Blog Pagina 218

Master “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale”

Università degli Studi di Ferrara |

Segnaliamo il Master di secondo livello in “Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale”. Il corso avrà inizio il giorno 15 gennaio 2018 alle ore 14.00 presso la sede del TekneHub dell’Università degli Studi di Ferrara (via Saragat, 13, 44121 – Ferrara).

Il Master intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale.

Il Master è stato progettato allo scopo di offrire a laureati in Ingegneria ed Architettura gli strumenti e le esperienze necessarie per approfondire e migliorare le conoscenze acquisite durante gli studi universitari nel settore del miglioramento sismico, del restauro e del consolidamento del costruito storico e monumentale

Il corso è di durata biennale pari a 3.250 ore di cui 660 dedicate all’attività didattica assistita, 500 dedicate al tirocinio e 2090 dedicate allo studio individuale. La frequenza è obbligatoria.

Le interessate e gli interessati dovranno effettuare l’immatricolazione entro il giorno 11 dicembre 2017 utilizzando esclusivamente la procedura ONLINE accedendo alla pagina: studiare.unife.it

Per tutti i dettagli si allegano i seguenti documenti:
– Bando di ammissione
Brochure
Programma
Scheda descrittiva

Bando Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Fidenza

Comune di Fidenza |

Segnaliamo che, essendo giunto a prossima scadenza il mandato dell’attuale Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Fidenza, l’Amministrazione comunale, con deliberazione di Giunta Comunale n.216 del 27/10/2017, ha deciso di ricorrere ad una procedura ad evidenza pubblica, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento Edilizio vigente e dell’art. III.2. del RUE adottato, al fine di acquisire le candidature per la nomina dei componenti della Commissione.

Il Comune di Fidenza ha reso pubblico l’avviso per l’acquisizione dei curricula necessari per la nomina di n. 4 componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Fidenza per il periodo 31/10/2017– 30/10/2020.

I 4 componenti da selezionare dovranno avere una specifica competenza ed un adeguato profilo professionale per almeno una delle seguenti aree tematiche:
1) progettazione e realizzazione di parchi, giardini, spazi verdi e arredo urbano, scienze agrarie e forestali;
2) urbanistica e pianificazione territoriale, sostenibilità ambientale, recupero urbano e territoriale;
3) progettazione, ingegneria civile, sostenibilità ambientale, e risparmio energetico;
4) tutela dei beni storici, archeologici, culturali; storia ed evoluzione della città di Fidenza.

I membri della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio sono designati dal Sindaco e nominati dalla Giunta comunale. In applicazione dei principi della legge 23 novembre 2012, n. 215, recante norme sulla rappresentanza di genere, verrà garantita, nella composizione della commissione, la rappresentanza di entrambi i generi.

Per quanto riguarda compiti, composizione e modalità funzionamento e pubblicità della Commissione si rimanda a quanto previsto dagli artt. 21 e 22 del Regolamento Edilizio vigente e dagli artt. III.2 e III.3 del RUE adottato.

Ai componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio è corrisposto un gettone di presenza di entità uguale al gettone dei consiglieri comunali, nel rispetto della normativa nazionale in ordine agli emolumenti spettanti ai componenti degli organi collegiali.

TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURA: improrogabilmente entro il 25 novembre 2017.

Per conoscere i requisiti, le modalità e i termini di presentazione della candidatura: SCARICA BANDO

In allegato il Facsimile della domanda di adesione all’avviso pubblico per la presentazione di candidatura a componente della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio del Comune di Fidenza: SCARICA ALLEGATO

Corso “Progettare la luce in architettura”

Segnaliamo il corso pratico “Progettare la luce in architettura” che si svolgerà dal 23 novembre p.v. presso Impact Hub (via Statuto, 3 – Reggio Emilia).

Il corso che vedrà come docente Paolo De Lucchi darà diritto a 15 CFP.

PROGRAMMA
– giovedì 23 novembre | ore 18:00 – 21:00 | LA LUCE
– mercoledì 29 novembre | ore 18:00 – 21:00 | IL DIALUX
– mercoledì 6 dicembre | ore 18:00 – 21:00 | LA LUCE NEL MONDO RESIDENZIALE
– mercoledì 13 dicembre | ore 18:00 – 21:00 | LA LUCE NEL MONDO RETAIL
– mercoledì 20 dicembre  | ore 18:00 – 21:00 | LA LUCE NEGLI ESTERNI

Quota di iscrizione
– ARCHITETTI e PROFESSIONISTI: € 300,00 + iva 22%
– STUDENTI o giovani professionisti (iscritti agli Albi professionali da meno di 3 anni): € 200,00 + iva 22%

Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione (con frequenza minima dell’80% delle lezioni) e verrà consegnato alla fine del corso il materiale didattico su supporto magnetico.

Informazioni e Iscrizioni
Mail | formazione@baobabcommunication.it
Tel | +39 3938252868

In allegato il Programma (SCARICA ALLEGATO)

Differimento invio contestazioni – Fabbricati rurali

Agenzia delle Entrate |

Fabbricati rurali censiti al catasto terreni da dichiarare al catasto fabbricati (art. 13, commi 14- ter e 14-quater, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201) – Comunicazioni in merito al differimento invio contestazioni.

Facendo seguito a quanto già comunicato dall’Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, con nota prot. 52595 del 10 ottobre u.s., a firma del Direttore provinciale, avuto anche riguardo delle più recenti informazioni pervenute per le vie brevi dalle Direzioni, si comunica che a breve si avvieranno le notifiche degli atti di contestazioni per i soggetti inadempienti.

Pertanto gli atti di aggiornamento predisposti dai tecnici professionisti dovranno essere presentati entro e non oltre il 15 novembre 2017, così come peraltro indicato ai Consigli Nazionali dalla Direzione Centrale Catasto Cartografia e Pubblicità Immobiliare con nota prot. 236518 del 25 ottobre 2017.

Italian Fashion Hub – Young Architects Competitions

Young Architects Competitions |

Young Architects Competitions è un network internazionale di professionisti orientato all’affermazione della ricerca in ambito architettonico e valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso lo strumento concorsuale. Dal 2013 sono stati organizzati 16 concorsi di progettazione, che hanno ottenuto la partecipazione centinaia di progettisti da oltre 100 nazioni diverse.

In collaborazione con Centergross, YAC (Young Architects Competitions) ha promosso l’iniziativa Italian Fashion Hub orientata alla rifunzionalizzazione di un’asta servizi del più ampio distretto del pronto-moda in Europa.  Al seguente link, un video inerente alla location di concorso: GUARDA VIDEO

L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di 20.000 € e gode del patrocinio, fra gli altri, di Casabella, Confcommercio Ascom Bologna e della Città Metropolitana di Bologna.

Il Comitato Tecnico Scientifico dell’iniziativa si compone di rinomate personalità del panorama architettonico internazionale come Patrik Schumacher (direttore di Zaha Hadid Architects), Aurélien Coulanges (architetto assistente di Jean Nouvel), Benjamin Gilmartin (partner dello studio Diller Scofidio + Renfro), Marie Hesseldahl (studio 3XN), il dott. Roversi Monaco (già Rettore dell’Università di Bologna), Lucia Gazzotti (Presidente di Centergross), il prof. arch. Stefano Stanghellini dello IUAV.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina ufficiale dell’iniziativa: www.youngarchitectscompetitions.com

Si allega il bando di gara: SCARICA ALLEGATO

Premio “Domus Restauro e Conservazione”

VI edizione Premio Internazionale di Restauro Architettonico |

Segnaliamo l’apertura delle iscrizioni alla sesta edizione del Premio “Domus Restauro e Conservazione” – Sezione Opere Realizzate. Il Premio, ideato e promosso dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e dall’azienda Fassa Bortolo mira a dare visibilità a restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

Il montepremi complessivo della Sesta Edizione per la categoria delle opere realizzate è di € 10.000.

Dalla quinta edizione viene bandito, all’interno del premio “Domus Restauro e Conservazione”, anche il “Premio Speciale Fassa Bortolo” che “verrà assegnato a coloro che nel rispetto dei principi conservativi, della sostenibilità e della qualità architettonica abbiano saputo utilizzare le soluzioni appartenenti al Sistema Integrato Fassa Bortolo ovvero ai principali Sistemi a esso connessi”.

Il montepremi per il solo Premio Speciale Fassa Bortolo sarà di € 3.000.

Ricordiamo solo che la scadenza delle iscrizioni è fissata al 30 novembre 2017.

È possibile iscriversi al Premio compilando il form on-line all’indirizzo: Modulo di iscrizione sezione Opere 2017

Come descritto nel bando, la deadline per l’invio del materiale richiesto rimane fissata per il 15 Dicembre 2017.

Tutti gli autori dei progetti premiati saranno invitati a Ferrara per ricevere dalla Giuria il riconoscimento previsto e per presentare il proprio lavoro attraverso una pubblica conferenza. 

Di seguito, i link utili alla partecipazione del Premio:

Per ulteriori informazioni: www.premiorestauro.it

AUTODESK REVIT. Il BIM nella pratica professionale di tutti i giorni – livello 1

L’Ordine degli Architetti in collaborazione con CSE- Centro Servizi Edili di Parma organizza il corso di aggiornamento professionale dal titolo: “AUTODESK REVIT. Il BIM nella pratica professionale di tutti i giorni – livello 1”.

Il corso ha come obiettivo quello di acquisire le conoscenze e le competenze per l’organizzazione di flussi di lavoro tecnico-progettuali sulla base del Building Information Modeling, ai fini di consentire una gestione integrata dei processi di sviluppo della progettazione complessiva delle opere, finalizzata al raggiungimento di elevati standard tecnico-operativi dei processi realizzativi.

Il corso si terrà presso la sede CSE (via Nobel, 13/A Parma) nei seguenti giorni:

Modulo 1 | 20/11/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 2 | 23/11/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 3 | 27/11/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 4 | 30/11/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 5 | 07/12/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 6 | 11/12/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 7 | 14/12/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 8 | 18/12/17 ore 13:30 – 17:30
Modulo 9 | 21/12/17 ore 13:30 – 17:30

La partecipazione dà diritto a 20 CFP per gli architetti.

Quota: 280 euro (IVA compresa) dai 15 ai 20 partecipanti, 350 euro (IVA compresa) dai 10 ai 14 partecipanti.

Modalità di iscrizione: Inviare una mail a stesoro@cseparma.it indicando cognome, nome e recapito telefonico, Ordine di appartenenza e numero di iscrizione.

In allegato locandina del corso con programma: SCARICA ALLEGATO

Aggiornamento sulle attività avviate dal Consiglio dell’Ordine

Cari colleghi,

sono passati i primi mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio.
L’avvio dell’attività è stato particolarmente impegnativo. Gran parte dei nostri sforzi sono serviti a mantenere funzionale la macchina organizzativa dell’Ordine, gravata di tantissimi adempimenti, ma io voglio parlarVi brevemente dei “CINQUE PUNTI” importanti e strategici, che sono stati subito affrontati.

Ecco i “CINQUE PUNTI”:

  • FORMAZIONE – Fin dalla seduta di insediamento, il Consiglio ha attribuito ad ogni consigliere un mandato particolare per svolgere quelle attività che abbiamo ritenuto indispensabili nel nostro programma. Fra le tante iniziative, voglio portare ad esempio lo straordinario impegno profuso per la formazione. Grazie alle consigliere Merighi e Pisanu l’attività di erogazione della formazione è immediatamente ripresa. Confidiamo nel prossimo futuro di offrire a tutti Voi importanti eventi con un adeguato livello qualitativo.
  • CDD o CONSIGLIO DI DISCIPLINA – Il Consiglio di Disciplina è la nostra magistratura interna. Contribuisce, per la propria parte, a far sì che noi architetti operiamo in modo limpido e dignitoso, agendo nei modi che giustamente la società ed il cittadino si aspettano da un professionista. Il nostro Ordine, nonostante il periodo di ferie estive, ha portato a termine le operazioni per la nomina del nuovo CDD. Alla chiamata per le candidature hanno risposto ben 30 colleghi, tra i quali abbiamo selezionato i 22 candidati. Posso anticipare che presto potremo comunicare i nominativi e l’insediamento del nuovo CDD, che sarà in carica per il quadriennio 2017-21.
  • EX-MANZINI o WOPA – È giunta a naturale compimento l’esperienza dell’Ordine come soggetto promotore dell’iniziativa di rigenerazione urbana nota ai più come “Wopa”. Vorrei ricordare che sviluppando questo progetto il nostro Ordine prese in carico gli immobili dismessi dello stabilimento ex-Manzini di Via Pasubio, a Parma. Dal 1° ottobre 2017 l’uso in comodato è definitivamente cessato e gli immobili sono stati restituiti ai proprietari, tra cui il Comune di Parma. L’associazione conosciuta come Wo.Pa. è autonoma e continua la propria attività, in modo assolutamente indipendente rispetto all’Ordine.
  • FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI ARCHITETTI – Uniti per contare di più: è questo, a mio avviso, il senso dell’attività comune di noi Ordini dell’Emilia-Romagna, per avere più voce a Bologna ove non è facile affermare le nostre ragioni. Abbiamo già partecipato a diverse riunioni ed attività, e anche qui voglio portarne una quale esempio: l’azione presso il TAR per fermare la norma sulle asseverazioni. Confidiamo che il tema possa essere riportato su un vero tavolo di concertazione tra Regione e Ordini.
  • TRASPARENZA NEI LAVORI DEL CONSIGLIO – Il Consiglio si propone di avvicinare gli iscritti alla propria attività, e nella logica della massima trasparenza ha deciso di rendere pubblici i verbali delle riunioni, che si possono già consultare nell’apposita pagina del sito.

Su questi CINQUE PUNTI, e su altri già in programma, potremo senz’altro confrontarci tra consiglieri ed iscritti in occasione della prossima Assemblea di fine anno, che ci vedrà riuniti per l’approvazione del bilancio preventivo e per la definizione delle prossime iniziative.

Il Presidente
Daniele Pezzali

Corso “Sistemi permanenti contro le cadute dalle coperture degli edifici: criteri di scelta”

L’evento formativo “Sistemi permanenti contro le cadute dalle coperture degli edifici: criteri di scelta”, a cura dell’Ing. Ing. Stefano Moretti, Dirigente e Responsabile Servizio Prevenzione Ambienti di Lavoro Distretto di Parma, Azienda U.S.L., dà diritto a 4 CFP validi per l’aggiornamento professionale ai sensi della D.lgs 81/2008. L’evento si terrà presso la Sede dell’Ordine degli Architetti di Parma (Borgo Retto 21/a – Parma) giovedì 9 novembre, dalle 09:00 alle 13:00. Martedì 14 novembre avrà invece luogo la replica del medesimo evento.

Il corso verterà sull’implementazione degli strumenti tecnici e normativi, funzionali alla definizione omogenea di una valutazione comune sia in sede di esame documentale che di sopralluogo. Si evidenzia che fra gli obiettivi dell’evento formativo non rientra quanto oggetto della “DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIAROMAGNA 17 DICEMBRE 2013, N.149: Atto di indirizzo e coordinamento per la prevenzione delle cadute dall’alto nei lavori in quota nei cantieri edili e di ingegneria civile, ai sensi dell’art. 6 della L.R. 2 marzo 2009, n. 2; dell’articolo 16 della legge regionale 24 marzo 2000, n. 20”.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione all’evento è gratuita.

◥  Per iscriversi all’evento formativo previsto per giovedì 9 novembre: CLICCA QUI

◢ Per iscriversi alla REPLICA del medesimo evento che si svolgerà martedì 14 novembre: CLICCA QUI

Il corso darà diritto a 4 CFP VALIDI PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONE DEI COORDINATORI DELLA SICUREZZA AI SENSI DEL D.LGS 81/2008; il corso sarà da caricare tramite autocertificazione sulla piattaforma iM@teria

PROGRAMMA
ore 08:30 | Accoglienza e registrazione partecipanti.
ore 09:00| Relazione del Docente Ing. Stefano Moretti
a. Cenni sui tipi di manti di copertura;
b. Valutazione del rischio:
– Sfondamento
– Caduta dal bordo
c. Problemi e possibili soluzioni su:
– Sfondamento: lastre, lucernari, vetri, sched
d. Caduta dal bordo:
– Ripari collettivi: costruzione, parapetti, reti
– Ganci a tetto
– Ancoraggio e coordinamento con DPI: fissi, mobili, barre, catene e funi
e. Problemi specifici:
– Sollecitazioni
– Innestature
– Fissaggi
f. Geometrie guide nella scelta della protezioneg. Cenni sui problemi della generazione  solare di energia
ore 11:30 | Discussione su esempi e casi specifici
ore 13:00 | Chiusura dei lavori.

In allegato la locandina del corso: SCARICA ALLEGATO

È in programmazione un altro corso che tratterà i “DISPOSITIVI ANTICADUTA” quale approfondimento del SISTEMI PERMANENTI CONTRO LE CADUTE DALLE COPERTURE DEGLI EDIFICI: CRITERI DI SCELTA. 

REPLICA: SISTEMI PERMANENTI CONTRO LE CADUTE DALLE COPERTURE DEGLI EDIFICI: CRITERI DI SCELTA

Dettagli Evento: [advanced_iframe securitykey=”054995bef53763c50968d15baece81d08262580d” src=”http://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoEventiOnline.asp?ordine=PR&id=126″]

In allegato la locandina del corso: SCARICA ALLEGATO

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI