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Questionario per individuazione ambiti di preferenza eventi formativi

Caro Collega,
l’Ordine degli Architetti di Parma si è prefisso l’obiettivo di assumere un ruolo da protagonista nell’organizzazione ed erogazione di attività formative qualificate, pertinenti e a costi contenuti (spesso gratuiti, laddove possibile).

Per inquadrare le tue reali necessità e riuscire a definire un programma formativo sempre più utile e rispondente alle tue aspettative chiediamo la tua preziosa collaborazione per la compilazione di un questionario che abbiamo predisposto e che trovi al seguente indirizzo: drive.google.com/open?id=1v-1D9zQqOFAyjwCIY4-dFpZkfHqXE5jfLtDTdAEzjpw

In esso potrai trovare un ampio ventaglio di proposte formative finalizzate all’apprendimento di software e programmi informatici utili alla professione. All’interno del questionario, inoltre, verrà lascia a te la libertà di individuare ambiti e indirizzi specifici sui quali vorresti focalizzare i tuoi aggiornamenti professionali.

Il questionario, che non è un Piano di Offerta Formativa esaustivo, non comprende gli eventi già in corso di programmazione e neppure tutti quegli eventi estemporanei, per lo più di carattere culturale, che potranno essere attivati nel corso del triennio formativo e per i quali è difficile una programmazione preventiva.

Grazie per la collaborazione e per il tempestivo riscontro.

Cecilia Merighi e Monica Pisanu
Consiglieri Referenti Formazione

SCADENZA PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE ANNUALE 2018 – entro il 30.04.2018

Carissimi Colleghi,

con la presente, come già ampiamente comunicato a tutti gli iscritti, entro il 30.04.2018 dovrà essere versata la quota di iscrizione ordinaria tassativamente a mezzo M.A.V. (la segreteria non è autorizzata alla riscossione delle quote per cassa), secondo le seguenti modalità:

  1. Quota di iscrizione ordinaria: Contributo dovuto € 250,00;
  2. Agevolazione per i giovani iscritti:Destinatari i colleghi che si siano iscritti per la prima volta ad un qualsiasi ordine degli architetti nel corso del 2016, 2017, 2018 e che non abbiano compiuto 35 anni al momento della prima iscrizione: € 200,00
  3. Quota dipendenti pubblici: € 200,00: Destinatari i colleghi dipendenti pubblici contrattualmente assoggettati al regime di totale incompatibilità a svolgere la libera professione con contratto a tempo indeterminato, oppure con contratto a tempo determinato per l’intero anno solare 2018 come da dichiarazione annuale sostitutiva di certificazione da inoltrare alla segreteria entro il 30 marzo 2018 esclusivamente tramite mail pec a: archparma@pec.aruba.it – (vedi modello allegato).

Il recapito dei M.A.V. per il pagamento della quota annuale verrà effettuato esclusivamente tramite posta elettronica certificata PEC, al fine di ridurre i costi di gestione ed evitare i frequenti mancati recapiti agli indirizzi fisici già verificatisi negli anni passati. Si comunica di prestare la massima attenzione nel recuperare l’allegato all’interno della PEC, che in alcuni casi non viene visualizzato immediatamente.

Qualora ci fossero problemi a reperire il M.A.V., si prega di contattare la segreteria per richiedere copia dello stesso o, in alternativa, gli estremi bancari per effettuare il bonifico. L’eventuale bonifico dovrà essere effettuato sempre entro le scadenze indicate e copia dello stesso dovrà essere inoltrato via fax alla segreteria (0521.285199) o tramite mail pec a archparma@pec.aruba.it.

 Il Consiglio dell’Ordine ha deciso di apportare le seguenti modifiche a tempistiche e modalità relative al pagamento delle quote di iscrizione, per le motivazioni riportate in calce nel paragrafo “Novità 2018”:

  • il pagamento dovrà essere effettuato in un’unica soluzione tramite M.A.V. entro e non oltre il 30.04.2018;
  • nel caso in cui il pagamento non venga effettuato entro il temine indicato, il Consiglio provvederà ad inviare formale sollecito;
  • qualora la situazione di irregolarità contributiva permanesse, il Consiglio dell’Ordine si vedrà costretto tempestivamente ad attivare la procedura obbligatoria prevista dal R.D. 2537 del 23.10.1925 art.50 e sancito dal regolamento per la riscossione dei contributi emanato dal CNA con circolare n. 129 prot. 0003856 del 30/11/2016, in vigore dal 1° gennaio 2017.

Premio RI.U.SO_06 – Rigenerazione Urbana Sostenibile

Il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, in collaborazione con ANCE e Legambiente, con il patrocinio di iFEL – Fondazione ANCI e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, la media partnership di Divisare by Europaconcorsi, Il Giornale dell’Architettura e Point Z.E.R.O. ha bandito la sesta edizione del concorso per la Rigenerazione Sostenibile delle Città, avviato, come per il passato, nell’intento di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica migliorando la qualità dell’habitat e usando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole pubbliche utili alla sua attuazione.

In questa sesta edizione sono previste quattro sezioni: Architettura, Progetti di Ricerca e Sociali, Video, Fotografia. Alla selezione possono partecipare Architetti, Designer, Registi, Fotografi, Studiosi, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni e Università presentando progetti e realizzazioni innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile attraverso la compilazione on line di un format disponibile nella pagina dedicata al concorso all’indirizzo: concorsi.awn.it/riuso/06/home

SCADENZE |
06/03/2018 | Apertura del sito per l’invio dei materiali e quesiti
10/05/2018 | Chiusura quesiti
15/05/2018, entro le ore 12:00 | Chiusura del sito per l’invio dei materiali
15/07/2018 | Pubblicazione dei risultati

ALLEGATI |
> Bando (SCARICA ALLEGATO)

Aggiornamento Piano Tariffario ed attivazione delle agende di prenotazione online SUAP

Edilizia Privata SUAP |

Il Comune di Parma informa che con DGC 2018-35 del 07/02/2018 e con DGC 2018-64 del 28/02/2018 sono state apportate significative modifiche a rettifica di quanto prima stabilito.

In particolare si segnala che sono state previste tre diverse tabelle che sottintendono tre diverse casistiche a secondo del periodo temporale di attivazione dei servizi online (piattaforma) e più dettagliatamente:
– fino al 28 febbraio 2018;
– dal 1° marzo al 15 aprile 2018;
– dal 16 aprile 2018.

Dal 1° marzo 2018 sono disponibili per l’edilizia i seguenti servizi online:

Il servizio, attivo da tempo per le CILA e per le pratiche correlate a titoli edilizi già presentati e ancora in essere (come ad esempio la comunicazione di proroga), dal primo marzo consentirà di presentare anche SCIA e PdC (sanatorie comprese).

Per l’inoltro online dei titoli edilizi, in base al tariffario in vigore dal 1° marzo, potrà essere applicata la tariffa base dei diritti di segreteria, che invece sarà dovuta in misura maggiorata per la presentazione a sportello o con PEC.

L’agenda consente all’utente (professionista o privato cittadino) di prenotare un appuntamento a titolo gratuito, nei giorni e negli orari resi disponibili per la zona di interesse, con i responsabili e i tecnici istruttori del Servizio edilizia privata che forniranno, durante l’incontro, un servizio di consulenza e tutoraggio per la presentazione della pratica edilizia. Dell’avvenuta prenotazione e del relativo codice identificativo, detto Token, viene data comunicazione tramite un messaggio di posta elettronica.

Il servizio comprende, oltre a quella per il Commercio, le seguenti agende:
Agenda Tutoraggio Conformità Edilizia E Agibilità
Agenda Tutoraggio Edilizia Privata – Zona 1 (Est)
Agenda Tutoraggio Edilizia Privata – Zona 2 (Sud)
Agenda Tutoraggio Edilizia Privata – Zona 3 (Ovest)
Agenda Tutoraggio Per Pratiche Miste Di Edilizia E Commercio

ALLEGATO |
> Tariffe attive dal 16/04/2018 (SCARICA ALLEGATO)

Coordinatori per la sicurezza: avviso scadenza aggiornamento quinquennale

IL 15 MAGGIO SCADE L’AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE

Attenzione Coordinatori per la sicurezza del cantiere!!!

Il 15 maggio 2018 scade il secondo quinquennio di aggiornamento. L’obbligo è però riferito solamente ai coordinatori che si sono abilitati (cioè che hanno frequentato il corso 120 ore) prima dell’entrata in vigore del D.Lgs. 81/2008, cioè prima del 15 maggio 2008.

Hai dei dubbi sull’obbligo di aggiornamento? Consulta subito le FAQ Aggiornamento Coordinatori. Qui troverai le risposte ai tuoi interrogativi. Leggi bene domande e risposte, e se necessario consulta direttamente i testi di legge.

Non hai ancora maturato le 40 ore? Devi iscriverti ad uno o più corsi di aggiornamento. I corsi possono essere organizzati sia dall’Ordine (sono in avvio due moduli di recupero da 4 + 4 ore, per un totale di 8 ore, con posti limitati) che da altri enti accreditati.

Entra nella nuova pagina Coordinatori della sicurezza: troverai molte informazioni utili sui corsi.

Leggi sempre e puntualmente la Newsletter: l’iscrizione ai moduli di recupero, che probabilmente si terranno in aprile, verrà divulgata sulla Newsletter e sul sito dell’Ordine nell’Offerta formativa.

Vuoi registrare i CFP su iM@teria? Devi autocertificare i tuoi crediti. Anche per questa cosa ti consigliamo di leggere le FAQ, una è proprio dedicata a questo argomento.

Piano tariffario per l’esercizio 2018 – sospensione efficacia del diritto di segreteria per attività di tutoraggio

Si premette che con l’approvazione delle modifiche alle schede denominate “Edilizia privata” e “Diritti di segreteria pratiche Sportello Imprese”, la Giunta Comunale aveva stabilito di differenziare le tariffe secondo diverse modalità di presentazione in tre periodi ed in specifico (fino al 28 febbraio 2018, dall’1 marzo 2018 al 15 aprile 2018 e dal 16 aprile 2018) e che tali schede prevedono che dal 1° marzo 2018 venisse applicato un diritto di segreteria per l’attività di tutoraggio introdotta dal decreto legislativo 222 del 25 novembre 2016, art. 1 punto 3.

Si segnala che è emersa la necessità di fare chiarezza sul fondamento normativo che legittima la richiesta di somme di denaro per questa specifica tipologia di servizio nei confronti della cittadinanza.

A tale scopo, nell’attesa degli opportuni accertamenti, si è ritenuto necessario procedere alla sospensione dell’efficacia della delibera di Giunta Comunale n. 471 del 29 dicembre 2017, come modificata con successiva delibera n. 35 del 7 febbraio 2018 per la sola parte in cui prevede il pagamento di diritti di segreteria per attività di tutoraggio, inserita nelle schede denominate “Edilizia Privata” e “Diritti di segreteria pratiche Sportello Imprese” – dato atto che con il presente atto non viene modificata l’efficacia degli altri diritti di segreteria e tariffe approvati con le citate delibere.

Tale sospensione è da applicare a tutto il 2018.

ALLEGATI |
> Delibera (SCARICA ALLEGATO)

“Acqua, Arte e Architettura”: la Lectio Magistralis di Thierry Huau al Labirinto della Masone

Nuovi posti disponibili: Lectio Magistralis di Thierry Huau in collegamento video

Nell’ambito del Summit Internazionale Labirinto d’Acque 2018, la Fondazione Franco Maria Ricci, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, promuove una sessione formativa dal titolo “Acqua, Arte e Architettura”. All’interno di questa iniziativa, venerdì 23 marzo p.v. dalle 17:30 alle 19:30, si terrà la Lectio Magistralis di Thierry Huau, architetto paesaggista e urbanista francese di fama mondiale, esperto di problematiche legate all’ambiente e al paesaggio. La Lectio verrà introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, autore del progetto degli edifici del Labirinto della Masone e vedrà la partecipazione di Michael Harris, architetto e Associate Director of Projects alla Fondazione del Principe di Galles.

ISCRIZIONE |
Sono disponibili posti a sedere nella prestigiosa Sala Calvino dove sarà possibile assistere alla Lectio Magistralis attraverso un collegamento audio e video.
La partecipazione alla sessione formativa in collegamento video live si terrà sempre dalle 17.30 alle 19.30 e sarà a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria sulla piattaforma iM@teria all’indirizzo www.imateria.awn.it

CFP |
Agli Iscritti appartenenti all’Ordine degli Architetti saranno assegnati 2 Crediti Formativi Professionali.

PROGRAMMA |
La vision, la governance e l’innovazione nelle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura, saranno il tema centrale della giornata di venerdì 23 marzo all’interno del convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions”, che si terrà dalle 09:15 alle 17:00, con la cura dalla Regione Emilia Romagna. Alla giornata parteciperanno alcuni dei massimi esperti della tematica unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci. Seguirà alle 17:30 la Lectio Magistralis “Acqua, Arte e Architettura” dell’architetto francese Thierry Huau, introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, e che vedrà la partecipazione di Michael Harris. La giornata culminerà con la performance artistica dal vivo del celebre regista inglese Peter Greenaway con suggestioni sull’acqua tra filosofia e cinema.

L’iniziativa si pone all’interno della manifestazione Labirinto d’Acque che avrà luogo al Labirinto della Masone dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di scienza, cultura e storie sull’acqua, il bene più prezioso del nostro pianeta.

Chi vorrà approfittarne per visitare il Labirinto di Franco Maria Ricci e la collezione d’arte potrà accedervi secondo le regolari tariffe.

INFO |
www.labirintodacque.it
www.labirintodifrancomariaricci.it

ALLEGATI |
> Locandina (SCARICA ALLEGATO)

Visita guidata alla Chiesa di San Sepolcro e al suo chiostro

Segnaliamo la visita guidata presso la Chiesa di San Sepolcro e al suo chiostro che si terrà in due differenti date: domenica 4 marzo 2018 e domenica 18 marzo p.v..

PROGRAMMA |
Ritrovo nel piazzale davanti la facciata della chiesa alle ore 16:00. Inizio visita 16:10. Accompagnati da guida turistica autorizzata, si potrà scoprire la Chiesa e il Convento delle Luigine con il suo elegante chiostro. La durata prevista sarà di circa due ore.

COSTO |
Euro 8 a persona.

INFO E PRENOTAZIONI |
Prenotazione obbligatoria, massimo gruppi di 30 persone. Per prenotarsi inviare mail a levisiteinsolite@gmail.com oppure chiamare il numero: 329-0027969. In caso di prenotazione tramite mail si prega di attendere mail di conferma per avvenuta iscrizione entro 48 ore.

ALLEGATI |
> Locandina (SCARICA ALLEGATO)

Gruppi di Lavoro: aperte le adesioni a tutti gli Iscritti

Caro Collega,
l’Ordine degli Architetti di Parma ha deciso di istituire i Gruppi di Lavoro, per tutti coloro che desiderano partecipare in modo attivo e propositivo alla vita dell’Ordine.

Cosa sono i Gruppi di Lavoro?

Sono organi operativi istituiti per condurre le attività dell’Ordine nei vari settori di interesse degli iscritti ed a servizio di questi.

Sono importanti occasioni di approfondimento e ricerca, oltre che di interscambio e confronto con i colleghi sui diversi aspetti della professione.

Costituiscono inoltre un decisivo punto di incontro fra gli iscritti e l’Ordine, uno strumento di coinvolgimento e partecipazione all’attività istituzionale, informativa e propositiva a supporto dell’esercizio professionale.

I Gruppi di Lavoro sono creati su tematiche circoscritte, che richiedono un impegno di carattere propositivo, operativo e modalità di lavoro più agili.

Il Consiglio indicherà, per ogni  Gruppo di lavoro che si andrà a costituire, uno o più architetti, non necessariamente consiglieri, con funzione di interfaccia per il coordinamento dell’attività nel merito e nella tempistica.

Quali sono le aree tematiche?

Al momento abbiamo individuato alcune aree tematiche per le quali chiediamo la tua preziosa collaborazione auspicando a breve e grazie al contributo di molti iscritti di riuscire ad ampliarne la proposta.

Le aree tematiche individuate sono:
1) Normativa e Urbanistica
2) Bandi e Concorsi  
3) Rigenerazione Urbana  
4) Conoscere Parma: luoghi e architetture della città e del suo territorio
5) Formazione  

Perché partecipare a un Gruppo di lavoro?

I principali obiettivi sono sintetizzabili in :

  • Coinvolgimento diretto degli iscritti nella gestione dell’Ordine e nella sua missione istituzionale.
  • Valorizzazione dell’Ordine e della sede come casa dell’architettura, luogo di incontro degli architetti che qui si possono ritrovare per lavorare pariteticamente e dibattere liberamente.
  • Definizione di coscienza critica e di posizioni propositive sugli avvenimenti in corso da parte della comunità degli architetti.
  • Promozione dell’immagine dell’architetto.
  • Servizi agli iscritti sulle varie tematiche della professione.
  • Scambio di esperienze fra gli iscritti legate alle problematiche della professione.
  • Diffusione delle attività svolte e delle iniziative proposte a tutti gli iscritti per permettere il massimo allargamento possibile del numero dei fruitori.

Come posso aderire a un Gruppo di Lavoro?
LE ADESIONI SONO STATE CHIUSE

Convegno internazionale “Sustainable Landscape and Responsible Tourism”

Segnaliamo il convegno internazionale “Sustainable Landscape and Responsible Tourism” che si svolgerà giovedì 8 e venerdì 9 marzo p.v. presso il Centro Congressi, Plesso Q02 (Via Parco Area delle Scienze – Parma). Il convegno tratterà il tema del paesaggio sostenibile e del turismo responsabile attraverso tre sessioni che si occuperanno rispettivamente del fiume Po, dei sistemi territoriali culturali e della rigenerazione urbana connessa al turismo. Quest’ultimo tema verrà accompagnato dalla presentazione di diversi casi studio italiani e non.

I relatori, nazionali e internazionali, dei diversi interventi sono figure che provengono dal mondo accademico e dalle pubbliche amministrazioni.

ALLEGATI |
> Programma completo delle due giornate (SCARICA ALLEGATO)

COMUNICAZIONI DALL'ORDINE

INFORMAZIONI ED EVENTI