Segnaliamo la Conferenza Nazionale sull’Architettura dal titolo: Verso una strategia di sistema per l’architettura italiana: formazione, ricerca, professione che si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi di Piazza di Spagna, giovedì 27 aprile dalle ore 09:00 alle ore 18:00.
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la Conferenza Universitaria Italiana di Architettura hanno avviato dallo scorso anno un percorso di analisi, riflessione e proposta per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura, al fine di renderlo più efficace, efficiente e competitivo sul piano nazionale e internazionale.
Sia il periodo di crisi e i cambiamenti dei profili professionali, sia le esigenze di valorizzare le specificità della formazione e della ricerca nell’area del progetto, anche in considerazione della potenziale competitività internazionale del sistema italiano di architettura, richiedono l’apertura di un tavolo di lavoro congiunto fra MIUR, CNAPPC e CUIA per una maggiore efficacia e operabilità delle riflessioni e delle proposte.
Tematiche quali analisi e proposte per la revisione complessiva e organica del sistema italiano della formazione in architettura (l’accesso ai corsi di studio, la qualità della formazione, l’accesso e la mobilità intermedia e il passaggio alla professione) saranno al centro della discussione della Conferenza, organizzata anche in collaborazione con il Gruppo Operativo Università della Conferenza Nazionale degli Ordini.
La Conferenza prevede il rilascio di n. 6 crediti formativi professionali, fruibili in modalità da definire in una successiva circolare “tecnica”.
In allegato il Programma