Blog Pagina 223

EVOLUZIONE DEI RIVESTIMENTI IN RETE STIRATA PER L’ ARCHITETTURA

L’Ordine degli Architetti di Parma in collaborazione con Fils e Longhi Group promuove una giornata formativa rivolta ai professionisti che operano nel campo della progettazione dei rivestimenti metallici.

Con riferimento alle reti stirate, giovedì 28 settembre al WoPa Temporary verranno presentate le funzionalità e le normative di riferimento per le varie applicazioni e destinazioni d’uso. Sarà l’occasione per presentare degli esempi concreti di progetto e proporre un momento di confronto sulle nuove tendenze e sulle opportunità del settore.

In allegato:
programma (SCARICA ALLEGATO)

Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=117″]

In allegato:
programma (SCARICA ALLEGATO)

I monasteri della Congregazione di Santa Giustina fra Quattrocento e Cinquecento

Segnaliamo che sabato 23 settembre 2017, dalle ore 09:00, presso la Biblioteca Benedettina del Monastero di San Giovanni Evangelista si terrà la giornata di studi “I Monasteri della Congregazione di Santa Giustina fra Quattrocento e Cinquecento”, dedicata alla memoria di Sandra Cavicchioli (1959 – 1997) a vent’anni dalla sua scomparsa.

Per gli iscritti all’Ordine Architetti di Parma sono previsti 6 CFP (iscrizione obbligatoria).

Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=116″]

Visita Cersaie 2017 e conferenza con Sebastián Irarrázaval e Sean Godsell

Segnaliamo la conferenza che si terrà il 26 settembre 2017 presso Cersaie “Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno” di Bologna (Galleria dell’Architettura – gall. 21/22), che vedrà coinvolti come relatori: Sebastián Irarrázaval e Sean Godsell.

PROGRAMMA
07:30 | ritrovo e partenza da Piacenza per Bologna con pullman GT
08:15 | salita a Parma
08:30 | salita a Reggio Emilia
10:00 | arrivo ed ingresso alla fiera
10:30 | incontro con Sebastián Irarrázaval
13:00 | pausa pranzo libera
14:00 | tempo libero per la visita alla Fiera
16:00 | incontro con Sean Godsell
18:15 | partenza per il rientro con pullman GT

Per maggiori dettagli: goo.gl/As5qaa

ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita.
Vista la limitata disponibilità di posti è necessario confermare, fino a esaurimento posti, la propria presenza effettuando la prenotazione sul sito: goo.gl/3Vzchd
Per l’ingresso gratuito al CERSAIE Bologna per 1 giornata va effettuata la registrazione gratuita alle conferenze sul sito Cersaie e la stampa del biglietto in maniera autonoma obbligatoria da portare con sé per poter accedere alla manifestazione (verranno fornite le modalità via email).

CREDITI FORMATIVI
2 CFP per Architetti per la partecipazione alla Conferenza di Sebastián Irarrázaval.
1 CFP per Architetti per la partecipazione alla visita di Cersaie 2017.
2 CFP per Architetti per la partecipazione alla Conferenza di Sean Godsell.

Promosso da: Confindustria Ceramica
Organizzato da: Edi.Cer. Spa
In occasione di: Cersaie Bologna e Costruire, Abitare, Pensare.

In collaborazione con:
Ordine Architetti PPC della Provincia di Piacenza, Ordine Architetti PPC della Provincia di Parma E Ordine Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia.

In allegato:
Programma (SCARICA ALLEGATO)

Visita Cersaie 2017 e conferenza con Elisa Valero Ramos e Francis Kéré

Segnaliamo la conferenza che si terrà il 28 settembre 2017 presso Cersaie “Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno” di Bologna (Galleria dell’Architettura – gall. 21/22), che vedrà coinvolti come relatori: Elisa Valero Ramos e Francis Kéré.

PROGRAMMA
07:30 | ritrovo e partenza da Piacenza per Bologna con pullman GT
08:15 | salita a Parma
08:30 | salita a Reggio Emilia
10:00 | arrivo ed ingresso alla fiera
10:30 | incontro con Elisa Valero Ramos
13:00 | pausa pranzo libera
14:00 | tempo libero per la visita alla Fiera
16:00 | incontro con Francis Kéré
18:15 | partenza per il rientro con pullman GT

Per maggiori dettagli: goo.gl/xaGmoc

ISCRIZIONI
Partecipazione gratuita.
Vista la limitata disponibilità di posti è necessario confermare, fino a esaurimento posti, la propria presenza effettuando la prenotazione sul sito: goo.gl/Cp3nZc
Per l’ingresso gratuito al CERSAIE Bologna per 1 giornata va effettuata la registrazione gratuita alle conferenze sul sito Cersaie e la stampa del biglietto in maniera autonoma obbligatoria da portare con sé per poter accedere alla manifestazione (verranno fornite le modalità via email).

CREDITI FORMATIVI
2 CFP per Architetti per la partecipazione alla Conferenza di Elisa Valero Ramos.
1 CFP per Architetti per la partecipazione alla visita di Cersaie 2017.
2 CFP per Architetti per la partecipazione alla Conferenza di Francis Kéré.

Promosso da: Confindustria Ceramica
Organizzato da: Edi.Cer. Spa
In occasione di: Cersaie Bologna e Costruire, Abitare, Pensare.

In collaborazione con:
Ordine Architetti PPC della Provincia di Piacenza, Ordine Architetti PPC della Provincia di Parma E Ordine Architetti PPC della Provincia di Reggio Emilia.

In allegato:
Programma (SCARICA ALLEGATO)

Concorso Fotografico “AnalogicaMente Parma”

Segnaliamo la seconda edizione del Concorso Nazionale di Fotografia Analogica in bianco e nero “AnalogicaMente Parma. Paesaggio, cibo, arte e musica di un territorio”, che si svolgerà sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre 2017.

Il tema su cui i fotografi si confronteranno sarà la scoperta di una città e del suo territorio attraverso un patrimonio con peculiarità legate a un paesaggio eterogeneo, a prodotti agroalimentari di eccellenza, a luoghi d’arte e della musica.

Il Concorso ha lo scopo di premiare il partecipante che presenterà il miglior lavoro attinente l’argomento indicato e realizzato durante i due giorni a disposizione. Il lavoro del vincitore sarà esposto e premiato presso la sede della Casa della Fotografia di Parma e Provincia, Viale Vittoria 4, Parma il giorno sabato 25 novembre 2017.

Premio al miglior autore: 1500 euro in buono acquisto per materiale fotografico.
Iscrizioni: online dal 1° al 26 settembre; in loco nei due giorni di Concorso.

La partecipazione al Concorso prevede l’accettazione integrale del regolamento in allegato.

In allegato:
– Regolamento (SCARICA ALLEGATO)
– Modulo di Iscrizione (SCARICA ALLEGATO)

Per informazioni: www.casafotografiapr.com

Convegno “Progettare la riqualificazione dell’involucro”

Segnaliamo che mercoledì 27 settembre 2017, alle ore 15.00 (registrazione ore 14.30), si terrà il convegno “Progettare la riqualificazione dell’involucro. Diagnosi, progetto e posa delle soluzioni per l’isolamento termico e acustico” presso l’Hotel Villa Ducale, Sala Riunioni Aida + Traviata (Viale Europa, 81 – Parma).

Durante il convegno verrà affrontato il tema della riqualificazione termica e acustica del patrimonio esistente analizzando i possibili interventi. Il punto di partenza per una buona e sostenibile riqualificazione è lo studio approfondito del comportamento dell’edificio. Solo dopo una opportuna valutazione degli interventi possibili si può progettare e realizzare un nuovo involucro efficiente. Verranno quindi presentate soluzioni e criticità ed analizzate le norme e le regole da rispettare in funzione delle tipologie di intervento previste.

Per quanto riguarda l’efficienza energetica verrà presentata un’analisi dettagliata del DM 26 giugno 2015 negli ambiti di applicazione legati agli edifici esistenti. Per l’acustica verranno introdotte le nuove norme di progettazione dei requisiti acustici passivi. Verranno, inoltre, presentate le prescrizioni sia per quanto riguarda l’efficienza energetica che l’acustica in edilizia presenti nei CAM: Criteri minimi ambientali per gli appalti pubblici.

Agli architetti partecipanti all’evento verranno riconosciuti 3 Crediti Formativi.

La partecipazione al convegno è gratuita.
Iscrizione sul sito ANIT: www.anit.it

Allegati:
Programma del convegno (SCARICA ALLEGATO)

Concorso di idee per il “Centro Commerciale Naturale” di Collecchio

Comunichiamo che il Comune di Collecchio bandisce un concorso di idee per la valorizzazione dell’immagine del “Centro Commerciale Naturale” (CCN) di Collecchio e del suo rapporto urbano all’interno degli ambiti interessati da tale progetto riferiti ad un tratto della traversa urbana di via Spezia, Viale Libertà ed i Viali Pertini e Saragat. Queste vie costituiscono la struttura di un sistema commerciale caratterizzato dalla presenza di unità di vicinato che si intende valorizzare attraverso un ripensamento del loro rapporto con la città adottando azioni volte a qualificare l’immagine delle unità commerciali e del loro rapporto con il sistema urbano a cui sono riferite.

In particolare, attraverso il concorso, si intende caratterizzare il concetto di “Centro Commerciale Naturale” ripensando l’immagine dei vari negozi, il carattere dei percorsi sugli assi commerciali, la possibile progettazione di arredi e segnaletica, delle possibili modalità di occupazione degli spazi pubblici, del sistema di relazioni che mettono a sistema la rete commerciale esistente ed ogni altro elemento che il candidato potrà proporre quale possibile idea per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal concorso.

Le idee che emergeranno dai progetti presentati non dovranno interessare significative opere di ristrutturazione urbana o di complessa rivisitazione dell’organizzazione degli spazi, ma dovranno riguardare, essenzialmente, singoli elementi e/o un insieme di aspetti che, con modesti interventi, potranno consentire di restituire una complessiva e coerente immagine unitaria del sistema commerciale del centro urbano consentendo, adottando un insieme di scelte con lo scopo di restituire una nuova immagine leggibile e chiara alla rete commerciale che, attraverso una concezione unitaria e coordinata, si rapporta con la città e con gli utenti come un unico sistema.

Tutti i documenti riferiti a tale procedura sono disponibili e consultabili al seguente indirizzo: goo.gl/ZFdYu7

Verranno presi in considerazione ai fini del concorso i plichi pervenuti entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30 settembre 2017.

Polizze Rc professionali e contratto d’incarico: la legge sulla Concorrenza in vigore dal 29 agosto

Segnaliamo alcune delle misure e precisazioni contenute nella legge annuale per il mercato e la concorrenza, in vigore da martedì 29 agosto.

Le condizioni generali delle polizze assicurative per la responsabilità civile professionale devono comprendere l’offerta di un periodo di ultrattività decennale. Il contratto con il cliente e il relativo preventivo devono essere resi in forma scritta o digitale. Inoltre, il professionista è tenuto a informare il proprio committente riguardo ai titoli posseduti ed alle eventuali specializzazioni.

FORMA SCRITTA O DIGITALE PER MANDATO E PREVENTIVO
La legge sulla concorrenza, pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 14 agosto con il numero 124 – modifica le misure introdotte nel 2012 dal decreto liberalizzazioni (Dl 1/2012). Decreto che, nell’ambito degli incarichi privati, ha introdotto, per il professionista, l’obbligo di preventivo di massima e mandato dettagliato.
Restano gli obblighi che il decreto del 2012 aveva stabilito: «Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale».

Sempre valido, quanto il provvedimento del 2012 aveva deciso relativamente al preventivo: «la misura del compenso è previamente resa nota al cliente con in preventivo di massima, deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi».
Sia per il preventivo che per il mandato il decreto legge del 2012 non fa riferimento esplicito alla forma scritta, ma stabilisce che «Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall’ordinamento, al momento del conferimento dell’incarico professionale». Il Ddl concorrenza – modificando il Dl del 2012- stabilisce che sia il preventivo che il mandato devono essere resi in forma scritta o digitale. Si tratta nient’altro di una precisazione: difficile immaginare una forma diversa per informare in modo dettagliato il cliente riguardo al compenso e alle prestazioni da svolgere. In ogni caso, per gli architetti, il codice deontologico già obbligava al ricorso alla forma scritta.

OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DEI TITOLI E SPECIALIZZAZIONI POSSEDUTI
Con l’entrata in vigore della legge sulla concorrenza, e dunque dal 29 agosto 2017, i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi sono obbligati a indicare e a comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni, in modo da assicurare la trasparenza delle informazioni nei confronti dei clienti. Ciò che fino ad ora era stato un atto facoltativo, diventa ora un obbligo, anche se non si comprende in quale momento, rispetto al rapporto con il cliente, debba avvenire tale comunicazione.
La comunicazione dei titoli come atto facoltativo è stata fino ad ora regolata dal decreto di riforma degli ordinamenti professionali (Dpr 137 del 2012), secondo il quale: «È ammessa con ogni mezzo la pubblicità informativa avente ad oggetto l’attività delle professioni regolamentate, le specializzazioni, i titoli posseduti attinenti alla professione, la struttura dello studio professionale e i compensi richiesti per le prestazioni».

ULTRATTIVITÀ DECENNALE PER LE POLIZZE RC PROFESSIONALI
Le condizioni generali delle polizze assicurative per la responsabilità civile professionale devono comprendere l’offerta di un periodo di ultrattività decennale. In altre parole, deve sempre essere prevista l’offerta di una garanzia postuma grazie alla quale la compagnia assicuratrice è obbligata ad ammettere la richiesta di risarcimento anche dopo la scadenza della polizza, purché, però, il reclamo faccia riferimento a danni che abbiano avuto origine nel periodo di vigenza della polizza stessa. In particolare, il periodo di copertura dei sinistri da prevedere deve essere esteso alle richieste di risarcimento presentate, per la prima volta, entro dieci anni dalla scadenza della polizza.
La novità viene introdotta modificando l’articolo 3, comma 5, del Dl 138 del 2011, ossia il decreto che ha introdotto l’obbligo per i professionisti di riferire al cliente – al momento dell’assunzione dell’incarico – gli estremi della polizza ed il relativo massimale. Si tratta di una misura resasi necessaria dopo che l’Antitrust aveva evidenziato un diffuso ricorso, da parte delle compagnie assicurative, a contratti contenenti clausole cosiddette “claims made”, ossia che limitano la prestazione assicurativa soltanto a quei sinistri denunciati nel corso del periodo di validità della polizza.
L’obbligo di offerta di un periodo di ultrattività decennale riguarderà anche le polizze che risulteranno in corso di validità all’entrata in vigore della legge su mercato e concorrenza. Per questo, a richiesta del professionista e «ferma la libertà contrattuale», le compagnie assicurative dovranno proporre la rinegoziazione del contratto secondo le nuove condizioni di premio.

IN ALLEGATO:
Legge 4 agosto 2017, n. 124 Legge annuale per il mercato e la concorrenza (SCARICA ALLEGATO)

Per approfondimenti: goo.gl/4Zrv2a

Corso di perfezionamento “Cambiamento Climatico – opzioni di adattamento”

Segnaliamo che nell’ambito della Formazione Finalizzata e Permanente, l’Università di Parma – Dipartimento di Ingegneria e Architettura istituisce a partire dall’a.a. 2017-18 un
Corso di Perfezionamento intitolato: “Cambiamento Climatico – opzioni di adattamento”, organizzato dal Centro Acque d’Ateneo in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, con l’intento di rispondere alle esigenze di aggiornamento e riqualificazione professionale dei laureati.

Contenuti, programma
L’offerta formativa di eccellenza si propone di individuare soluzioni pratiche di adattamento al Cambiamento Climatico in atto. Il corso si compone di nove moduli con il primo di essi che assolve anche il compito di equiparazione delle conoscenze degli allievi. Il calendario definitivo delle lezioni e il Collegio Docenti saranno pubblicati venerdì 6 ottobre 2017.

Organizzazione
DURATA | quattro mesi effettivi, da ottobre 2017 a febbraio 2018
LEZIONI | nei giorni di venerdì (15 giornate) e sabato (7 mattine); inizio 20 ottobre 2017
ATTIVITÀ | 120 ore totali composte di lezioni frontali e esercitazioni guidate
CREDITI | 12 CFU ripartiti in nove moduli.

Requisiti, selezione
– Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale in campo sia umanistico sia scientifico
– Ammissione secondo graduatoria formulata in base al curriculum vitae et studiorum.

Destinatari
Dipendenti degli Enti e Società pubbliche fra cui: Regioni, Protezione Civile, Comuni, Consorzi di bonifica, Agenzie regionali, Utilities, ecc.; professionisti e dipendenti di società e imprese private.

Costo iscrizione
400 € Laureati da oltre sei mesi alla data uscita bando
100 € Laureati entro sei mesi alla data uscita bando
50 € per modulo, Dottorandi di ricerca

Domanda, iscrizione
Il modulo domanda di iscrizione, compilato in ogni sua parte, con allegato il curriculum vitae et studiorum del candidato dovrà pervenire via mail entro sabato 30 settembre 2017.
L’ammissione sarà notificata entro venerdì 6 ottobre 2017.
La domanda di iscrizione dovrà pervenire entro venerdì 13 ottobre 2017.
Le domande per la fruizione di singoli moduli da parte dei Dottorandi di ricerca potranno pervenire anche durante lo svolgimento del corso con le modalità che saranno comunicate.

Corrispondenza, informazioni
Segreteria CPCC  | Centro Acque-eu.watercenter Università di Parma
Campus – Parco Area delle Scienze 93/A, 43124 Parma
Tel 0521.906550, e-mail euwatercenter@unipr.it

▸Per maggiori informazioni: SCARICA ALLEGATO

Concorso di idee “Ristrutturazione con ampliamento del Plesso scolastico di via Manicardi”

Segnaliamo il concorso di idee “Ristrutturazione con ampliamento del Plesso scolastico di via Manicardi” a cui potranno partecipare 10 studi che saranno sorteggiati tra quelli che avranno inviato domanda come previsto da avviso di preselezione allegato.

Oggetto del presente bando è la ristrutturazione con ampliamento del plesso scolastico di via Manicardi di San Martino in Rio (RE), compresa la riqualificazione dell’area verde circostante e lo studio della mobilità di ingresso e uscita. Il progetto va esteso, laddove lo si ritenesse necessario, anche alla riqualificazione energetica dell’edificio esistente, intervento non finanziato nel quadro economico del bando ma programmabile successivamente contestualmente all’individuazione di risorse economiche adeguate.

Saranno riconosciuti i premi nella seguente misura:
– primo classificato: 3.000,00 €;
– secondo classificato: 2.000,00 €;
– terzo classificato: 1.500,00 €.

Calendario:
– Pubblicazione dell’avviso di preselezione e del bando di concorso 05.08.2017;
– Termine ultimo di presentazione delle domande di partecipazione alla preselezione 05.09.2017;
– Termine ultimo per la comunicazione dei soggetti invitati a partecipare 06.09.2017;
– Incontro workshop obbligatorio 07.09.2017 ore 15.00;
– Termine ultimo per l’invio dei quesiti 14.10.2017;
– Termine ultimo per le risposte ai quesiti 21.10.2017;
– Consegna degli elaborati 13.11.2017 ore 12.00;
– Comunicazione esito entro 60 giorni dalla consegna elaborati.

In allegato:

Disciplinare Bando Concorso di Idee Plesso Scolastico San Martino in Rio

Avviso Preselezione Concorso di Idee Plesso Scolastico San Martino in Rio

Relazione tecnica studio di fattibilità per Concorso di idee Plesso scolastico San Martino in Rio

Domanda di partecipazione

Elenco dei concorrenti

Nomina del capogruppo

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI