Venerdì 21 settembre 2018 alle ore 18.30 ultimo appuntamento dedicato a Ettore Sottsass allo CSAC: Francesca Balena Arista, Milco Carboni e Roberta Meloni dialogheranno con Francesca Zanella sul rapporto tra il grande architetto e designer e l’azienda Poltronova, incrociando le fondamentali testimonianze conservate nell’archivio donato da Sottsass nel 1979 allo CSAC con quelle conservate dal Centro Studi Poltronova. Un’occasione per riflettere sull’importanza degli archivi, fonti vive e attuali.
In occasione dell’incontro verrà proiettato il documentario Ettore Sottsass. A private scrapbook, 1957-2007, a cura di Francesca Balena Arista e Roberta Meloni, in cui la testimonianza diretta di Ettore Sottsass si incrocia con i materiali documentari, soprattutto fotografici, conservati nell’Archivio dell’azienda. Private Scrapbook permette di scoprire un Sottsass inedito, che racconta i suoi progetti più noti degli Anni Sessanta e Settanta, che lavora all’edizione dei suoi mobili Superbox, che torna a visitare l’azienda con Milco Carboni, suo strettissimo collaboratore, dopo oltre trent’anni.
INGRESSO Ed ISCRIZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione su Im@teria
CREDITI FORMATIVI
2 CFP
ALLEGATI
Fino al 23 settembre allo CSAC è in corso la mostraEttore Sottsass. Oltre il design, un omaggio al grande architetto e designer italiano. Nel 1979 Ettore Sottsass donò al Centro Studi e Archivio della Comunicazione quasi 14.000 materiali progettuali (schizzi, bozzetti e disegni) e 24 sculture. Nel centenario della nascita dell’autore, proprio a partire da questa preziosa donazione, lo CSAC ha promosso un importante progetto espositivo ed editoriale.