CNS – La Carta Nazionale dei Servizi
La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è il supporto informatico che contiene la firma digitale e il certificato di ruolo.
La tessera, dal formato simile ad una carta di credito ed uniforme a livello nazionale, è attivata grazie ad una convenzione CNAPPC-Ordine-Aruba Spa ed ha le seguenti caratteristiche:
- contiene la firma digitale e certificato di ruolo (attesta, in tempo reale, il ruolo di architetto iscritto all’Ordine e si sostituisce quindi alla tradizionale firma e timbro);
- è in linea con l’obbligo comunitario di identificazione del professionista;
- ha una validità di 6 anni dalla data di emissione;
- dispone di tecnologia “contactless” (utilizzo con semplice avvicinamento al lettore);
- il suo costo è a totale carico dell’Ordine;
- possibile implementazione di altri servizi in futuro.
A fronte della disponibilità gratuita per tutti gli iscritti di tale nuovo strumento, si è inoltre deciso di renderne obbligatorio l’utilizzo per l’accesso alle attività formative promosse dall’Ordine, anche al fine di semplificare e rendere più sicure le procedure di registrazione.
Richiesta CNS
Ogni iscritto all’Ordine degli Architetti PPC, ha ricevuto nella propria casella di posta elettronica, dall’indirizzo “AUN@AGORA.IT” (soggetto gestore del servizio) una mail con oggetto “ORDINE ARCHITETTI PPC – CONFERMA CNS” contenente le credenziali utili all’attivazione della carta.
Ritiro CNS
Per coloro, che a seguito della richiesta, non hanno ancora ritirato la propria CNS, invitiamo a recarsi con urgenza presso la segreteria dell’Ordine, per provvedere al ritiro della stessa.