (scarica allegato)

Esito votazioni nuovo Consiglio

La commissione elettorale ha proceduto allo spoglio delle schede e l’esito delle elezioni è il seguente:

  • totale votanti: 378
  • totale schede valide: 376
  • totale schede nulle: 2

con le preferenze così attribuite ai candidati:

SEZIONE A:

BARBIERI MATTEO: 164
BATELLI MATTEO: 63
BEZZA MARIA PAOLA: 166
BONELLI ELENA: 123
CATTABIANI PIETRO: 164
CECI FABIO: 172
CORRADI FABIO: 69
FELIZIONI ALESSANDRA: 61
FOSSA PAOLA: 76
INCERTI GABRIELLA: 188
MAINARDI VINCENZO: 205
MASSERA ALESSANDRO: 76
MERIGHI CECILIA: 209
MONTANINI MICHELA: 107
OLLARI EMANUELE: 139
PEZZALI DANIELE: 190
PISANU MONICA: 172
SPINELLI ANTONIO: 96
TEDESCHI ANTONIO MARIA: 107
ZANLARI PIETRO: 138
ZERBI ANDREA: 112

SEZIONE B:
DALL’ASTA ALICE: 129
GHIRARDI GIOVANNI: 161

E pertanto sono stati proclamati eletti i seguenti candidati

Per la sezione A:

BARBIERI MATTEO
BEZZA MARIA PAOLA
CATTABIANI PIETRO
CECI FABIO
INCERTI GABRIELLA
MAINARDI VINCENZO
MERIGHI CECILIA
OLLARI EMANUELE
PEZZALI DANIELE
PISANU MONICA

Per la sezione B:

GHIRARDI GIOVANNI

In allegato il verbale della commissione di seggio (scarica allegato)

Votazioni nuovo Consiglio: esito 2° turno

Segnaliamo che al 2° turno elettorale (6-7-8-9 giugno 2017) volto ad eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Parma, avendo votato un quarto degli aventi diritti al voto, è stato raggiunto il quorum. Dichiariamo quindi concluse le operazioni di voto.

Nella giornata di sabato 10 giugno 2017, dalle ore 09:00, si procederà allo scrutinio.

In allegato il verbale della commissione di seggio (scarica allegato)

La settimana dell’Architettura a Milano

Segnaliamo la Settimana dell’Architettura a Milano promossa da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Triennale di Milano con la Direzione artistica di Stefano Boeri.Dal 12 al 18 giugno 2017, una settimana per incontrare i vincitori del Premio Pritzker 2017, i catalani RCR, e molti maestri internazionali dell’Architettura, ascoltare la voce di grandi architetti italiani e le proposte di giovani gruppi emergenti italiani ed internazionali.
Una Milano da scoprire con visite guidate alle architetture milanesi, incursioni in scooter, itinerari nelle Case Museo.

Non solo Architettura ma Cinema, con la partecipazione del regista Amos Gitai e l’attore Renato Pozzetto, Fotografia attraverso la testimonianza di Oliviero Toscani, e Arte con l’artista albanese Adrian Paci.

Un’occasione anche per discutere di grandi trasformazioni delle città contemporanee e del grande tema della ricostruzione del centro Italia.

Non mancherà la musica con serate animate da cantanti e rapper e gran finale la domenica mattina con un ArchiBrunch presso i Bagni Misteriosi dell’ex Piscina Caimi.

Per approfondire il programma: link

Memorial Haig Uluhogian

Segnaliamo che nella giornata di domenica 18 giugno presso il Golf Club Castell’arquato si svolgerà la gara di golf Memorial Haig Uluhogian, con formula pro-am (gara a squadre in cui le veci del pro saranno prese dal professionista architetto).

Per i non giocatori che volessero partecipare alla giornata sarà possibile provare l’emozione del far volare una pallina con i maestri del circolo in due diversi orari, alle ore 11 e nel pomeriggio alle ore 15.

Chi fosse interessato è pregato di inviare la propria adesione tramite mail al seguente indirizzo: zuccheriegolf@live.it entro venerdì 16 alle ore 11 per dare modo di organizzare l’evento al meglio.

Si ricorda che tutta la manifestazione ha avuto il patrocinio dell’Ordine degli architetti di Parma ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Architetti golfisti e i suoi partner 2017.

In allegato la locandina (scarica locandina)

Votazioni nuovo Consiglio: esito 1° turno

Segnaliamo che al 1° turno (3-5 giugno 2017) volto ad eleggere il nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Parma non hanno votato la metà degli aventi diritto al voto. Non essendo stato raggiunto il quorum si procede con il 2° turno di elezioni nelle date 6-7-8-9 giugno 2017 presso la sede dell’Ordine.

ORARI DEL 2° TURNO DI VOTAZIONE
martedì 06 e mercoledì 07 giugno 2017 | dalle 09:00 alle 17:00
giovedì 08 e venerdì 09 giugno 2017 | dalle 14:00 alle 22:00

Per conoscere i candidati: www.archiparma.it/elezioni-2017

In allegato il verbale della commissione di seggio (scarica allegato)

Incontro operativo “Housing Microfinance per la Microricettività”

Il 6 giugno 2017, dalle 10:00 alle 12:00, a Roma presso la sede del Consiglio Nazionale Architetti PPC (via Santa Maria dell’Anima, 10) si tiene un incontro operativo in webinar aperto agli Ordini e agli iscritti dal titolo “Housing Microfinance per la Microricettività”.

È questo un primo momento di scambio della fase operativa del Protocollo d’intesa tra Ente Nazionale per il Microcredito e il Consiglio Nazionale che ha preso il via il 26 e 28 aprile presso gli Ordini territoriali di Roma e Avellino, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito quando sono partiti i primi seminari informativi di base che hanno dato l’avvio alla fase operativa del Protocollo d’intesa tra Ente Nazionale per il  Microcredito e il Consiglio Nazionale.  L’ENM ha elaborato e ingegnerizzato, su mandato della Presidenza del Consiglio, Dipartimento Funzione Pubblica, dei modelli di housing microfinance specifici per la microricettività e insieme al CNAPPC intende favorirne la diffusione coinvolgendo altri organismi pubblici, privati e del terzo settore a vario titolo competenti in materia.

Tutti gli iscritti agli Ordini possono beneficiare delle misure pubbliche di finanziamento rivolte ai professionisti. Inoltre, in relazione alla specifica misura di Housing Microfinance per la Microricettività, i tecnici specializzati possono essere beneficiari indiretti, in quanto le loro parcelle come a che le pratiche edilizie sono state specificate tra le spese finanziabili.

Il progetto pilota Housing Microfinance per la Microricettività, avviato con i seminari informativi organizzati dall’Ordine di Roma e di Avellino prevede, facoltativamente, l’approfondimento delle conoscenze nel settore attraverso l’iscrizione ai tre moduli in FAD a cura della SHDA. Il primo modulo è già disponibile sulla piattaforma iM@teria, pubblicato dall’Ordine di Roma.
La partecipazione alle attività di formazione amplierà le competenze degli architetti rendendoli capaci di comprendere in modo approfondito le misure di accesso al credito e pertanto di poter offrire prestazioni altamente professionali a coloro che intendo avviare attività extra-alberghiere microricettivo.

Tutti coloro che vorranno partecipare all’incontro del 6 giugno devono confermare la propria  presenza all’indirizzo e-mail direzione.cnappc@archiworld.it. L’evento sarà trasmesso via webinar. I professionisti interessati potranno prenotare il proprio posto in aula virtuale al link, fino a esaurimento dei 1000 posti disponibili. Compilato il form con i propri dati il professionista riceverà email di conferma e link personale e non cedibile per seguire la diretta. Per una corretta fruizione dell’evento da remoto si consiglia al professionista di verificare il dispositivo da cui si seguirà l’evento all’indirizzo: link. Sarà possibile porre quesiti attraverso la chat all’uopo dedicata.

I Prossimi seminari si terranno a Parma e Livorno, il 28 e 29 giugno. Il 12 giugno durante la manifestazione organizzata dall’Ordine di Nuoro “architettiinmostra 2017” ci sarà un momento informativo alla presenza della Direzione Generale Assessorato Regionale Turismo.

In allegato:
– materiale presentato alla Conferenza degli Ordini del 24 marzo (scarica allegato)
– programma della giornata di incontro (scarica allegato)

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI