Concorsi: Centro professionale tecnico del tessile a Chiasso

La Sezione della logistica, Divisione delle risorse del Dipartimento delle finanze e dell’economia, del Cantone Ticino bandisce un concorso per la progettazione di una nuova sede da destinare al Centro professionale tecnico del tessile (CPT) che accoglierà, in un unico complesso, la Scuola d’arti e mestieri della sartoria e la Scuola specializzata superiore di abbigliamento e di design della moda.

Il sito di intervento è una superficie di circa 4.279 mq nel centro della città di Chiasso, tra la linea ferroviaria, via Livio e via G. Motta.

I candidati sono chiamati a proporre soluzioni architettoniche e tipologiche di qualità orientate alla creazione di spazi che migliorino l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze, riqualificando alla grande scala il sito da un punto di vista urbano, paesaggistico e di gestione dei flussi di persone e mezzi.

Montepremi

La giuria dispone complessivamente di un importo di CHF 288.000,- (IVA escl.) per:

  • l’attribuzione di un minimo di 3 e un massimo di 10 premi
  • eventuali acquisti, per un massimo del 40% del montepremi

I progetti acquistati possono essere inseriti in graduatoria e, in caso di primo rango, anche raccomandati per una successiva elaborazione. 
Il montepremi sarà devoluto interamente e non costituisce un acconto sugli onorari per le prestazioni successive.

Iscrizione entro 8 novembre 2019 | Consegna entro il 3 aprile 2020

Documentazione completa su: www4.ti.ch

Articolo precedenteConcorsi: Riqualificazione dell’area Ex Macello a Lugano, nuovo polo di aggregazione, studio, svago e alloggi universitari
Articolo successivoConcorso: progettare arredi di ecodesign