Nell’ambito del Summit Internazionale Labirinto d’Acque 2018, la Fondazione Franco Maria Ricci, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Parma, promuove una sessione formativa dal titolo “Acqua, Arte e Architettura”. All’interno di questa iniziativa, venerdì 23 marzo p.v. dalle 17:30 alle 19:30, si terrà la Lectio Magistralis di Thierry Huau, architetto paesaggista e urbanista francese di fama mondiale, esperto di problematiche legate all’ambiente e al paesaggio. La Lectio verrà introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, autore del progetto degli edifici del Labirinto della Masone e vedrà la partecipazione di Michael Harris, architetto e Associate Director of Projects alla Fondazione del Principe di Galles.
ISCRIZIONE |
La partecipazione alla sessione formativa (dalle 17.30 alle 19.30) è a ingresso libero, fino ad esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria sulla piattaforma iM@teria all’indirizzo www.imateria.awn.it
CFP |
Agli Iscritti appartenenti all’Ordine degli Architetti saranno assegnati 2 Crediti Formativi Professionali.
PROGRAMMA |
La vision, la governance e l’innovazione nelle politiche per la lotta ai cambiamenti climatici e le ricadute sulla risorsa idrica e l’agricoltura, saranno il tema centrale della giornata di venerdì 23 marzo all’interno del convegno “The Blue Challenges and Opportunities: from strategies into actions”, che si terrà dalle 09:15 alle 17:00, con la cura dalla Regione Emilia Romagna. Alla giornata parteciperanno alcuni dei massimi esperti della tematica unitamente a rappresentanti di enti ed istituzioni internazionali che porteranno la loro esperienza di politiche ed azioni particolarmente efficaci. Seguirà alle 17:30 la Lectio Magistralis “Acqua, Arte e Architettura” dell’architetto francese Thierry Huau, introdotta dall’architetto Pier Carlo Bontempi, e che vedrà la partecipazione di Michael Harris. La giornata culminerà con la performance artistica dal vivo del celebre regista inglese Peter Greenaway con suggestioni sull’acqua tra filosofia e cinema.
L’iniziativa si pone all’interno della manifestazione Labirinto d’Acque che avrà luogo al Labirinto della Masone dal 21 al 24 marzo. Quattro giorni di scienza, cultura e storie sull’acqua, il bene più prezioso del nostro pianeta.
Chi vorrà approfittarne per visitare il Labirinto di Franco Maria Ricci e la collezione d’arte potrà accedervi secondo le regolari tariffe.
INFO |
www.labirintodacque.it
www.labirintodifrancomariaricci.it
ALLEGATI |
> Locandina (SCARICA ALLEGATO)