Il prossimo 26 ottobre, AIAS in collaborazione con il Comune di Fidenza (Assessorato Sviluppo economico, ambiente, processi partecipativi, innovazione) ed ENEA organizza un incontro di formazione, aperto a tutti i soggetti coinvolti nella progettazione, realizzazione, valutazione e gestione dei sistemi agrivoltaici. L’incontro è co-organizzato da SMEA, l’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

AIAS è l’associazione presieduta da ENEA che ha come scopo la promozione e lo sviluppo virtuoso dell’agrivoltaico sostenibile, supportando i progetti che valorizzano il potenziale dell’agrivoltaico anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.

L’obiettivo della Commissione Formazione è quello di promuovere conoscenza e costruire percorsi di formazione modulari che si prestino a trasversalità e approfondimenti per gradi successivi, con un approccio transdisciplinare perché il sistema agrivoltaico è un sistema complesso, basato sull’integrazione sinergica di due distinti sistemi da indagare secondo tre diverse dimensioni: paesaggio, energia, e agricoltura. Un sistema agrivoltaico è, infatti, sostenibile se presenta caratteristiche prestazionali tali da garantire la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

La formazione è un’esigenza cruciale per l’agrivoltaico sostenibile, che vede la sinergia tra due mondi distanti, quello energetico e quello agricolo, e la necessità di concepire nuove figure professionali capaci di operare nel “campo ibrido” dell’agrivoltaico. Inoltre, la formazione è cruciale per l’intero sistema agricolo che negli ultimi anni è investito da cambiamenti che richiedono innovazione. In questo contesto, l’agrivoltaico sostenibile si pone come un “integratore” in grado di mettere a sistema le innovazioni. La partecipazione al Convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria e prevede il riconoscimento di CFP.

Per gli architetti: 4 CFP riconosciuti dall’Ordine architetti di Parma

Per registrarsi all’evento e leggere il programma dettagliato cliccare sul seguente link:

https://www.associazioneitalianagrivoltaicosostenibile.com/eventi/la-formazione-per-lagrivoltaico-sostenibile-norme-progetti-ed-esperienze-a-confronto/

Articolo precedenteBestiario femminile animale : a Lenz Muna Mussie con FÒRO FÒRO e seminario DECOLONIZZARE IL MUSEO
Articolo successivoSulle Tracce dell’architetto: Racconti e percorsi con architetture e paesaggi LUIGI PICCINATO l’Architetto Urbanista