Il Comune di Parma comunica che lo scorso 13/06/2022 è stato pubblicato sul sito internet del Comune, un Avviso informativo finalizzato all’acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto di un servizio di supporto specialistico che ha il duplice obbiettivo di ricostruire lo stato di fatto delle occupazioni di suolo pubblico effettuate con dehors da parte dei pubblici esercizi nel Centro Storico e nell’Oltretorrente e di prevedere ulteriori spazi suscettibili di occupazione con dehors.
Più nel dettaglio, il servizio oggetto di affidamento, previsto nel progetto di promozione e marketing del territorio “Ripartiamo dal Centro”, presentato alla Regione Emilia Romagna nell’ambito della L. RER 41/97
– annualità 2020, e denominato “azione 2b) riordino degli spazi pubblici”, prevede le seguenti prestazioni:
– un puntuale monitoraggio, con rilievo (metrico e fotografico) sul campo, delle occupazioni di suolo pubblico effettuate con dehors dai pubblici esercizi del Centro Storico e dell’Oltretorrente; la rilevazione dovrà essere funzionale ad una immediata individuazione dello stato di fatto delle occupazioni esistenti e dei luoghi in cui sono collocate
– la ricerca e l’individuazione di ulteriori spazi idonei e funzionali all’occupazione con dehors;
– la gestione dei rapporti con gli uffici interni del Comune di Parma (in particolare con il Settore mobilità e energia – S.O. mobilità sostenibile, Comando di Polizia Locale – S.O. Prevenzione e sanzioni, Settore Sportello Attività Produttive e Edilizia – S.O. Procedimenti Attività Produttive e Commerciali, Settore Patrimonio, Settore Opere di Urbanizzazione e Manutenzioni), con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza e eventuali ulteriori enti e soggetti coinvolti;
– la presentazione dei dati, raccolti e confrontati sul campo, in documenti informatici al fine di consentire un veloce accesso e controllo delle informazioni ivi contenute e, pertanto, la consegna di:
1) un elaborato grafico aggiornato allo stato di fatto delle occupazioni all’esito del rilievo effettuato, consistente in uno o più disegni (anche in scale di restituzione diverse) corredati da opportuna documentazione fotografica e schede informative a supporto;
2) un Piano concordato/autorizzato/validato dalla Soprintendenza e dai vari soggetti coinvolti, a seconda della casistica di interesse, avente ad oggetto gli spazi pubblici individuati;
3) una relazione di riepilogo del lavoro svolto corredata da un elaborato grafico finale;
Ai fini dell’individuazione del miglior preventivo, verranno valutati positivamente precedenti e similari esperienze, con particolare riferimento ad interventi eseguiti nei centri storici, la partecipazione all’esecuzione del servizio di professionisti under 36 e, in subordine, il prezzo offerto.
Termine per la presentazione delle proposte: ore 18 del 15 luglio 2022;
Modalità di invio delle proposte: via pec all’indirizzo sviluppoeconomico@pec.comune.parma.it;
Link all’avviso conoscitivo: ;
RUP: D.ssa Ilaria Maria Ughi;
Informazioni: dr.ssa Camilla Secchi – email: sviluppoeconomico@comune.parma.it.