Master di II livello in Appalti e Contratti pubblici

Politecnico di Milano – Master di II livello in Appalti e Contratti pubblici

Il Corso in Appalti e Contratti pubblici si rivolge a laureati interessati ad operare professionalmente nel settore degli appalti di lavori pubblici, della fornitura di beni e servizi e della gestione dei servizi pubblici locali.

L’obiettivo immediato del corso è quello di fornire un quadro della disciplina in tema di appalti e contratti pubblici e un aggiornamento completo in una materia complessa e in continua evoluzione, riservando ampio spazio alla presentazione di casi pratici, esaminati alla luce dei contributi giurisprudenziali.

In questa prospettiva si procederà alla definizione delle nuove competenze, degli strumenti gestionali, dei rapporti fra le diverse figure interessate (amministrazione, project manager, imprenditori, gestori dei servizi pubblici) e dei profili di responsabilità. Il Master si propone inoltre di rafforzare il legame fra università e mondo del lavoro, fornendo una professionalità specifica ed ampliando gli sbocchi professionali di chi è motivato a intraprendere una carriera nell’area della contrattualistica pubblica, con speciale riguardo al settore degli appalti e dei servizi pubblici, nei quali si intrecciano sempre più le tematiche ambientali ed energetiche.

Il corso è inoltre rivolto al mondo delle imprese, degli enti economici, delle società a partecipazione pubblica, delle società di certificazione e attestazione nel settore edilizio e delle libere professioni. A tal fine il Master è sostenuto, attraverso l’attivazione di stages e tirocini formativi, da istituzioni ed enti (Ministero dell’Economia, Provincia di Milano, Comuni), Aziende Pubbliche, Associazioni, imprese e studi professionali attivi nel settore degli appalti e dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi.

Il Master è rivolto a laureati del V.O. o con Laurea Specialistica/magistrale in: Architettura, Ingegneria (civile, edile, gestionale), Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio; Scienze economiche e assicurative.

Il corso è articolato in moduli e gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, tecnici e professionisti del settore.

Sono previsti pre-corsi di base (diritto amministrativo generale, diritto dei contratti, economia politica, urbanistica, tecnica delle costruzioni), volti a colmare gli eventuali debiti formativi degli iscritti e i cinque seguenti moduli specialistici:

  1. CODICE DEI CONTRATTI: INQUADRAMENTO SISTEMATICO E NOVITÀ
  2. CONTRATTI PUBBLICI: LA FASE PROPEDEUTICA ALLA GARA, DALLA PROGRAMMAZIONE ALLA REDAZIONE DEL BANDO
  3. CONTRATTI PUBBLICI: DALLA GARA AL CONTRATTO
  4. CONTRATTI PUBBLICI: FOCUS SUGLI APPALTI DI LAVORI
  5. CONTRATTI PUBBLICI: APPALTI PUBBLICI DI SERVIZI E FORNITURE

Lo svolgimento del corso è previsto dal 9 marzo 2018 al 29 marzo 2019. Le lezioni si svolgeranno il venerdì (mattina+pomeriggio) e il sabato (mattina), ogni 15 giorni, a weekend alterni.

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione entro il 24 febbraio 2018.

Il programma del corso è visibile al link: www.masterappalticontratti.polimi.it

Articolo precedenteRassegna Film “PAESaggi Cinematografici”
Articolo successivoScuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio