Il Comune di Parma informa che nel perseguire l’obiettivo del costante aggiornamento e della costante implementazione delle funzionalità del “Portale Edilizia” per una migliore gestione delle pratiche edilizie, a decorrere da lunedì 02/10/2023, nel procedimento edilizio del PdC, diventerà attiva una nuova funzione relativa al ritiro del Permesso di Costruire.
La nuova fase finale del procedimento, prevede che, con l’invio della comunicazione di avvenuto rilascio del PdC, venga attivata dal sistema gestionale, una specifica nuova funzione finalizzata al ritiro del PdC stesso. Tale nuova funzione sarà accessibile, per il tecnico delegato, mediante un Link di collegamento indicato nella “comunicazione di avvenuto rilascio” o mediante accesso diretto dalla scrivania virtuale del tecnico stesso. La funzione di ritiro del PdC prevedrà:
– il caricamento dei dati anagrafici dell’intestatario del PdC (per ricomprendere anche i casi di voltura prima del ritiro);
– in caso di Permesso di Costruire oneroso, la scelta della modalità di pagamento (se unica soluzione o rateizzazione) da effettuare tramite PAGOPA;
– la selezione ed il caricamento dei documenti utili al ritiro [dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo; eventuale delega al ritiro; eventuale fidejussione preventivamente e positivamente verificata dall’ufficio (in caso di rateizzazione)].
La nuova fase, che come detto entrerà in funzione dal 02/10/2023, ha come scopo la facilitazione e la standardizzazione delle operazioni di ritiro del PdC. Collegandosi al seguente Link https://youtu.be/FR62ccaMvl0 sarà possibile seguire un video esplicativo dei passaggi sopra descritti. Dalla stessa data del 02/10/2023 verranno inoltre pubblicati in versione aggiornata i modelli di calcolo del Contributo di costruzione (Allegato 1C/1Cs Versione 2.1), il modulo CdC (ridotto nel numero di pagine) e i documenti guida/FAQ.